• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malato: è morto o c'è speranza?

giangi88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ho già letto tutti i post a riguardo, ma purtroppo non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.
Ho (o forse dovrei dire "avevo") un bellissimo albero di limone, un quattro stagioni, di una cinquantina di anni di età. È piantato in piena terra, ben esposto al sole, e ha sempre prodotto degli ottimi ed enormi limoni. Qualche anno fa ha iniziato ad avere notevoli infestazioni di cocciniglia, che si è diffusa anche in alcune piante vicine (alcune cycas, un ulivo). Se nelle altre piante, con olio minerale, sono riuscito ad ottenere risultati apprezzabili (ancora ogni tanto il problema purtroppo si ripresenta), col limone non c'è stato verso. Il parassita continuava a ripresentarsi costantemente (e abbondantemente), portandomi a cercare soluzioni più drastiche e probabilmente dannose. Un anno fa, preso dalla disperazione, ho optato per una potatura particolarmente invasiva, in un periodo sicuramente sbagliato (marzo), nella speranza di liberarmi del problema. In estate ho visto spuntare nuovamente le foglie che però, dopo non tanto, ho trovato nuovamente coperte dalla melassa prodotta dal parassita. A quel punto, anziché chiedere consiglio a qualche esperto, ho pensato stupidamente di abbandonare i "metodi naturali" e di optare per un rimedio anti-cocciniglia chimico che ho trovato a casa. Purtroppo non ho né marca, né composizione, avendo buttato la scatola. Si trattava di un liquido da diluire, col quale ho trattato l'intera pianta. Dopo qualche settimana purtroppo tutto il fogliame si è seccato completamente e, da allora ad oggi, la pianta appare totalmente morta. Rami secchi, nessuna foglia, nessun segno di vita.
Che faccio? Sono dispiaciutissimo e la mia speranza è sempre quella che si riprenda, ma ormai sto perdendo le speranze. C'è modo per capire se la pianta è ancora viva? È il caso di provare a tagliare i pochi rami rimasti, nella speranza che ne crescano di nuovi?

Ho un disperato bisogno di consigli, mi affido totalmente a voi! Vi allego una foto dell'ultimo canto del cigno, estate 2021, prima del trattamento chimico.
Grazie mille!
 

Allegati

  • limone.jpg
    limone.jpg
    852,4 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sapere se il prodotto chimico ha fatto danni, senza sapere di che prodotto si tratti, è difficile.
Se scalfisci la pelle, in vari punti della pianta, sotto è verde?

In ogni caso l'olio minerale non è che fosse proprio un metodo naturale.

Ste
 

giangi88

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sapere se il prodotto chimico ha fatto danni, senza sapere di che prodotto si tratti, è difficile.
Se scalfisci la pelle, in vari punti della pianta, sotto è verde?

In ogni caso l'olio minerale non è che fosse proprio un metodo naturale.

Ste
Grazie per la risposta! Appena possibile farò questa verifica, l'albero si trova in una casa al mare nella quale vado di tanto in tanto.
Il prodotto "killer" potrebbe essere stato a base di Sulfoxaflor, ho fatto alcune ricerche su internet e il nome mi suona familiare. Ma rimane il fatto che io non abbia certezza né che il prodotto fosse quello, né che sia stato quello a stecchirmi il limone. :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il Closer della Protect Garden ha questo principio attivo ed è utilissimo contro la cocciniglia.
A meno che tu non ne abbia dato una dose mostruosa non credo che sia sua la colpa.

Può essere seccato per problemi radicali. A causa della cocciniglia che, mal controllata, ha attaccato le radici. A causa di una qualunque malattia.

E' difficile da dire come mai una pianta patisce senza averla vicino per fare delle verifiche.

Controlla lo stato dei rami e taglia via tutto il secco.
Se non trovi zone verdi allora la puoi togliere ed a quel punto verificherai le condizioni delle radici.

Ste

PS: se hai ancora problemi di cocciniglia su altre piante usa pure il Closer. E' un sistemico (agisce per contatto e per assorbimento) molto più valido dell'olio bianco che agisce solo per contatto.
 
Alto