• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi albero limoni

nic1978

Aspirante Giardinauta
Salve, 5 anni fa ho acquistato un albero di limone, lo comprai perché era piccolo ma gia' aveva 2 limoni grandi. Lo travasai subito perché era in un vaso piccolo, col passare del tempo i 2 limoni sono caduti pero' l'albero e' cresciuto parecchio; poi ha cominciato a fare tanti fiori piu' volte in un anno ma ogni volta cadevano tutti.
L'estate scorsa poi c'e' stato un attacco di cocciniglia e l'albero perdeva le foglie e i rami un po' per volta diventavano secchi; mi sono recato ad un vivaio e ho acquistato un prodotto per eliminare questa malattia. Dopo vari tentativi sono riuscito ad eliminarla ma l'albero continuava a perdere foglie (fino a perderle totalmente) e tutti i rami si sono rinsecchiti.
A questo punto sono tornato al vivaio spiegando il problema; mi hanno detto che il problema era il terreno in cui era piantato l'albero consigliandomi una torba drenante che loro usano per tutti i tipi di piante. In autunno ho travasato l'albero (che ormai era rimasto solo il tronco) mettendolo solo nella torba e sto aspettando la primavera per vedere se ritornerà a cimare.
Vi chiedo se ho fatto bene a travasarlo e soprattutto se la torba va bene o devo mescolarla con un terriccio adatto o con il semplicissimo terreno della campagna.
In attesa vi saluto cordialmente
 
K

Kakugo

Guest
Ti hanno venduto torba pura o un terriccio a base di torba?
La prima da sola per gli agrumi non è proprio indicata. Il secondo ha una qualità estremamente variabile a seconda della marca.
Se è drenante propendo per il secondo tipo: significa che perlomeno è stata addizionata di ghiaia, sabbia grossa o pomice tritata.

Insomma, prima capiamo che cosa hai usato e poi vediamo se c'è bisogno di altri interventi.
 

nic1978

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto. Sulla busta c'e' scritto: Ammendante "torba neutra".
Pero' il titolare del vivaio mi disse che era un terreno con all'interno pietra pomice e concime.
Comunque ho fatto qualche foto alla tabella con le caratteristiche chimiche stampata sulla busta che allego per rendervi meglio l'idea, 16022015193.jpg 16022015195.jpg 16022015196.jpg 16022015197.jpg 16022015198.jpg
Attendo ulteriori notizie.
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
E' torba pura, da sola non basta. Devi addizionarla di concime (stallatico o compostato) nelle giuste percentuali.
Nessun timore, puoi usarla come base per il tuo terriccio fatto in casa.

Se usi stallatico 2 parti per 3 di torba e per ogni secchio di terriccio così ottenuto aggiungi una paletta da giardino abbondante di materiale drenante: ghiaia, pomice triturata o sabbia grossa.
Se usi stallatico, miscela 1/1, poi aggiungi il materiale drenante come sopra.
 

nic1978

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per avermi risposto. Aggiungendo solo concime in polvere non risolvo comunque niente?
Eppure il titolare del vivaio dove l'ho acquistata mi assicurò che era torba drenante con aggiunta di concime e pietra pomice.
Non esiste a questo punto un terriccio gia' pronto all'uso?
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Terricci ce ne sono finché ne vuoi: puoi usare un buon universale o uno specifico per agrumi. Dipende solo da cosa hai disponibile vicino a casa. Molto buoni sono i prodotti a marchio Neudorff e Compo.

