• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat malato vi prego aiutatemi!

PIANTAGRASSA1

Aspirante Giardinauta
PER NON RIPETERE TUTTA LA STORIA VI ALLEGO IL LINK DELLA MIA PRIMA RICHIESTA DI AIUTO PER CERCARE DI RECUPERARE IL MIO ALBERELLO DI KUMQUAT POSTATO AD INIZIO MAGGIO NELLA SEZIONE DEL FORUM ORTO FRUTTETO

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/112444-grossi-problemi-kumquat.html

DOVE HO ALLEGATO ALCUNE FOTO,LA PIANTA E' STATA ATTACCATA DA TUTTO RAGNETTI ROSSI E COCCINIGLIA CHE HO TRATTATO CON OLIO BIANCO E UN ACARICIDA DI MARCA SANDOKAN POICHE' QUI IN COMMERCIO NON TROVO ALTRI PRODOTTI ANZI SE SIETE COSì GENTILI DA INDICARMI UN SITO INTERNET DOVE POSSA ACQUISTARE PRODOTTI VE NE SAREI GRATA

ORA LA SITUAZIONE NON E' MIGLIORATA, O FORSE SI, SEMBRA CHE LA PIANTA SI SIA STABILIZZATA
PRESENTA DEI GERMOGLI SUL TRONCO E CIO' VUOL DIRE CHE LA PIANTA NON E' COMPLETAMENTE PERSA, SOLO CHE ORA SULLE FOGLIE SI PRESENTA UNA NUOVA MALATTIA ALLEGO FOTO

AIUTATEMI VI PREGO PERCHE' STO TENTANDO TUTTO IL POSSIBILE E NON VOGLIO ARRENDERMI
GRAZIE E CIAO
 

Allegati

  • BILD0990..jpg
    BILD0990..jpg
    86,1 KB · Visite: 342
  • BILD0992..jpg
    BILD0992..jpg
    90 KB · Visite: 402
  • BILD0993..jpg
    BILD0993..jpg
    91,7 KB · Visite: 560
  • BILD0997..jpg
    BILD0997..jpg
    93,5 KB · Visite: 389
  • BILD0998..jpg
    BILD0998..jpg
    93,7 KB · Visite: 305

PIANTAGRASSA1

Aspirante Giardinauta
kumquat altra foto

aggiungo altra foto del vaso del kumquat
vi ringrazio anticipatamente se con i vostri consigli riuscirò a salvare il mio Kumquat
:( :cry:
 

Allegati

  • BILD0999..jpg
    BILD0999..jpg
    92,9 KB · Visite: 377

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Procediamo per esclusione. Armati di lente e osserva il disotto delle foglie alla ricerca del c.d. nuovo ragno rosso degli agrumi (Panonychus citri)
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.inra.fr/hyppz/IMAGES/7033940.jpg&imgrefurl=http://www.inra.fr/hyppz/RAVAGEUR/6pancit.htm&usg=__nEtsXpJ0f_QI8t-gs5vNoClT24w=&h=392&w=600&sz=73&hl=it&start=1&um=1&itbs=1&tbnid=k_MzgQAkbETNEM:&tbnh=88&tbnw=135&prev=/images%3Fq%3Dpanonychus%2Bcitri%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DX%26rlz%3D1T4ADBF_itIT266IT267%26tbs%3Disch:1
7033940.jpg
 
PER NON RIPETERE TUTTA LA STORIA VI ALLEGO IL LINK DELLA MIA PRIMA RICHIESTA DI AIUTO PER CERCARE DI RECUPERARE IL MIO ALBERELLO DI KUMQUAT POSTATO AD INIZIO MAGGIO NELLA SEZIONE DEL FORUM ORTO FRUTTETO

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/112444-grossi-problemi-kumquat.html

