• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone......frutto partendo dal seme

Mr Phil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi.
Girando in rete, ci sono migliaia di discussioni sul tema e mai una discussione chiusa con il risultato:mad:.
Mi spiego meglio.......
Visto che molti hanno provato a piantare un seme di limone, vorrei sapere se qualcuno l'ha lasciato crescere senza innesto e se ha fatto fiori e frutti e in quanto tempo.
Come detto ci sono molte discussioni al riguardo ma tutti non hanno un risvolto, discussioni del 2008 o 2009 non se ne è più saputo nulla.

Seconda cosa, in molti vivai si vedono piantine di limone che secondo me hanno un paio di anni, già con i frutti, è possibile che siano già innestate?
Grazie per le risposte spero esaustive.......

P.S.
Io, due anni fa ho piantato sei semi di limone e con mia sorpresa son venute tutte e sei. Quattro le ho regalate e due le ho tenute. In due anni e con trapianto di vaso, son venute su più di un metro. Belle e rigogliose ma non accennano a far fiori o frutti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Da seme, il limone ci mette tra i 10 e i 15 anni a fiorire e produce terribili spine.
I limoni sono tutti innestati.
Molti son riprodotti da talea o margotta e questi fioriscono subito.
I semi hanno poliembrionia=da un seme spesso nasce un ciuffetto di piantine: solo una piantina è diversa dalla mamma e le altre son come lei.
Per riconoscere la pianta diversa dalla madre, si impollina il fiore con il polline dell'arancio trifogliato: il carattere foglia trifogliata è dominante, quindi la piantina che viene davvero dall'autofecondazione e non è come la mamma, ha foglie trifogliate: la prendi e la scarti. Le restanti dello stesso seme con le foglie normali, sono uguali alla madre ma fioriscono dopo 5-6 anni e anch'esse sono spinose. Sono dette cloni nucellari. Alcuni tarocchi (arance) sono cloni nucellari in quanto detti cloni sono virus esenti e molto resistenti al freddo: i virus delle piante non passano al seme.
Buona giornata,
Stefano
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Come tutti gli alberi da frutto, se non innestati ci metteranno più tempo a diventare produttivi e i frutti saranno più o meno diversi da quelli della pianta madre. In certi casi sono comunque buoni, in altri non molto, in rari casi sono anche meglio. Se hai pazienza lasciali crescere e tra un po' di anni si vedrà, nel caso se vorrai potrai tentare un innesto più avanti.
 
Alto