• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Limone e serra controllata termicamente

lucianorina

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti
abito a Correggio (RE) e ormai ho iniziato una sfida con la pianta di limone.
Ho comperato una serra fredda e l'ho posizionato nel terrazzo con dentro la pianta di limone. Ho messo un termometro con la minima e la massima e vedo che di giorno arriva sui 30 gradi mentre la notte anche a zero (fuori -7°C). Ho già realizzato un termostato perchè pensavo di mettere un automatismo che scaldasse la serra quando la temperatura scendesse intorno ai 2 °C. Pensavo di usare una lampada a infrarossi per produrre calore ma mi hanno detto che scalda le persone ma non l'aria, è vero? In alternativa cosa potrei usare per scaldare un pochino solo nelle ore di massimo freddo? Avete qualche esperienza in merito? Grazie salutoni
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io credo che basti anche solo la serra fredda. L'importante è che tu apra la serra di giorno (quando fa' caldo) in modo tale da eliminare l'umidità e la condensa. Alla sera poi richiudi tutto fino al giorno dopo.
Se proprio vuoi scaldare potresti pensare ad un piccolo termosifone elettrico da far attivare con un termostato tarato sui 2/3 gradi.
Ma se la temperatura nella notte rimane vicina alla zero (come minima) io non mi preoccuperei troppo.

Ste
 
Alto