Ed io in quel vivaio lì non ci metterei più piede...
 

nic1978

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per la risposta. I prodotti Compo (Terriccio e concimi vari) li ho visti in un ipermercato e non li ho mai acquistati perché non mi fido dei prodotti venduti nella grande distribuzione e mi sono affidato al vivaio pur sapendo che avrei speso di piu'.
Dato che ho una confezione da 70 lt di torba di cui abbiamo gia' discusso vorrei sapere se posso utilizzarla prima di spendere altri soldi in terricci vari.
Mi dicesti qualche giorno fa che potevo utilizzarla come base per un terriccio fatto in casa; puoi dirmi nello specifico come fare tutto cio' e soprattutto dove posso trovare gli elementi che mi servono? Considera che oltre al limone ho anche altre piante verdi sulla veranda che dovrei rinvasare quindi avrei bisogno di un terriccio per agrumi e uno universale.
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Beh, puoi fare tranquillamente il terriccio da te.
Procurati del compostato o dello stallatico non pellettato (non che quest'ultimo tipo non vada bene, ma si fa più fatica a dosarlo).
La mia ricetta per l'universale (che puoi tranquillamente usare anche per gli agrumi) è questa:

1 parte di compostato
1 parte di torba
1 paletta da giardinaggio di ghiaia o pomice tritata ogni 20 litri della miscela succitata (in alternativa 2 palette di sabbia di fiume grossa)

Generalmente lo stallatico non lo uso (produco notevoli quantità di compostato in proprio) ma se tu preferisci usarlo, ecco una ricetta alternativa che ho usato anni fa per piante in vaso con notevole successo:

2 parti di terra comune (quella che tiri su col badile :ciglione: )
1 parte di torba
1 parte di stallatico
1 paletta di ghiaia o pomice tritata ogni 20 litri di miscela (se la terra che usi è molto argillosa, fai una paletta ogni 15 litri)

Per il dosaggio uso dei secchi graduati che ho preso al Consorzio Agrario (meno di 5€ l'uno al pubblico), butto tutto in un secchio da muratore e poi mescolo col badile.

Non so dire dalle vostre parti come sia messa la distribuzione: io la ghiaia e la pomice le trovo al Consorzio Agrario (prendo quella che al momento costa meno). Stesso discorso per lo stallatico, quando ne ho bisogno (generalmente se rimango senza compostato). I materiali drenanti li puoi trovare anche nei centri fai da te (anche se spesso costano più cari): la qualità è la stessa.
Considera anche di produrre compostato in proprio per il futuro... una cosa in meno che devi comprare ed un viaggio in meno al cassonetto!
 

nic1978

Aspirante Giardinauta
Ok, mi mettero' alla ricerca degli elementi che mi hai suggerito. Toglimi un dubbio: la ghiaia e la pomice tritata puo' essere sostituita dall'argilla espansa?
Te lo chiedo perché l'argilla espansa l'ho vista molte volte e quindi sono sicuro di trovarla.
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Cero che puoi usare l'argilla espansa... solo che la ghiaia la paghi di meno! :ciglione:
 

nic1978

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi per ghiaia tu intendi la breccia che usano i muratori?
La ghiaia o l'argilla espansa in pratica servono a drenare meglio il terreno?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ok, quindi per ghiaia tu intendi la breccia che usano i muratori?
La ghiaia o l'argilla espansa in pratica servono a drenare meglio il terreno?

io uso la sabbia edilizia per sciogliere il terriccio da giardino....oppure la pomice...ma questa ovviamente costa di più...l'argilla espansa non la uso perchè non mi convince...
 

nic1978

Aspirante Giardinauta
Ieri ho visto al centro commerciale che hanno solo terricci dell'azienda "Terre di casa"; hanno quello universale, per agrumi, stallatico e torba di sfagno (che probabilmente a me non serve). Il sito e': Terre di casa - terricci
Cosa di consigli? Potrebbe andar bene qualcosa? La conosci come azienda?
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Ieri ho visto al centro commerciale che hanno solo terricci dell'azienda "Terre di casa"; hanno quello universale, per agrumi, stallatico e torba di sfagno (che probabilmente a me non serve). Il sito e': Terre di casa - terricci
Cosa di consigli? Potrebbe andar bene qualcosa? La conosci come azienda?
Grazie

Sono terricci "di fascia alta": da noi li tengono solo i due garden center più chic. Prodotti comunque estremamente validi.
 

nic1978

Aspirante Giardinauta
Allego 2 foto della torba neutra. Da notare che e' molto pagliosa e sono presenti delle piccole pietre per l'aerazione.

21022015205.jpg 21022015207.jpg
 
Alto