• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone molta vegetazione niente frutti, aiuto neofita

Manuele Garzelli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi chiamo Manuele, nuovo del forum e neofita del limone. Circa 2 mesi fa ho comprato 2 limoni uno lo ho in casa io l'altro lo ho regalato a mia mamma. La questione è questa appena portati a ca sa li ho trapiantati in un vaso piu grande come consigliato dal venditore e ho messo dei lupini come concime entrambi i limoni erano pieni di fiori. A distanza di 2 mesi il mio limone è quasi triplicato di dimensioni ed a oggi a 14 nuovi ciuffini di foglie che stanno crescendo, ma niente limoni arrivono alle dimensioni di una nocciolina e cadono, pero fa vegetazione a dismisura. Al contrario quello di mamma è cresciuto pochissimo, ma ha tanti limoni, arrivano alle dimensioni quasi di una noce ma molti cadono. Quali le cause di queste due situazioni diverse? Eventuali consigli?
Non riesco a caricare una foto perchè dice che è troppo grande.
Grazie per l'aiuto
 

cheshirecat

Giardinauta
Tutto normale, i limoni si devono adeguare alle nuove condizioni prima di fare i frutti. Se fa tante foglie significa innanzitutto che non sta male (se invece cadevano i frutti e non faceva nemmeno foglie, era più preoccupante), poi che forse ha poca luce rispetto a quello di tua mamma, e dato che si è trovato in un vaso più grande ( = spazio, nutrienti, umidità) ha approfittato per ampliare apparato radicale e fogliame, infatti io avrei aspettato per il travaso, a meno che non fossero proprio in vasetti striminziti. Quello di tua mamma probabilmente è rimasto "in equilibrio" con le condizioni del vivaio e ha proseguito stabilmente il suo percorso fiori-frutti. Di sicuro è un caso interessante per vedere come variabili ambientali incidano sul diverso sviluppo delle piante. Confronta i fattori "luce/esposizione" (i limoni crescono bene al sole ma al riparo da vento eccessivo), "acqua" (vedi quanto innaffia tua madre), "vaso" (se il tuo è più grande, è facile che sia questo il motivo principale), "concime" (ma hai detto che li hai travasati tu, quindi con lo stesso terriccio, e concimati in modo identico).

Per caricare la foto dovresti prima ridimensionarla entro i limiti dettati dal forum (meno di 1Mb di dimensioni, e lati inferiori a 800 pixel se non erro)
 

Manuele Garzelli

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta, i due limoni sono nello stesso vaso , terriccio... Cambia l'esposizione, il mio sta molto più al sole ma anche al vento, quello di mia mamma più ombra e meno vento.
 

cheshirecat

Giardinauta
Almeno è certo che vivono in condizioni diverse, e la combinazione delle tue condizioni ha spinto la pianta a fare più foglie, anche rispetto a come stava prima al vivaio. Di solito fanno più foglie quando hanno più disponibilità di luce e nutrienti rispetto a una situazione limitante precedente (si possono permettere di produrre e mantenere più biomassa), o quando si trovano in condizioni di cercare la luce (il mio l'avevo messo a ridosso del muro del balcone e prima di fare i frutti ha voluto fare un ramo in direzione della luce diretta)
Secondo me devi solo aspettare, il limone prima o poi finirà la sua fase di produzione fogliare e si dedicherà ai frutti, di questo non ti dovresti preoccupare.
 
Alto