DOVE HO ALLEGATO ALCUNE FOTO,LA PIANTA E' STATA ATTACCATA DA TUTTO RAGNETTI ROSSI E COCCINIGLIA CHE HO TRATTATO CON OLIO BIANCO E UN ACARICIDA DI MARCA SANDOKAN POICHE' QUI IN COMMERCIO NON TROVO ALTRI PRODOTTI ANZI SE SIETE COSì GENTILI DA INDICARMI UN SITO INTERNET DOVE POSSA ACQUISTARE PRODOTTI VE NE SAREI GRATA

ORA LA SITUAZIONE NON E' MIGLIORATA, O FORSE SI, SEMBRA CHE LA PIANTA SI SIA STABILIZZATA
PRESENTA DEI GERMOGLI SUL TRONCO E CIO' VUOL DIRE CHE LA PIANTA NON E' COMPLETAMENTE PERSA, SOLO CHE ORA SULLE FOGLIE SI PRESENTA UNA NUOVA MALATTIA ALLEGO FOTO

AIUTATEMI VI PREGO PERCHE' STO TENTANDO TUTTO IL POSSIBILE E NON VOGLIO ARRENDERMI
GRAZIE E CIAO
I sintomi sembrano da ragno,ma quello che non mi piace è quel moncone tagliato di colore rossiccio al dentro sulla prima foto e vicino al laccetto bianco,e quella base scura .
La pianta ha avuto rami secchi? l'acqua defluisce bene dal fondo e quanto innaffi?
le foglie cadono verdi?molli? ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
controlla le annaffiature concimazioni e scolo dell'acqua, mi sembrano tutte patalogie regresse acaro, minatrice etc... migliora la coltivazione.
 

PIANTAGRASSA1

Aspirante Giardinauta
Allora cominciamo con il dire che l'avevo trapiantata l'anno scorso e non avevo utilizzato terra per agrumi, aimè. Cmq diciamo che da subito la pianta si era ammalata con cocciniglia, che ho debellato subito con le mie manine. Poi l'estate è trascorsa tranquilla ed anche il principio di autunno ed inverno si è comportata bene. Vivo a terni che non è una città particolarmente fredda, ma nel periodo invernale ho comunque provveduto a coprirla con un telo tnt. Il problema forse è nato dal fatto che l'ho scoperta troppo tardi e il tnt ha creato umidità ed i parassiti hanno potuto moltiplicarsi a loro piacimento!
Purtroppo non ho la lente d'ingrandimento, me ne devo procurare assolutamente una!
La pianta l'ho trattata con l'olio per la cocciniglia e poi come acaricida un prodottoo della sandokan, nn ne ho trovati altri in commercio, vi ripeto se avete un sito dove io possa comprare quello che mi serve per le mie piante, mi fareste un grosso piacere perchè qui nella mia città purtroppo i vivai non sono molto forniti.
Altro problema del mio Kumquat, l'impianto di irrigazione automatico che abbiamo che ha una sola linea, di conseguenza ci sono alcune piante che hanno maggiore necessitò di acqua, mentre altre come il Kumquat ne necessita meno, ovviamente ho provveduto a chiudere al massimo gli ugelli, per evitare che la terra si ammolli troppo, anche come drenaggio ho utilizzato uno strato di almeno 4 cm di argilla espansa di ristagno d'acqua non ce nè, il sottovaso è asciutto...Non so proprio che fare vi prego aiutatemi
grazie
 

PIANTAGRASSA1

Aspirante Giardinauta
rispetto al moncone tagliato di colore rossiccio al dentro sulla prima foto e vicino al laccetto bianco: quello è stato un mio errore, ho tagliato io quel ramo!!

La pianta ha avuto rami secchi? si la pianta ha avuto rami secchi che ho dovuto tagliare, man mano che cadono le foglie progressivamente il rametto si atrofizza e si secca
l'acqua defluisce bene dal fondo e quanto innaffi - l'acqua defluisce bene
le foglie cadono verdi? no le foglie cadono quando diventano marroncine come quelle che vedete nel vaso
ciao e grazie vincenzo se puoi aiutarmi
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lascia la pianta più asciutta tra un periodo e l'altro, se è un problema di bordi necrotici è un problema di coltivazione, troppo umidità.
 

