• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni malconci

consenso

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
ho acquistato due piante di limone che, ahimè, non sembrano messe benissimo.

Ho intenzione di rinvasarle al più presto, oltre a questo devo trattarle in qualche modo?

Per il terriccio va bene un mix di torba, sabbia e compost ben maturo (due anni)?

Il vivaista mi ha consigliato di mettere anche della terra di campo altrimenti in estate si asciuga subito.

Ecco le piante. Grazie
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, se vuoi andare sul sicuro puoi comprare il terriccio già pronto specifico per agrumi. Oppure crei un mix di materiale inerte (pomice ecc), torba (che rende acido il terreno, ma allo stesso tempo si asciuga molto facilmente e risulta difficile da reidratare) e terriccio universale o terra di campo.
Smuovi un po' il pane di terra se ti sembra troppo compatto e poi somministra un concime per agrumi. Ne esistono di diversi tipi, io uso sequestrene della compo in bustine. Distribuisco circa 10 grammi ogni 10 litri di acqua ogni uno/due mesi
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Credo che i tuoi limoni siano attaccati dalla minatrice. Nell'ultima foto si vede una foglia con evidenti segni . Ci sono come dei segni tipo galleria scavata dalla minatrice .
 

consenso

Aspirante Giardinauta
Dunque ho rinvasato creando un terriccio con un mix di torba, sabbia, compost e terra di campo. Spero vada bene.

Ho visto anche io che erano attaccate dalla minatrice serpentina e tra una ventina di giorni tratterò con apposito insetticida.

Per quanto riguarda la concimazione, vi mostro quello che ho a casa al di là di quello specifico per agrumi, potrei usarne anche altri?

Potrei associare ad alcuni di questi del ferro chelato? Cosa che ho visto essere presente nel Sequestrene della Compo che pare abbia solo Azoto e Potassio.

 

consenso

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi sa dire circa la concimazione? Tra i concimi a mia disposizione al di là di quello specifico per agrumi ne posso usare anche degli altri?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Tra i concimi di cui hai messo la foto mi sentire di consigliarti "citrus organico" oppure "albagarden crescendo", ho escluso gli altri perche troppo ricchi di azoto che stimolerebbe la pianta a produrre solo foglie. Se la pianta presenterà degli ingiallimenti fogliari potrai aggiungere anche del ferro chelato
 
Alto