• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni senza succo?!

istantanea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
l'anno scorso a marzo ho comprato una bella pianta di limoni, la tengo in un vaso di diametro 40 perchè in primavera e estate la tengo all'esterno mentre nelle stagioni fredde la ricovero in una veranda (la temperatura qui non scende mai sotto i 6 gradi).
I limoni che ho colto a gennaio erano stranamente "secchi", non avevano succo al loro interno.. non riesco a capirne la causa! Uso un concime granulare specifico (KB Osmocote per agrumi), innaffio regolarmente (in inverno solo una volta a settimana però) e in veranda comunque prende la luce anche se è schermata dalla copertura in plastica.. forse non li ho fatti maturare abbastanza?
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Credo che la maturazione non c'entri molto, in genere anche se il frutto non è maturo il succo ce l'ha. A volte anche di più.

Potrebbe essere uno stress idrico, prova a annaffiare solamente quando il terreno è ben asciutto. Controlla che l'acqua dreni ed esca dai fori inferiore del vaso.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
l'anno scorso a marzo ho comprato una bella pianta di limoni, la tengo in un vaso di diametro 40 perchè in primavera e estate la tengo all'esterno mentre nelle stagioni fredde la ricovero in una veranda (la temperatura qui non scende mai sotto i 6 gradi).
I limoni che ho colto a gennaio erano stranamente "secchi", non avevano succo al loro interno.. non riesco a capirne la causa! Uso un concime granulare specifico (KB Osmocote per agrumi), innaffio regolarmente (in inverno solo una volta a settimana però) e in veranda comunque prende la luce anche se è schermata dalla copertura in plastica.. forse non li ho fatti maturare abbastanza?

sei di caserta e tieni il limone al coperto?
non serve ,lascialo sempre fuori e dagli acqua,il concime è ottimo lo suo anch eio e lo consiglio sempre.
Quanto ne dai e in ch eperiodo?
 

istantanea

Aspirante Giardinauta
anche se sono in provincia di caserta sono in montagna! per questo lo tengo al coperto d'inverno.. nessuna pianta di limone è resistita qui :D
per il concime, al vivaio mi consigliarono di darlo solo una volta l'anno a inizio primavera.. infatti lo usai appena comprata la pianta e poi basta. l'ho concimato a inizio marzo anche quest'anno. può essere questo il problema? forse devo metterne di più in diversi momenti?
 

Azzizz

Aspirante Giardinauta
Io ho due alberi con lo stesso problema, la cosa che m'infastidisce è che ne crescono in quantità industriale, ma sono tutti secchi ...
Utilizzo per farci il limoncello
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se i limoni sono secchi significa che molto probabilmente sono stati troppo sulla pianta.
Prova a raccoglierli poco dopo che hanno preso colore e vedi se hai lo stesso problema. I limoni che allegano in estate possono essere colti generalmente in autunno/inverno. Tenerli su fino alla primavera porta spesso al rinsecchimento.
 
Alto