• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sará?

rjalex

Giardinauta
190c365d67b67fd17cc9b374b9f0ed91.jpg


Rampicante

Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

rjalex

Giardinauta
Mi sembra una Mandevilla o Dipladenia

Grazie Lelio,
a leggere la descrizione delle foglie qui sotto sembrerebbe trattarsi di una Mandevilla.

"Mandevilla o dipladenia, come riconoscerle?
A livello morfologico possono essere distinte per la dimensione delle foglie: le dipladenie posseggono infatti delle foglie di dimensioni maggiori con nervature molto evidenti, che gli conferiscono un aspetto increspato; le mandeville invece, oltre ad avere foglie più piccole, hanno anche un aspetto liscio, lucido e coriaceo. Altre due differenze che vi aiuteranno a distinguere le due piante e quindi a scegliere la più adatta per il vostro giardino stanno nella dimensione dei fiori, più grossi nelle dipladenie, e nelle altezze che possono raggiungere gli esemplari adulti: le mandeville hanno infatti crescita più contenuta, due metri all’incirca, mentre le dipladenie possono superare senza sforzo i quattro metri.

In entrambe i generi le infiorescenze si dispongono lateralmente con grosse corolle a campana, con una lunga gola, di norma con colori più tenui, e cinque petali parzialmente sovrapposti. Le specie botaniche hanno un fiore semplice, ma sono state selezionate diverse cultivar che presentano fiori semidoppi.

Il fusto è legnoso e le radici hanno principalmente aspetto tuberoso: caratteristica quest’ultima che vi permetterà qualche dimenticanza in più nelle innaffiature.

Le foglie opposte, singole, sono portate su fusti che se spezzati rilasciano un lattice che è causa di irritazioni cutanee: le potature e i travasi andranno quindi effettuati di preferenza con dei guanti da giardinaggio.
"
 
Alto