• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malato! Aiuto!

S

sk000ks

Guest
Purtroppo il limone che mio nonnno mi ha regalato circa 1 anno fa si sta ammalando. Dapprima una colorazione nerastra delle foglie ed ora una parassita si sta riproducendo sui rami.
Ho guardato un po' il forum e mi sembra che possa trattarsi di cocciniglia cotonosa, ma ovviamente essendo un neofita non sono assolutamente sicuro.

Chiedo aiuto a voi esperti, ho fatto due foto. Si riesce a capire di cosa si tratta e soprattutto come posso trattarlo in questa stagione considerando che è un limone di 2 anni di vita e sta in un vaso, isolato da altre piante?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi!



 
E

erikapo

Guest
Purtroppo hai sia la cocciniglia che il ragnetto... :cry: :cry: :cry:
La cocciniglia è la meno difficile: devi rimuoverla con uno scottex imbevuto di alcool e controllare bene che non tornino. Si potrebbe usare olio bianco, ma se vuoi mangiare i frutti te lo sconsiglio.

Il ragnetto è più cattivello e bisognerebbe vedere lo stato dell'infestazione. Sempre con l'intento di non dare veleni vari, cerca di rimuovere il più possibile le ragnatele e i confortevoli rifugi che i ragnetti fanno in particolare sui gruppetti di foglie più ravvicinati. Aiutati con un spruzzino per lavare meglio foglie e rami e per creare un'umidità che il ragnetto non gradisce.

Sii costante, guarda il tuo limone quasi ogni giorno e agisci senza pietà! cat:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Confermo senz'altro la presenza della grande cocciniglia cotonosa (Icerya purchasi). Il ragnetto è scarsamente visibile a occhio nudo, dunque per aver conferma dovresti controllare con una buona lente sotto le foglie (i filamenti possono essere delle stesse cocciniglie e non 'ragnatele')
ragnorosso.jpg
ragnetto rosso comune

7032001.jpg
cocciniglia cotonosa

L'immagine della foglia, assommata alla indicazione di una "colorazione nerastra", induce a diagnosticare presenza di fumaggine, la quale è tipicamente associata - e conseguente - alla presenza di cocciniglie per effetto delle loro punture di nutrizione con secrezione di melata su cui si sviluppano funghi saprofiti (il nerume).
Per i trattamenti dipende dalla severità dell'attacco, dalla grandezza della pianta (se ne hai una sola), e dalla tua inclinazione mentale ad usare o non usare prodotti fitosanitari, nel qual primo caso ti so dire cosa fare.
Ciao
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Sk000ks:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

sk000ks

Guest
Grazie a tutti per i vostri consigli.

Ho fatto il trattamento e già oggi mi sembra che il limone stia molto meglio.:hands13:
Lo terrò sotto controllo comunque! :martello2
 
Alto