• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni in piena terra:che succede??

mimma69

Maestro Giardinauta
vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi a capire.
2 dei nostri limoni,quelli piu' grandi,l'abbiamo voluti mettere in piena terra.A sud ed a ridosso di un muro.
per quel che riguarda la vegetazione niente da dire,ha un fogliame che farebbe invidia a chissa' chi,ma per quel che riguarda i fiori e tantomeno i frutti......da anni ormai non fa' piu'.sara' ormai 4 o 5 anni.
dipendera' dal terreno o dal fatto che deve impossessarsi bene del terreno?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Mimma, bentornata
Io conosco un vecchio proverbio contadino, a proposito delle piante da frutto, che dice “trattami male e ti farò ricco”. Sembra che le piante, quando le condizioni non sono ideali, fruttifichino di più, come tentativo di sopravvivere riproducendosi. Il rigoglio delle foglie dei tuoi limoni mi fa pensare che stiano troppo bene e che non abbiano necessità di riprodursi.
Forse qualche potatura potrebbe migliorare le cose?

maxweb

Aspirante Giardinauta
Concordo con il Conte Verde; anche io avevo trasferito la mia pianta di limoni in piena terra e, per 2-3 anni non aveva fatto praticamente fiori. L'ho potato (poco) e, quest'anno.... credo che dovrò eliminare qualche frutticino.:ciglione:

LIMONE1.jpg

LIMONE.jpg

Ciao :Saluto:

mimma69

Maestro Giardinauta
Ciao Mimma, bentornata
Io conosco un vecchio proverbio contadino, a proposito delle piante da frutto, che dice “trattami male e ti farò ricco”. Sembra che le piante, quando le condizioni non sono ideali, fruttifichino di più, come tentativo di sopravvivere riproducendosi. Il rigoglio delle foglie dei tuoi limoni mi fa pensare che stiano troppo bene e che non abbiano necessità di riprodursi.
Forse qualche potatura potrebbe migliorare le cose?

grazie mille.Non sei la prima persona a dirmelo.Quindi quando sara' tempo di potatura,passero' alle maniere drastiche:smok:.
Grazie ancora

Alto