• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine di limoni da seme

A

adamito

Guest
Salve, sono nuovo del forum e direi abbastanza principiante per l'orto che ho impiantato per la prima volta l'anno scorso con una amica.
Mi hanno regalato, l'anno scorso, alcune piantine di limone nate da seme, mi hanno detto che per poter produrre frutti devono essere innestate. Chi sa dirmi coma funziona esattamente
Grazie in anticipo
 
A

Alchemio

Guest
Il periodo più indicato per l'innesto a marza è marzo aprile. Il processo non è molto semplice da spiegare...perchè quello a marza e non altri?...te lo consiglio perchè è il più semplice!


Allora:
L'innesto a marza si esegue asportando un rametto o una parte gemmifera da una pianta e mettendola poi a contatto con la parte interna della corteccia di un'altra pianta che fa da soggetto o portainnesto; questo può avvenire secondo varie tecniche, che vengono definite "a spacco" (comune o inglese), se viene usata una sola marza, e "a corona", se sul soggetto si inseriscono più marze. Infine, l'innesto a occhio - detto anche a gemma o a scudo- è il più comunemente usato: la marza è costituita in questo caso da una porzione di corteccia a forma di scudo che viene inserita sotto la corteccia del soggetto in cui è stata praticata un'incisione a T e ne sono stati sollevati i lembi del taglio. Per l'innesto occorre un buon coltello, detto "innestatoio", di ottimo materiale, costantemente ben affilato e pulito, perché i tagli devono essere sempre netti e vivi.
Per favorire l'attecchimento, dopo l'innestatura, si usano legacci di rafia, gomma, lana o rametti di salice, giunchi o vimini; quindi, per evitare la penetrazione di umidità e di eventuali parassiti attraverso le ferite, si copre la zona dell'innesto con appositi mastici, che possono essere a base di sego, cera gialla, pece, trementina o altre sostanze. Dopo 10-15 giorni dall'esecuzione, e in seguito una volta a settimana, l'innesto deve essere controllato, perché c'è il rischio che i legacci producano un qualche fastidio al naturale sviluppo della pianta. Infine, dopo che l'attecchimento è ben completato, la cima del soggetto deve essere soppressa a più riprese per favorire il massimo sviluppo della marza domestica; a quest'ultima viene anche legato un tutore che facilita lo sviluppo in altezza del nuovo virgulto.
 
A

adamito

Guest
grazie archemio per la dettagliata procedura che per un principiante come me sarà a dir poco azzardata..ma ci vuole comunque un inizio no.
Saluti
 
Alto