• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone foglie bianche e smangiate..iodio?

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Limone selvatico piantato da semi primavera 2019..ora è un bel bestione alto più di un metro. Selvatico non ancora innestato, lo farò probabilmente l'anno prossimo quando il fusto sarà più grosso.

Abito in Trentino a 800 MT e di notte di sti tempisiamo sui 7/8 gradi, talvolta 3/4 ..coperto con TNT di notte negli ultimi 20 giorni quando di notte abbiamo iniziato andare sotto i 10 °..

Ho le foglie così...giusto un paio...
Quelle bianche ė lo iodio vero? E l'altra mangiucchiata cocciniglia e insetti, vero?

Per lo iodio ho letto spruzzare rame sulle foglie mentre per cocciniglia ho letto spruzzare olio minerale, corretto?

Attendo sempre vs gradito consigli
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20201031_091512-min.jpg
    IMG_20201031_091512-min.jpg
    666,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20201031_091525-min.jpg
    IMG_20201031_091525-min.jpg
    891,4 KB · Visite: 3
  • IMG_20201031_091543-min.jpg
    IMG_20201031_091543-min.jpg
    590 KB · Visite: 3

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo iodio è un elemento chimico, forse tu intendevi dire oidio per indicare la "polverina" bianca tipica di alcuni funghi patogeni. Le tue foglie non sono assolutamente colpite da oidio; sembra che si tratti di scottature delle foglie, ma se questo problema si presenta solo su poche foglie direi che non è il caso di intervenire. Al massimo elimina solo queste foglie rovinate se non ti piace il loro aspetto.
Le foglie potrebbero essere mangiate da insetti (controlla se vedi qualcosa nei paraggi o nella pagina inferiore), ma la cocciniglia non può essere dato che ha un apparato pungente-succhiante. Inoltre la cocciniglia dovrebbe essere visibile sulle foglie o sui rami.
Nel complesso la tua pianta mi pare stare bene, continua a proteggerla dal gelo durante la notte!;)
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Grazie per le precisazioni e la disponibilità..certo anche io penso sia in salute perché a parte quelle 3 foglie veramente tutto il resto del limone è florido!
Grazie
 
Alto