• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con il limone

Paola Lisa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un albero di limoni che ogni anno mi da tanti frutti e tanta soddisfazione, ma il raccolto di questo periodo è un disastro.
All'apparenza sembra tutto ok, foglie verdi, chioma rigogliosa, tanti frutti belli ma senza succo!!
Potrei pensare che ha sofferto la siccità, ma nel periodo estivo lo innaffiamo regolarmente.
Che cos'è successo al mio limone?
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao......lisa......e benvenuta.......secondo me sono i frutti vecchi.......e' normale che sono senza succo........ dopo circa un (anno).......il frutto perde, la consistenza....... molta (buccia e poco succo)........non ti preoccupare.......e' tutto nella norma........ciaooooo:froggie_r
 

Paola Lisa

Aspirante Giardinauta
Ciao Begonia,
grazie per aver risposto al mio messaggio, ma non capisco. Che vuol dire dopo un anno? Se intendi un anno di età non va bene perchè l'albero ormai ha quasi 8 anni. Se intendi dopo un anno che da frutti allora posso anche capire anche se non l'ha mai fatto prima, ma quello che mi preoccupa è se continuerà a dare frutti belli ma asciutti o se tornerà a darne di succosi come prima. Dopo quanti anni un limone si può considerare vecchio?
Buona giornata e a presto
ciao ciao
 
Buongiorno a tutti,
ho un albero di limoni che ogni anno mi da tanti frutti e tanta soddisfazione, ma il raccolto di questo periodo è un disastro.
All'apparenza sembra tutto ok, foglie verdi, chioma rigogliosa, tanti frutti belli ma senza succo!!
Potrei pensare che ha sofferto la siccità, ma nel periodo estivo lo innaffiamo regolarmente.
Che cos'è successo al mio limone?

quest'anno a Roma molti agrumi hanno sofferto la secca,anche i miei (aranci) non erano succosi come l'altranno ,ho avuto carenza con il dare acqua purtroppo.
evidentemente anche te non en hai data abbastanza.ù
Cerca di aiutarli con una concimazione completa,adesso dai del letame e poi ad aprile concime per agrumi.
ciao
vincenzo
 

Paola Lisa

Aspirante Giardinauta
Eppure abbiamo addirittura collegato un tubo che va solo al limone e abbiamo annaffiato tante volte ma allora mi viene il dubbio che più che annaffiare spesso forse bisognava lasciare aperta l'acqua più a lungo per fare in modo che arrivasse bene fino alle radici. Comunque seguirò il tuo consiglio sulle concimazioni. Fino ad ora mi era stato consigliato di dargli solo i lupini secchi macinati e sparsi nel terreno. Proverò con un fertilizzante specifico.
Grazie Vincenzo e buona serata
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao, di nuovo......io intendevo il frutto......no l'albero......come ti ripeto il frutto dopo circa un anno diventa asciutto......cioe' poco succoso......non e' un fatto di (mancanza d'acqua o di concime).......xche' l'albero e' in piena terra.........poi questo anno di acqua ne a fatta tanta.......i lupini macinati sono ottimi x gli agrumi........ti fertilizzano il terreno.......xche' rilasciano (azoto)........vengono considerati (ammendanti)......x quanto riguarda la vita di un limone........se e' tenuto in buone condizioni........cioe' (potatura, concimazioni, trattamenti parassitari, ecc ecc)........riesce a vivere piu' di 80 anni........mentre x entrare, in produzione.......cioe' x fruttificare......impiega circa 4 5 anni.......x questo dico li tuo albero, e' gia' bello che formato.......spero di essere stato chiaro........ciao a risentirci........:hands13:.
 

ross88

Aspirante Giardinauta
il mio lo scorso anno praticamente non ne aveva fatti ma quei pochi erano super profumati. quest'anno gli ho dato del letame di cavallo, e il risultato è una pianta pienissima di frutti e di ottime dimensioni!!! prova anche tu...l'unico accorgimento è che devi stare attenta e mischiare bene il letame con la terra e tenere ben bagnato perche se no rischi di far bruciare la pianta perchè è un concime decisamente molto calorico. sarebbe meglio che fosse un pochino stagionato però quello funziona in tutti i casi sicuramente!!!
 
Eppure abbiamo addirittura collegato un tubo che va solo al limone e abbiamo annaffiato tante volte ma allora mi viene il dubbio che più che annaffiare spesso forse bisognava lasciare aperta l'acqua più a lungo per fare in modo che arrivasse bene fino alle radici. Comunque seguirò il tuo consiglio sulle concimazioni. Fino ad ora mi era stato consigliato di dargli solo i lupini secchi macinati e sparsi nel terreno. Proverò con un fertilizzante specifico.
Grazie Vincenzo e buona serata

Secondo me hai dato poca acqua e come concimazione hai dato acqua fresca....i lupini mangiali te ma quelli freschi e pronti.
io non ho mai dato lupini ai miei agrumi,solo letame (ben maturo ) e concime apposito per agrumi dove vi sono tuttii microelemnti di cui ha bisogno,questo concime eè a lentaq cessione,lo dai ad aprile e poi di nuovo a settembre.
Poi ci risentiamo l'anno prossimo e mi dirai.ciao
vincenzo
 

Paola Lisa

Aspirante Giardinauta
ciao, di nuovo......io intendevo il frutto......no l'albero......come ti ripeto il frutto dopo circa un anno diventa asciutto......cioe' poco succoso......non e' un fatto di (mancanza d'acqua o di concime).......xche' l'albero e' in piena terra.........poi questo anno di acqua ne a fatta tanta.......i lupini macinati sono ottimi x gli agrumi........ti fertilizzano il terreno.......xche' rilasciano (azoto)........vengono considerati (ammendanti)......x quanto riguarda la vita di un limone........se e' tenuto in buone condizioni........cioe' (potatura, concimazioni, trattamenti parassitari, ecc ecc)........riesce a vivere piu' di 80 anni........mentre x entrare, in produzione.......cioe' x fruttificare......impiega circa 4 5 anni.......x questo dico li tuo albero, e' gia' bello che formato.......spero di essere stato chiaro........ciao a risentirci........:hands13:.

Il problema non è nell'età del frutto, appena iniziano a colorirsi li raccogliamo per noi e per regalarli agli amici. Erano asciutti anche appena coloriti. Comunque ti ringrazio per i consigli e spero che al prossimo raccolto siano tornati come sempre. Grazie per la tua disponibilità e a presto
Ciao
Paola
 

Paola Lisa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi per i chiarimenti e per i consigli, cercherò nel possibile di seguirli.
Buona giornata a tutti e a presto!!:Saluto:
 

Similar threads

Alto