• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone infestato da ragnetti bianchi

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve! Il mio piccolo limone in vaso (ha due anni e produce poco) è stato attaccato dai ragnetti bianchi! Penso sia cocciniglia, queste le foto:
a7b45c8e8a74366d75cf2e7d5812850d.jpg

a64b51605d1350e1ad68a89a7410501c.jpg

d0f1bb0916db8c2560fe6b7901fa4fc1.jpg


Cosa posso fare? Il prodotto può bastare? Spruzzandolo su foglie e pianta intera? (Mi sembra molto infestato!) Ho potato alcune foglie e rametti messi peggio, ma il ragnetto è ovunque!
Se fosse anche nella terra del vaso??

Le piante vicine penso siano anche loro infestate, e questo succede ogni anno (il limone nn lo avevano mai attaccato) c'è modo di prevenire questo maledetto ragnetto?

PS. Il mio è un terrazzo non un giardino (questo dovrebbe favorire la disinfestazione)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se la pianta è singola puoi eliminare con un panno umido gli insetti semplicemente pulendole, però devi poi usare dell'olio minerale apposito da spruzzare su tutta la chioma e i rami. Se l'infestazione persistesse ripeti i trattamenti e in caso usa assieme all'olio minerale un insetticida da contatto da mescolarci assieme.
 

lindina

Aspirante Giardinauta
Ciao
se la pianta è singola puoi eliminare con un panno umido gli insetti semplicemente pulendole, però devi poi usare dell'olio minerale apposito da spruzzare su tutta la chioma e i rami. Se l'infestazione persistesse ripeti i trattamenti e in caso usa assieme all'olio minerale un insetticida da contatto da mescolarci assieme.

Dove trovo l'olio minerale?
non cel'ho ho solo l'anticocciniglia della Fito.
La pianta è singola e ha solo poche foglie, posso trattarle una ad una, ma non avrà delle "larve" di questi insetti anche nella terra??

E con le altre piante a contatto che sicuramente l'avranno (sono molto vicine ma sono piantine come la dimorphoteca o la kalanchoe) dovrei trattarle tutte foglia per foglia?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di cocciniglia, non serve che fai la stessa cosa sulle altre piante, ma puoi spruzzare l'olio minerale su tutte le piante. Devi leggere sul retro della confezione cosa contiene il tuo anticocciniglia.
 
Alto