• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malato

alessiotrd

Aspirante Giardinauta
Salve
la mia pianta di limone presenta sule foglie dei piccoli ragnetti rossi che sii riproducono all'infinito..e sui rami ci sono tutte le uova attaccate
come faccio a combatterle?
volevo specificare che ormai è un anno che sono lì e la pianta non fa più limoni
per favore aiutatemi
ho provato dei trattamente con acqua,sapone e alcool ma non funziona
mi date qualche consiglio?
grazie :cry:
 
V

vinceco

Guest
Salve
la mia pianta di limone presenta sule foglie dei piccoli ragnetti rossi che sii riproducono all'infinito..e sui rami ci sono tutte le uova attaccate
come faccio a combatterle?
volevo specificare che ormai è un anno che sono lì e la pianta non fa più limoni
per favore aiutatemi
ho provato dei trattamente con acqua,sapone e alcool ma non funziona
mi date qualche consiglio?
grazie :cry:
dicofol e vai.... dove la tieni in vaso?come concimi ,che terra ha ?facce sapè dai
 

alessiotrd

Aspirante Giardinauta
la tengo in vaso con della terra universale e la concimo con del concime a lenta cessione specifico per agrumi e ogni tanto con unconcme liquido....
comunque le uova sono piccolissime marroni e vengonovia con un coltello ma ce ne sono tantissime
aiutatemi??
 
V

vinceco

Guest
la tengo in vaso con della terra universale e la concimo con del concime a lenta cessione specifico per agrumi e ogni tanto con unconcme liquido....
comunque le uova sono piccolissime marroni e vengonovia con un coltello ma ce ne sono tantissime
aiutatemi??
ciao,qui si usa poco domandare quello che poi è essenziale,cioè sapere le condizioni dell apianta prima di dare cure ecc. è come se il dottore ti cura per telefono senza vederti,che dici va bene?gli agrumi non volgiono terriccio universale ma terra comune da giardino mista a del letame ,un pò di sabbia (per drenaggio).invece di dare tutto questo concime cosi per dare ne prendi uno specifico a lenta cessione e lo dai 2 volte l'anno cioè aprile e settembre alla ripresa vegetativa.quello a lenta cessione comprende anche microelementi molto u tili all'agrume,ogni volta che te innaffi ne cede alla painta.dovresti prendere un concime di questi ,ve ne sono di varie case,io uso osmocote della kb ,ma lo fa anche la bayer,sulla confezione è indicato una concimazione ogni 9 mesi ,ma io faccio come sopra ti ho detto(dopo varie prove ed esperienze sul campo)acqua quando vedi il terreno asciutto cioè infila le dita e se secco fino a 4-5 cm di profondità allora innaffia da far uscire nel sottovaso poi togli l'acqua.in quanto alle uova che dici potrebbero esserer acari e se lo sono usa dicofol è un acaricida per tutti gli stadi dell'insetto. se invece è cocciniglia (questo lo sai solo te non hai messo foto)allora dai oliocin della bayer ,ripeti dopo 15gg se non va attivalo con reldan22 (bayer è clorpirifos -metile). spero di essere stato chiaro e di esserti stao di aiuto.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

guppy79

Aspirante Giardinauta
x Silvio: Giusto per fare un po di chiarezza, il ragnetto rosso o giallo, è anch'esso un acaro appartenente alla famiglia dei Tetranichidi e sono fitofagi difficilissimi da vedere ad occhio nudo se non con una lente almeno 10x, l'acaro predatore è il Phitoseiulus persimilis (Thyphlodromus, Amblyseius,, etc..) che appartiene invece ai Fitoseidi che sono predatori.
x Alessiotrd. Una foto aiuterebbe molto, ma credo che non sono acari (<1 mm) quelli sulla tua pianta, se li vedi bene ad occhio nudo saranno afidi, per quanto riguarda quelle che dici essere uova marroncine potrebbe essere la aonidiella aurantii, che è una cocciniglia. Quindi se cosi è dovresti trattare la pianta prima con un insetticida aficida e poi con olio minerale bianco magari attivato, come consigliava vinceco.
Ciao
Andrea
 

alessiotrd

Aspirante Giardinauta
x guppy79:ho crcato su internet un pò di documentazione sulla aonidiella aurantii e sembra essere propio quella che dicevo io...anche le uova sono simili....per fare il trattamento posso utilizzare anche un lio qualunque''??
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Che intendi per olio qualunque? Mica vorresti usare l'extravergine?!? Esistono ottimi prodotti commerciali a base di olio minerale bianco, oliocin della bayer addizzionato a reldan 22 oppure coccinoil della orvital etc etc...puoi chiedere in un farmacia agraria o in un garden center.
 

decky

Florello Senior
Esiste un ragno rosso , piccolissimo e veloce , ma visibile ad occhio nudo che non è affatto dannoso per le piante e non ha nulla a che vedere con il temuto ragnetto rosso .
Puoi trovare foto e info facendo una ricerca nella sezione parassiti e malattie .
 
Alto