• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con foglie accartocciate

DavideBonsai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho da un paio di anni ormai un limone in vaso che di crescere cresce bene ma ormai da tempo ho notato che le foglie presentano una strana forma; sembra infatti che, dopo essere spuntate regolarmente, si accartoccino su loro stesse. Ho da sempre controllato per bene al di sotto delle foglie, perché so per esperienza personale che lì si annidano sempre i parassiti, ma nel mio caso tutte le foglie sono perfettamente "pulite", cioè privi di parassiti o loro segni. Inizialmente, credevo di innaffiare troppo, anche se la cosa mi è sembrata strana dal momento che prima di aggiungere acqua infilo sempre l'indice nel terreno per verificare che il terreno sia asciutto anche al di sotto della superficie; ho allora iniziato a controllarla con maggiore attenzione ma non ho mai notato null'altro di strano. Per chiarire la situazione allego un paio di immagini; per il resto posso dire che il mio balcone è esposto a sud-ovest; la pianta non ha mai sofferto realmente il freddo dal momento che nei giorni più freddi dell'inverno ho cura di coprirlo con un telo di tessuto non tessuto. Le innaffiature sono regolari e mai abbondanti; a tal proposito evito che l'acqua sia tanta da raggiungere il sotto vaso. Qualcuno di voi saprebbe dirmi il motivo di questa strana crescita ? Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e la vostra cortesia.
 

Allegati

  • Img1.jpg
    Img1.jpg
    216,1 KB · Visite: 4
  • Img2.jpg
    Img2.jpg
    210,4 KB · Visite: 5
Alto