• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fortunata

Waves

Master Florello
Fortunata è una farfalla macaone, come tutti sanno i macaoni sono bellissimi, e io ve lo posso confermare perchè ho provato l'emozione di vederne schiudersi uno..parecchio tempo fa, torno dall'orto con delle verdure, tra cui una cipolla mezza andata in fiore con il bocciolo ancora chiuso :) e cosa c'è raggomitolato lì sopra? un bruchino di macaone, con le simpatiche macchioline arancioni :) avevo avuto brutte esperienze con altri bruchi...così ero riluttante ma alla fine mi sono decisa a provare a farlo diventare farfalla.. ed eccolo qui:
bruchino.JPG
Come vedete e proprio carino ;) bene, a questo punto gli metto a disposizione in una bottiglia di pomodoro [che must have queste bottiglie di passata, ne ho usata una anche per le ranocchiette ;)] molti finocchi, il cibo preferito di questi animaletti
bruchino2.JPG
Ogni mattina lo trovavo che andava a spasso sul davanzale, e una miriade di cacchine nere sparse... :D
ma nel corso del tempo sembrava avesse sonno, e questo è il risultato dopo un po' di lavoro..si era impupato!
crisalide.JPG
Con il tempo diventava marroncino :) ad un certo punto avevo quasi perso le speranze e mi dicevo "ecco, brava, come al solito!" e invece una mattina, alle 7.30 ecco ciò che ho trovato
fortunata.JPG
guardate come è bella!! :) il bocciolo di cipolla che ha accompagnato il bruchino si è aperto e ha lasciato uscire fuori i suoi fiori, la crisalide di è aperta ed è uscita questa splendida farfalla!! :)
ali.JPG
che emozione vedere le sue ali aprirsi!! :)
libera.JPG
Qui è quando l'abbiamo battezzata e poi liberata: Fortunata, perchè è stata fortunata a riuscire a venir fuori dalla crisalide, e così bella poi :love:

Ciao Fortunata! :bacio:
 

Waves

Master Florello
https://forum.giardinaggio.it/threads/ranicchio-e-ranicchiotto.214236/

ecco la storia per intero, Fea!!

Dev'essere emozionante assistere a tutto ciò!!!

Sicuro!! è stato bellissimo :)

grazie waves, che bella esperienza!! :love:

anche akiro ne ha già più volte 'allevate', puoi leggerne ad es. qui se ti può interessare => https://forum.giardinaggio.it/threads/insetti-ed-insettini.150392/page-46#post-2596989

Uau :) :) figurati, fa piacere a me ;)
 
Alto