• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone in serra

Oleander

Guru Giardinauta
stanotte da me 4 gradi....
urge riparazione per limone....
inizialmente pensavo di portarlo dentro casa ...poi mi sembra di aver capito che potrebbe essere troppo caldo per lui....
dunque vorrei sapere....
se mi metto e faccio una bella serra con struttura in legno e nylon trasparente....
considerando che nei prossimi mesi avremo punte di -15° la notte e neve
nella serra il limone riuscirà a passare l'inverno ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dipende quanto durano le "punte"... :rolleyes: Il mio ha svernato in una serretta (scaffale + nylon) senza problemi, però la mia serretta NON era esposta al gelo, dato che si trovava sotto ad una piccola tettoia, ed era esposta a sud - ovest, quindi, se di giorno c'era un raggio di sole, batteva proprio lì. Nei primi mesi dell'anno, per una decina di giorni, ci sono state minime notturne molto basse, abbondantemente sottozero e con picchi anche sotto ai - 10 °C; in quel periodo "smorzavo" inserendo nelle serrette, la notte, un cero da cimitero (!).

Se invece tu devi tenerlo alle intemperie e le temperature così basse durano a lungo, forse è meglio se, al posto del nylon, usi del policarbonato... :rolleyes:
 

Oleander

Guru Giardinauta
elebar ha scritto:
Dipende quanto durano le "punte"... :rolleyes: Il mio ha svernato in una serretta (scaffale + nylon) senza problemi, però la mia serretta NON era esposta al gelo, dato che si trovava sotto ad una piccola tettoia, ed era esposta a sud - ovest, quindi, se di giorno c'era un raggio di sole, batteva proprio lì. Nei primi mesi dell'anno, per una decina di giorni, ci sono state minime notturne molto basse, abbondantemente sottozero e con picchi anche sotto ai - 10 °C; in quel periodo "smorzavo" inserendo nelle serrette, la notte, un cero da cimitero (!).

Se invece tu devi tenerlo alle intemperie e le temperature così basse durano a lungo, forse è meglio se, al posto del nylon, usi del policarbonato... :rolleyes:

mmmmmmmmmhhhhhh....:confused:
ci devo pensare sù un pò.....
prima di spendere dei soldini e tempo per la costruzione....
quasi quasi lo metto in garage...solo che è un pò buio...ha una finestrella su una bocca di lupo che però è totalmente a nord....
(ps: ma secondo te è necessario il DIA per la serretta ? misure 2x2 mt. h.2 mt.) ?????:lol: :lol: :lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oleander ha scritto:
...
(ps: ma secondo te è necessario il DIA per la serretta ? misure 2x2 mt. h.2 mt.) ?????:lol: :lol: :lol:
Guarda che c'è poco da ridere; in qualche comune (anche qui in Toscana) la DIA serve anche per la cuccia del cane... :squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Fa finta di niente, se arriva il vigile digli che la serra è esistente...
secondo me nel garage è troppo buio, meglio la serretta.
 

Oleander

Guru Giardinauta
elebar ha scritto:
Guarda che c'è poco da ridere; in qualche comune (anche qui in Toscana) la DIA serve anche per la cuccia del cane... :squint:

ehhhhhh...non si può neanche più scherzare.....:lingua:
uffa che barba......

:ciglione: comunque dove ho preso casa io posso fare quel che voglio....
la strada è privata....la casa e l'ultima della via.....e volendo possono solo lamentarsi i campi......:martello:
 

gigino67

Florello Senior
Oleander ha scritto:
ehhhhhh...non si può neanche più scherzare.....:lingua:
uffa che barba......

:ciglione: comunque dove ho preso casa io posso fare quel che voglio....
la strada è privata....la casa e l'ultima della via.....e volendo possono solo lamentarsi i campi......:martello:


:smok:
hhihihihihihihihiihi
non ti innervosire Ole, che poi diventi tutto rosso......heheheheheh:lol:
 

Oleander

Guru Giardinauta
gigino67 ha scritto:
:smok:
hhihihihihihihihiihi
non ti innervosire Ole, che poi diventi tutto rosso......heheheheheh:lol:

ma no... era una vecchia discussione con elebar

comunque ho acquistato una serra "prefabbricata" di 3x2 mt h.1.70
si dovrebbe montare con struttura tonda tipo gazebo, costo 73.00 euro
telo di protezione bianco (andrà bene???)
pensavo una volta messo dentro le piante di ricoprirle ancora con del tnt...
andrà meglio ???
 
M

Mediterraneo

Guest
Ciao Oleander.
Io ricoprirei l'interno con plastica di bollicine d'aria, puoi mettere anche 2 strati e col telo bianco andrá benissimo... Se metti anche dalla plastica nera per terra puoi contribuire anche ad aumentare durante il giorno la temperatura alla serra. Meglio se puoi mettere la serra in orientazione sud u Ovest...Per la notte o quando la temnperatura va sotto zero ci sono dei fili di silicona que dano riscaldamento e puoi collegare a un termostato... Tutto quello lo trovi in un negozio di elettricitá o climatizazione. ë una soluzione economica e che funziona... Non lo metterei in garage
Saluti,
Silvia
 

MagicaTitti

Giardinauta
elebar ha scritto:
Guarda che c'è poco da ridere; in qualche comune (anche qui in Toscana) la DIA serve anche per la cuccia del cane... :squint:
anche a me, in Toscana, hanno fatto problemi per una doccia fuori.... (canna+cipolla+muretto basso x appoggiarci il sapone.....):cool3:
 
Alto