PIANTAGRASSA1

Aspirante Giardinauta
ciao fiorello, credo anche io che la pianta abbia troppa acqua, ho chiuso gli ugelli al massimo e cmq esce qualche gocciolina d'acqua in aggiunta tutta la pioggia di questo periodo non sta migliorando la situazione e il terreno nn si asciuga....sto diventando matta!!!
 
rispetto al moncone tagliato di colore rossiccio al dentro sulla prima foto e vicino al laccetto bianco: quello è stato un mio errore, ho tagliato io quel ramo!!

La pianta ha avuto rami secchi? si la pianta ha avuto rami secchi che ho dovuto tagliare, man mano che cadono le foglie progressivamente il rametto si atrofizza e si secca
l'acqua defluisce bene dal fondo e quanto innaffi - l'acqua defluisce bene
le foglie cadono verdi? no le foglie cadono quando diventano marroncine come quelle che vedete nel vaso
ciao e grazie vincenzo se puoi aiutarmi

Io ti ho detto che quel moncone di quel colore non mi piace solo perchè può essere sintomo del mal secco degli agrumi dato da un fungo e che porta la pianta alla morte ,come il marciume radicale(vedi la parte scura alla base del colletto del vaso con le foglie secche).
Per il primo ,prova a scortecciare quel moncone e vedi se il colore rimane chiaro oppure vira al giallognolo -rossiccio ,in questo caso credo che ci sia poco da fare(secondo me) .
Nel caso di marciume radicale si può intervenire con del fosetil-alluminio ,un paio di trattamenti a distanza di 15gg.
Adesso è solo da tenere sotto controllo bene la pianta e te in diretta puoi vedere bene in che direzione sta andando ,se è cosa momentanea la caduta foglie oppure aumenta ed in contemporanea seccano i rami.
Ti dico questo perchè a me è seccato un innesto circa come il tuo in vaso.
Questo è un mio parere che può essere anche sbagliato.
Come ti ha già detto brand,lascia a secco la pianta e vedi come procede.
ciao
vincenzo
 
Ultima modifica:

PIANTAGRASSA1

Aspirante Giardinauta
vincenzo non dovrebbe essere mal secco perchè sul tronco sono spuntate dei getti, come succhioni, ciò vuol dire che la pianta non sta marcendo! piuttosto sono ragnetti malefici che non riesco a debellare!!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A livello hobbistico è sempre difficile consigliare prodotti contro gli acari, perchè quelli in commercio più comuni per il gardening sono sostanze in genere molto datate e non se e quanto ancora efficaci. Per contro chi coltiva professionalmente agrumi impiega prodotti che vengono confezionati in taglia da litro/chilo, perciò eccedenti per costi e quantità alle esigenze dell'hobbista.
In flacone da 0,5 l c'è APOLLO SC distribuito dalla Kollant, o se lo trovi in confezione da 50 ml c'è NISSORUN TANDEM della Ital-agro. In mancanza impiega olio bianco.
 
vincenzo non dovrebbe essere mal secco perchè sul tronco sono spuntate dei getti, come succhioni, ciò vuol dire che la pianta non sta marcendo! piuttosto sono ragnetti malefici che non riesco a debellare!!!!

il mio era solo uno scrupolo quello di quel moncone,ma se hai verificato e sono ragnetti meglio così.
Inizialmente anche a me sono sembrati ragnetto,sappi comunque che il mal secco quando attacca la pianta dal fogliame (è un fungo) e non dalle radici(qui devi solo toglierla),il sintomo più evidente sono dei ricacci di polloni intorno alla parte bassa del tronco.
Meglio così comunque,fai il trattamento contro gli acari,ma segui bene tutto(anche il marciume radicale) se dovesse in caso non risolversi il problema,non escludere mai qualsiasi cosa,io almeno faccio così.
ciao
vioncenzo
 
Alto