• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal seme alla pianta da frutto: consigli?

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti

ho piantato dei semi di kaki, limone e avocado. Come fare ora che ho le piantine per curarle in modo decente fino a che fra anni vedrò i frutti?
Tnego le piantine in vaso per qt tempo prima di piantarle direttamente in terra? conviene piantarle in giardino con il clima del nord?
Il kaki, limone e avocado han bisogno di trattamenti particolari perchè dian frutti? innesti vari, concimazioni...che si può fare?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
avocado sicuramente no, ti tocca tenerlo in vaso al caldo. Idem per il limone, al nord muore se lo lasci fuori in inverno. Il kaki non ha problemi.
Tieni presente però che il limone nato da seme sarebbe meglio innestarlo, per anticipare la messa a frutto e per avere limoni decenti (altrimenti li fa selvatici, e non si sa come potrebbero essere, forse piccoli, forse non buoni, o forse sì, è un terno al lotto). Per il kaki non lo so, ma credo che valga lo stesso, perchè probabilmente hai ottenuto un selvatico, i cui frutti non saranno come quelli da cui hai ottenuto il seme.
L'avocado non lo conosco, anche se dubito che al nord arrivi a fruttificare, per quanto tenuto al caldo in serra o simile...
 

Fenice

Giardinauta
beh siccome sono nate adesso, credo dovrò aspettare almeno un paio d'anni prima di procedere all'innesto giusto? aspetto che il diametro del fusto sia almeno 2-3 cm, no?
E per il limone, ad es., che faccio, ci appiccico il ramo di una pianta da limoni buoni e via? funziona così? perchè dalle istruzioni presenti qui sul sito non ho capito troppo bene.
Anche per il kaki forse va preso un ramo di kaki che fa frutti decenti e piccicarlo sulla piantina.
Devo andar a furtar rami? :confuso:
Per avocado allora mi attrezzo con i vasi o li regalo...sta diventando una giungla qui.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, per il kaki devi fare proprio così, innestare un ramo di una pianta produttiva. Non sono pratico di limoni, perciò forse non serve e va già bene così... aspetta qualcuno del sud.
 

Fenice

Giardinauta
Ok aspetterò :smok: cmq grazie per i tuoi consigli. In via teorica allora mi preparo mentalmente fra un paio d'anni a prendere un ramo di kaki a qlcn. Per il limone attendo istruzioni.
 
Alto