• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone ischitano: fedele al seme?

theraven

Aspirante Giardinauta
Ho seminato del limone ischitano (foto) e ho ora un piccolo germoglio (due foglioline). Mi chiedo: quando usciranno finalmente i frutti, saranno fedeli al seme o mi ritroverò con un limone normale?

Che terriccio dovrei utilizzare? Per ora sto usando l'universale pre-concimato "compo sana".

Screenshot 2021-08-16 at 12.13.54.png
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho seminato del limone ischitano (foto) e ho ora un piccolo germoglio (due foglioline). Mi chiedo: quando usciranno finalmente i frutti, saranno fedeli al seme o mi ritroverò con un limone normale?

Che terriccio dovrei utilizzare? Per ora sto usando l'universale pre-concimato "compo sana".

Vedi l'allegato 666963
Avrai limoni fedeli se il germoglio è nucellare (spesso non nasce un solo germoglio dal seme ma un ciuffetto di piantine delle quali quella centrale viene da fecondazione e le altre dai tessuti materni).
Se, invece, deriva dalla fecondazione del fiore, avrai limoni sempre buoni ma non della stessa varietà e dovrai innestare la piantina in agosto a gemma dormiente o a maggio a gemma vegetante quando il fusticino sarà grosso come una matita..
 

Jc123

Giardinauta
Come diceva Stefano se il germoglio deriva dall'ebrione vero e proprio la pianta sarà frutto di un mescolamento genetico e sarà di conseguenza genotipicamente diversa dalla pianta madre (e questo avviene per tutte le piante). Il fenotipo potrà essere più o meno simile, ma per saperlo bisogna aspettare che la pianta cresca (ed eventualmente fruttifichi)
 
Alto