• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrumi in vaso, guerra infinita

rjalex

Giardinauta
Gentili amiche ed amici,
sono un poco sconsolato. Ho un limone "quattro stagioni" ed un kumquat in vaso nel mio giardino a Roma. L'esposizione non credo sia quella ideale in quanto li ho dovuti addossare ad un muro esposto a sud-ovest che però viene ombreggiato nella parte centrale della giornata dalla colossale magnolia di 15 metri che ho al centro del giardino.
Ho queste povere piante in vaso (cambiato negli anni) da almeno 7-8 anni e ci sono affezionato in quanto regalo di mia madre ma tra aleuroididi, minatrici, cocciniglie, fumaggine etc etc etc sto continuamente a combattere.
Cerco di usare veramente poco antiparassitari dannosi per gli impollinatori, e faccio largo uso di trappole cromatiche che catturano tantissimi parassiti ma mai abbastanza.
In questo momento il povero qumquat ha almeno il 50% delle foglie attrocigliate da minatrici anche se poverino sta gettando giovani frutti e pure altri fiori.
Ol limone che ho ben lavato con acqua saponosa per togliere la fumaggine invernale ha messo foglie giovani ma sono piene di animaletti che non so se catalogare come cocciniglia (ci sono anche formiche che credo "pascolino" su melata). Di questa ultima allego foto per vostra diagnosi.
Insomma a meno di non tenerli perennemente carichi di insetticidi (e quindi uccidere le mie adorate api sempre piu rare), ho speranza di farli stare meglio in qualche modo? Grazie
IMG_2699.jpeg IMG_2698.jpeg
 

Savn

Aspirante Giardinauta
Dove hai posto questi vasi la ventilazione è assente?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

rjalex

Giardinauta
No anzi un bel venticello c'è quasi sempre anche ora d'estate, ma certo la zona di Roma Sud è umida.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se la fioritura è assente, come credo, le api non vengono attirate per cui puoi utilizzare l'olio bianco(estivo) mischiato con il piretro bio. Il trattamento va fatto dopo il tramonto accertandosi che nei giorni a seguire non diluvi altrimenti devi ripeterlo. Dopo una settimana circa dai un'occhiata, sicuramente dovrai farne un altro. La dose dell'olio bianco dimezzala...Però è un quattro stagioni quindi la fioritura può essere presente; se è in bocciolo non succede niente, se ha tanti fiori aperti il problema delle api si pone.
 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Fatto prima di leggere :( quasi tutto giusto... no fiori sul limoni ma qualcuno sul qumquat. Purtroppo non ho dimezzato le dosi dell’olio estivo usandone 15cc per litro con pompa a spalla manuale. Non si finisce mai di imparare .... Grazie di cuore. PS Dopodomani Domenica è prevista pioggia dopo un mese al secco... che tempismo eh :)
 
Alto