1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di farfalle............

Discussione in 'Altri animali' iniziata da Datura rosa, 10 Ottobre 2018.

  1. Datura rosa

    Datura rosa Guru Master Florello

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    15.540
    Località:
    Palestrina (RM) 450 m slm/USDA 9b
    Inserisco, per chi non conoscesse quello splendido luogo, qualche notizia sulla Valle delle farfalle di
    Petaloùdes vicino a Rodi.

    La Valle delle Farfalle di Petouldes è una delle attrazioni turistiche più popolari dell'isola di Rodi, in particolare nei mesi estivi in alta stagione, da giugno ad agosto.

    Milioni di farfalle dalle ali nere e rosse della specie Panaxia quadripunctaria ( la falena dell’edera, sin. Euplagia quadripunctaria, Callimorpha quadripunctaria …) scendono su questa valle ombrosa e fertile nei pressi della località turistica di Tholos per la stagione degli amori, attirando migliaia e migliaia di turisti.


    Le farfalle non sono esattamente ciò che sembrano, sono in realtà un tipo di falena, ma le loro bellissime ali e le loro spettacolari esibizioni fanno la differenza.
    Normalmente ben mimetizzate e difficili da vedere (soprattutto sugli alberi dove sembrano disegnare una corteccia), rivelano gloriose sovrastrutture rosso scuro quando sono in volo e, in così grande numero, fanno uno spettacolo delizioso di rosso lampeggiante mentre piombano tra gli alberi e i cespugli.

    Petaludes.jpg

    I bruchi insignificanti si nutrono del ricco fogliame della valle, corbezzolo, mirto e Juncaceae (Juncus effusus) per tutto l'inverno ed emergono dai bozzoli della crisalide verso la fine di maggio.

    Euplagia quadripunctarua.png


    È uno spettacolo che richiama vagoni di turisti nella valle che si trova a soli cinque chilometri dalla località turistica di Tholos. C'è un sentiero ben segnalato attraverso i boschi e intorno a piccole piscine e ponti di legno attraverso il fiume Pelekas che mantiene la valle intensamente verde e che la rende particolarmente umida dando vita ad un ecosistema idoneo all’evaporazione delle resine (soprattutto la resina di stirace o benzoino, essudato dell’albero Styrax benzoin) che, secondo gli studiosi, sarebbero all’origine del curioso fenomeno.

    styrax-benzoin-oil-500x500.jpg
    Styrax benzoin


    Ma la popolarità delle gite di un giorno nella valle di Petaloudes ha sollevato problemi. Il disturbo ripetuto delle falene nell'accoppiamento ha comportato un netto declino della popolazione della valle.
    La fame di turisti per le fotografie e i video delle brillanti esposizioni rosse dell'ala ha provocato nel tempo molte urla, battimani e agitazione di rami per spingere gli insetti a librarsi in aria.

    Si pensa che il continuo disturbo abbia costretto le farfalle a volare in giro per gran parte della giornata, utilizzando energia preziosa che viene normalmente utilizzata per l'accoppiamento e la deposizione delle uova. Pertanto attualmente all’interno della valle vige un rigido regolamento per salvaguardare questo precario ecosistema. I visitatori non devono fischiare, battere le mani, parlare ad alta voce, correre ed è proibito usare flash. Le telecamere sono attive 24 ore su 24 per controllare.
    Petaludes 2.jpg
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2018
    A veciamarta, annalisa58 e keven17 piace questo elemento.
  2. Waves

    Waves Florello

    Registrato:
    9 Luglio 2011
    Messaggi:
    6.138
    Località:
    Italia
    strabelle! sembrano proprio una corteccia...!!!
    sai che ne avevo trovate due in casa?
    se riesco a ritrovare le foto le metto su :)
     
    A veciamarta piace questo elemento.
  3. Waves

    Waves Florello

    Registrato:
    9 Luglio 2011
    Messaggi:
    6.138
    Località:
    Italia
    fa.jpg

    come vedi mi sono confusa, non era la stessa ma una falena piuttosto simile parlando di colori... pare sia Arctia villica :D scusa l'OT ;)
     
    A Datura rosa piace questo elemento.
  4. Datura rosa

    Datura rosa Guru Master Florello

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    15.540
    Località:
    Palestrina (RM) 450 m slm/USDA 9b
    Capita eh!!!!
    Anche io ne ho trovata qualcuna nel tempo ma ho ritrovato solo questa foto:
    Euplagia quadripunctaria (sin. Callymorpha quadripunctaria, falena diurna.jpg
     

Condividi questa Pagina