Scusa, ma c'è qualcosa che non mi torna; è vero che sono zeri, ma uno zero è un fattore di grandezza 10; chiaramente, posso aver sbagliato a fare qualche conto, ma li ho rivisti alcune volte.
In pieno campo il turno irriguo di un agrumeto è di almeno 100 m[SUP]3[/SUP]/Ha, con 10 hl (1 m[SUP]3[/SUP]) non ci lavi nemmeno l'impianto, ed in ogni caso i 100g/10l sono l'1%, la metà dei 20g/l, quindi concentrazioni ben inferiori, non superiori. Addirittura, i 100g/hl per applicazioni fogliari sono uguali ad 1g/l e danno una soluzione allo 0,1%.
Io ho sempre saputo (correggimi se sbaglio) che la conducibilità di una soluzione per irrigazione non dovrebbe superare gli 1,5-1,8 mS/cm, ma, dato che ci piace rischiare, diciamo 2,5 mS/cm; se una soluzione di acqua distillata allo 0,1% di Ca(NO[SUB]3[/SUB])[SUB]2[/SUB] ha una conduttività di 1,2 mS/cm, non è molto lontano dalla realtà attendersi da una soluzione 20 volte più concentrata una conduttività 20 volte superiore.
Sappiamo che in realtà non è proprio così, ma se anche moltiplicassimo per 15 invece di 20 avremmo un valore di EC pari a 18 mS/cm, tralasciando la conduttività dell'acqua di rubinetto, trascurabile viste le grandezze in gioco.
Un valore del genere, 10 volte superiore ad un valore EC considerato tollerabile e 7 volte rispetto ad uno già pericoloso, metterebbe in pericolo il benessere e forse la vita della pianta.
Il vaso, proprio per la sua natura di spazio confinato, aggrava i nostri errori e le conseguenze di una concimazione sbagliata rischiano di essere molto più gravi rispetto al pieno campo; questo sempre per i miei due cent, e per quel poco che posso sapere