• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e qumquat con problemini multipli

rjalex

Giardinauta
Gentili amiche ed amici,
Ho questi due alberelli in vaso da 3 anni. Stanno abbastanza bene.
In questo momento peró noto qualche macchietta nera tipo muffa, qualche essudato bianco e qualche foglia arrotolata.forse le foglie nuove un poco clorotiche?
Che fare?
Ecco qualche foto
aadcc9c8147279d680d173e2a89de25e.jpg

20ea98d9f2c4e541a0d3b749003c1947.jpg

d4241cd7c451b0717c68fa6887127a02.jpg
6dbe2be5782092a0e760fb8fe4610a4e.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

lelio

Giardinauta
Le piante non sembrano affatto sofferenti ma potrebbero avere qualche piccola carenza, più che ferro, magnesio, ma non sottovalutare le temperature in abbassamento; con cosa le concimi?
Per quei fiocchi bianchi, dalla foto non si capisce molto bene; se il problema è localizzato, strofina con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.
Le foglie accartocciate hanno la minatrice serpentina: asportale e allontanale: trattare adesso sarebbe inutile.

rjalex

Giardinauta
Ok.
Non sto concimando da parecchio. Ho sempre usato un granulare KB Osmocote per Agrumi a lento rilascio che dice "Una sola concimazione per 9 mesi" (mi ha fatto venire in mente la riproduzione umana :ciglione:).

Avrei in casa anche un Sepran per agrumi liquido (che dice ogni 10 giorni da Feb a Nov.).

La terra mostra un poco di patina bianca credo da calcare dell'acqua SPQR.

Che dici, zappettatura ed un paio di giri del Sepran ?

Per la minatrice non potrei intervenire con un translaminare tipo Reldan e salvare le foglie colpite oppure di devono proprio eliminare ? E' uno dei parassiti piu persistenti nel rovinare le giovani foglie del mio limone :-(

Per la (poca per ora) fumaggine non faccio niente ?

Provato scatti piu dett. Si vede qualche scudetto. Forse neanide di aleuroidide?

49bef4bbd84d386bcb1fa26758ddf895.jpg
eba214b6d13dd04a303293feb5709c1c.jpg

Grazie MILLE !

Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
La pianta va incontro ad un periodo di attività ridotta: il concime rischia di risvegliarla.
Dai il secondo a dose leggermente ridotta (70-80%) per 2-3 volte e basta.
La patina bianca: è probabile che sia il calcare: il problema è che il limone in vaso lo teme molto; prendi del solfato ferroso, metti 1 cucchiaio nel vaso e interralo anche poco; ripeti per 3-4 volte a distanza di un mese; il solfato ferroso serve più per acidificare il terriccio e contrastare il calcare che per il ferro.
Per le tracce bianche, potrebbe essere aleurodide: a questo punto potresti dare il reldan 22, meglio se con l'aggiunta dell'olio minerale, e aspettare almeno 20 giorni prima di dare la poltiglia bordolese per la fumaggine.
Per la minatrice, ti dicevo di non fare nulla perché quando le minime scendono a 12° lei smette di rompere; visto che c'è la mosca bianca, tratta, ma non è utile; ti dicevo di staccare e allontanare (meglio distruggere) le foglie perché qualcuna avrà ancora l'ospite intento a far danni.

Alto