• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone senza frutti

vlunghi

Aspirante Giardinauta
Vorrei porre alla vs attenzione il mio probblema
ho acquistato l'anno scorso una pianta di limoni al vivaio, pagata anche profumatamente,al momento dell'interro era piena di grassi limoni, coperta d'inverno, in primavera ha fatto pochi fiori ma sono caduti tutti, frutti neanche l'ombra,cosa succede che devo fare, la sto concimando due volte al mese ma niente.
Mi sono accorto che il limone e pienodi spine datemi un consiglio:
 

ValeriOoz

Aspirante Giardinauta
Io le spine al mio le ho tolte... Con cosa concimi? Sta in un posto soleggiato? Hai controllato che non abbia afidi o altro? Posta una foto
 

Marcello

Master Florello
le spine nel limone ci possono stare...2 concimazione al mese(con che cosa?) è troppissimo.Bastano 2 all'anno.
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao se il limone è stato rinvasato ,passerà del tempo per rifare i limoni.
Le concimazioni falle ogni 3/4 mesi.
Giorgio
 

Alex81

Master Florello
ma se non spiegate con cosa e quanto (in peso) concimate è un po vago dire una due o tre volte l'anno non credete?!

e se il proprietario non dice bene l'esposizione nè se sia in vaso o in terra (per chi non sapesse come me dove sia situato guidonia)

io uso (ma di limoni non ne ho troppi nemmeno io ti dirò) lupini secchi che fornisco una volta ogni due mesi in primavera e autunno e stallatico in pellet a inizio primavera e fine autunno!
è in vaso in terra da campo al 50% con terra per agrumi....cosi mi fu consigliato...

ovvio che se non ti sono rimasti fiori difficile vedere frutti sulla tua pianta....quest'anno il mio piccolo ha fatto una fioritura notevole ai primi soli e tutt'ora contiunua a farne.,...dovrebbe essere un 4 stagioni (non sono certo si dica cosi) ora ha un limone ancora verde dello scorso anno e qualcuno in maturazione....vedremo!

Spero che qualcuno sappia essere piu preciso perchè sono molto interessato pure io all'argomento!
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
il limone vuole sole,caldo,le giuste innaffiature senza ristagni,concimi specifici,terra scura senza calcare,protezione dal freddo e dalla neve invernale.Se queste condizioni ci sono produrrà frutti bellissimi anche in vaso,altrimenti no.Io nel vaso riesco a produrre più limoni di chi magari in piena terra ha piantato il limone in terreno duro ed argilloso,oppure spesso è la cocciniglia a rallentare la crescita della pianta e la produzione di frutti.
 

vlunghi

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte per essere più preciso il limone è in terra lo concimo con organo minerale, la pianta ha il sole dalle 10.30 alle 20,00 però l'acqua dell'impianto di irrigazione automatica è tremendamente calcarea tanto di colorare tutte le foglie con una patina di calcio non ci sono parassiti sulla pianta ,comunque grazie per i vostri consigli
 
Alto