• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

copertura limone

cheshirecat

Giardinauta
Ciao a tutti
c'è un albero di limone nel giardino accanto, alto circa 2.5 metri, largo idem, ora pieno di limoni quasi maturi. Tra primavera ed estate si è rovinato, ha fatto limoni secchi e vuoti, è stato concimato a lupini, si è ripreso, ha fiorito, ha fatto i limoni (quelli di cui è pieno adesso, stavolta belli), ha rifiorito. Ed è arrivata la gelata. Immagino andrebbe coperto...ma anche se così grande? E con cosa è bene coprirlo? Nylon? Tessuto-non-tessuto bianco? Ora le foglie non sono granchè, i limoni spero si salvino.
Sta in Maremma, su una collina, a ridosso di una casa, clima torrido d'estate e inverni freddi, se tira vento, lo prende (tranne da NE, protetto dal muro). Irrigato a mano d'estate e in siccità.

Grazie a chi saprà aiutarmi...(non ho la foto, se è necessaria la andrò a fare)
 

Crimson king

Florello
Ciao, ci sono zone nel Lazio che il limone sopravvive in inverno in esterno, da me no li ho in vaso, ma se gela la pianta perde le foglie e i limoni diventano amari , quindi per me meglio raccoglierli , usa il tnt. é meglio.
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie, a Roma ho un limone in balcone, non lo copro mai e vive tranquillo. Quest'altro invece, campagnolo, ha bisogno della copertina. E tessuto non tessuto sia... (a meno che non intendi il tritolo... :D) I limoni li stiamo raccogliendo man mano che servono (e vedrai che con i the caldi delle 17 vanno via che è una bellezza), la cosa che mi scalda il cuore è vederlo pieno di api sui fiori che riesce a tenere anche dopo gelate notturne. Le foglie invece soffrono. Vai a capire come fa!!
 
Alto