• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone senza foglie

Casale natura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho un limone in casa da 5 anni, premetto che era meno della metà.
Ogni anno procedo al rinvaso con cambio totale della Terra.
Il primo anno era il classico limone perfetto con belle foglie e 8 limoni grandissimi...il secondo e il terzo anno non ha fatto limoni ma solo qualche fiore e ....questi due ultimi anni solo fiori e limoni!
Sui rametti nascono solo fiori... E si trasformano tutti
poveraccio credo sia stremato...
L ho già fatto potare ma nulla...
Che faccio? PicsArt_03-30-12.24.01.jpg


PicsArt_03-30-12.24.32.jpg
 

Casale natura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho un limone in casa da 5 anni, premetto che era meno della metà.
Ogni anno procedo al rinvaso con cambio totale della Terra.
Il primo anno era il classico limone perfetto con belle foglie e 8 limoni grandissimi...il secondo e il terzo anno non ha fatto limoni ma solo qualche fiore e ....questi due ultimi anni solo fiori e limoni!
Sui rametti nascono solo fiori... E si trasformano tutti
poveraccio credo sia stremato...
L ho già fatto potare ma nulla...
Che faccio? Vedi l'allegato 616989


Vedi l'allegato 616986
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma non capisco. Vorresti che facesse solo foglie?
La pianta sta bene, fruttifica molto ed è quello che un limone deve fare.

Ste
 

Casale natura

Aspirante Giardinauta
È alto più di 2 metri...
Ciao,

scusa ma non capisco. Vorresti che facesse solo foglie?
La pianta sta bene, fruttifica molto ed è quello che un limone deve fare.

Ste
Certo che se fruttifica sta bene... Ma se nei rami ci sono solo limoni e nessuna foglia o bene che va ci sono 7 limoni 4 foglie... Qualcosa nnon va
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bisogna capire se il limone emette le foglie (o almeno cerca di farlo) e queste cadono oppure non ci prova nemmeno.
Adesso la pianta dovrebbe iniziare ad emettere la nuova vegetazione.
Se così non è significa che qualche cosa non funziona.
Come mai, ogni anno, lo sottoponi al rinvaso? Per la pianta è uno stress notevole.
Come e quanto lo concimi?

Ste
 

Casale natura

Aspirante Giardinauta
Ciao,

bisogna capire se il limone emette le foglie (o almeno cerca di farlo) e queste cadono oppure non ci prova nemmeno.
Adesso la pianta dovrebbe iniziare ad emettere la nuova vegetazione.
Se così non è significa che qualche cosa non funziona.
Come mai, ogni anno, lo sottoponi al rinvaso? Per la pianta è uno stress notevole.
Come e quanto lo concimi?

Ste
Ciao,
Scusami ho scritto male, i primi tre anni è stato sottoposto a rinvaso annuale ora sono 2 anni che cambio solo la terra, sempre periodo primaverile. Metto quella apposita per agrumi. I primi tre anni cresceva tantissimo e sembrava quasi che mangiasse la terra. Dopo un anno nel vaso ce n'era la metà e la pianta era sempre più grande. La concimazione è sempre la stessa dal primo anno. Dopo il cambio terra/ rinvaso aspetto un mese, poco più e la concimo regolarmente.
Ho paura che smettere di rinvasarla sia il problema... Vedi, in questo ramoscello( non sono riuscita a prenderlo per intero) , ci sono 8 fiori e nessuna foglia
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di solito le piante da frutto fruttificano per riprodursi e, se la pianta è in difficoltà, lo fanno maggiormente per proteggere la specie.
In pratica fanno tanti frutti per autoriprodursi.

Se la tua pianta fruttifica molto potrebbe "sentirsi in pericolo".

Io ricomincerei con il rinvaso (con un vaso un pochino più grande), la potatura e le concimazioni.

Trovando terra buona e fertile dovrebbe tornare a comportarsi in modo normale.

Ste
 
Alto