• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoni con foglie gialle che cadono

Andrea.C

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

nelle ultime settimane tutte le mie piante di limone hanno iniziato a ingiallirsi notevolmente.

L'ingiallimento parte dalle venature delle foglie (quindi escludo carenza di azoto).

L'irrigazione è stata fatta regolarmente e non stanno soffrendo il caldo (ci troviamo in provincia di Milano).

Ho concimato con del concime universale 3 volte da questa primavera e l'ultima concimazione risale a oltre 1 mese fa.

Vorrei allegare delle foto che ho già compresso a 1.5MB ma mi dice che il file è troppo pesante.

Grazie a tutti per qualsiasi indicazione o consiglio!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
Carica le fotografie su un sito di image sharing esterno e metti qui i link alle fotografie.
Una volta che le hai caricate riusciamo a capirci qualcosa guardandole.
 

Alex81

Master Florello
i paramentri delle foto sono quelle scritte in gigante su ogni pagina del forum. Quanto al tuo limone probabilmente sta sentendo i primi freddi, se invece si trattasse di carenze probabilmente l'universale che stai fornendo non ha dei buoni apporti di microelementi quali ferro magnesio e via dicendo. Esistono concimi specifici.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
I limoni possono ingiallire e perdere le foglie, escluse le patologie, per carenza di luce, o per freddo. Io ho limoni lunario che resistono anche a qualche brinata, ma sicuramente non le amano. Invece di dargli concimi sintetici puoi provare a dare loro solamente lupini tostati. Io do solo questi, aggiungo due volte all'anno un concime granulare a lenta cessione con microelementi. Prova a dare del sequestratore di ferro, l'ingiallimento potrebbe essere dovuto all'acqua d'irrigazione troppo calcarea, se è così le foglie ritornano verdi.

Charles
 

Andrea.C

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un ulteriore dettaglio: alcuni limoni posti in una zona del giardino dove l'impianto di irrigazione funziona male non presentano le foglie gialle benché durante l'estate siano rimasti in diversi momenti senz'acqua patendo così la siccità.

Possibile che sia dovuto all'acqua troppo calcarea o ad un marciume radicale? C'è qualcosa che posso fare per scoprirlo?

Grazie ancora a chiunque vorrà darmi una dritta
 

Andrea.C

Aspirante Giardinauta
Dai del ferro, ti va a posto.

Charles

Grazie per la tua risposta Charles, solo una conferma: sei proprio sicuro che si tratti di clorosi ferrica?

Le foglie si ingialliscono a partire dalle nervature, sapevo che in caso di carenza di ferro le nervature fossero le ultime a ingiallire.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
I limoni sani esposti al sole hanno belle foglie verdi intense e belle distese. Il tuo ha foglie gialle, ma è sempre stato concimato bene. A questo punto io vorrei fosse una bella clorosi che ti sparisce con l'annaffiatura a base di sequestrene. Annaffia, bagna bene il suolo, poi dai il sequestrene diluito, in buona dose, per tre o quattro giorni.
Se così non fosse, dovresti sentire qualche "esperto", io sono un semplice appassionato di piante, perché il limone si può amnche ammalare di Virus Tristeza, che da proprio foglie gialle, poi seccano, e la pianta rischia la morte. Se provi a dare il ferro e passa, sei a posto, altrimenti non saprei cosa dirti, però il sequestrene non fa male. Se poi vedi che è proprio la carenza di ferro, pensa alla sostituzione di buona parte del terriccio del tuo limone. Ciao!

Charles
 

Andrea.C

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho disciolto del solfato di ferro in acqua e 3 giorni fa ho irrigato le piante di limone.

Al momento ancora non mi sembra di vedere nessun miglioramento. Nel frattempo le foglie gialle continuano a cadere.

Posso dare dell'altro concime universale? Devo insistere col solfato di ferro oppure c'è altro che possa fare?

Non riesco a capire se si tratti di una carenza nutritiva o di un marciume radicale.

Grazie mille a chi potrà darmi qualche suggerimento
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Non concimare una pianta malata. Prova col "Sequestrene", a volte fa miracoli. Non è che ti guarisca in una notte, comunque. Ci vuole qualche settimana di pazienza. Il Sequestrene è molto più veloce.

Charles
 
Alto