• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto su alloro

cimmiomordik

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sapete dirmi che tipo di insettp e che tipo di danni può fare all'alloro uploadfromtaptalk1441108122553.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Forme giovanili di cimice verde: pungono le foglie e tutte le altre parti della pianta. Su orticole, in special modo pomodoro e peperone, producono danni anche gravi; su alloro, penso che nil danno non vada al di là del danneggiamento di qualche foglia.
Comunque controlla la situazione: se dovessero diventare troppi o se vicino ci sono colture più sensibili potrebbe diventare necessaria qualche forma di lotta.
Quelle che vedi, eliminale, ma fai attenzione: le forme adulte puzzano, non so se anche queste hanno lo stesso problema.
 

cimmiomordik

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie mille della risposta...su quell alloro oltre a queste cimici c'è anche della cocciniglia...vedo che cosa adoperare per debellarle entrambe

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Potresti adoperare il solo olio minerale, efficace solo contro le cocciniglie, ma penso che anche le uova delle cimici non se la passerebbero bene.
Se vuoi dare una botta anche alle cimici, il discorso è più complicato: sono insetti molto difficili da colpire.
Potresti aggiungere un insetticida ad ampio spettro e buona persistenza, ad es. il reldan 22
 
Alto