• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone e fucsia sotto attacco!

sergigno

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti
nel mio giardino, ho un limone alto circa 2,5 metri le cui foglie, in particolare le nuove, si arricciano e qualsuna è anche bucata/mangiucchiata
vi allego le foto di una foglia del limone
img3693i.jpg

img3692u.jpg

img3691fz.jpg

img3690bd.jpg

cosa devo fare? un appassionato di giardinaggio mi ha detto di spruzzare un mix di acqua/caffe/svelto ma mi sembra un po troppo empirico!
mi date un consiglio?
altra domanda, sotto al limone, ho una fuxia piccolina sotto un metro di altezza, e le foglie sono quasi tutte "mangiate", morsicate.... posso fare qualcosa?
grazie a tutti per l'assistenza!
Sergio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il limone è attaccato dalla serpentina, per ora non ti serve altro che togliere le foglie colpite e prossimo anno intervenire prima con un insetticida.
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei,
il problema è che quasi tutte le foglie sono arricciate e bucate, come fare? l'insetticida non serve ora? se si, quale?
inoltre mi chiedevo per il problema della fucsia se si trattava di lumache o altro...
servono altre foto? grazie sergio
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
ecco altre foto per capire meglio la malattia... ho controllato sulle foglie del limone da vicino, e non mi sembra di aver visto animaletti piccolissimi....
foto3tfm.jpg

fotout.jpg

foto2hht.jpg

foto1hw.jpg


questa è la foto della fucsia mangiucchiata
foto4vi.jpg


sapete indicarmi i due rimedi per limone e fucsi? grazie mille!
Sergio
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Per il limone mi sembra anche che ci voglia una bella potatura e una bella concimazione... Per le foglie colpite non puoi fare altro che toglierle, non ci sono altre soluzioni. Ora stiamo andando incontro al freddo e spariranno tutti questi insetti dannosi per le piante. Con la nuova stagione vegetativa puoi fare un trattamento a base di azadiractina che è a basso impatto ambientale..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si direbbe la presenza di un bruco per la fucsia, ci sono pallini neri sulle altre foglie o sotto la pianta? Se ci fosse stata la lumaca troveresti la sua striscia di bava sulle foglie.
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
infatti la bava non l'ho trovata, ma neanche i pallini neri alla base della pianta dove c'è il terreno ed è difficile trovarli! cosa posso fare? un prodotto contro le lumache allontana anche i bruchi?
 
Alto