Ragazzi vi aggiorno sulla situazione. Ho inviato un e-mail al Servizio Agricoltura Ufficio Osservatorio Fitosanitario, mi hanno solo confermato la presenza dell'Aleurocanthus spiniferus e mi hanno allegato l'opuscolo che già Alessandro2005 mi aveva postato... che devo fa? :confuso: A loro ho chiesto come dovevo comportarmi ma non ho avuto altre info...
Per il controllo dell'ospite indesiderato questo è quello che dice l'opuscolo:
"Nei Paesi in cui questo aleirodide è presente, un buon controllo viene svolto da numerosi nemici naturali, come l’ Amitus hesperidum (Hymenoptera,Platigastritidae) e l’ Encarsia smithi, (Hymenoptera, Afelinidae).
Sulle piante ornamentali il controllo chimico può essere effettuato utilizzando oli minerali efficaci contro le forme giovanili e utilizzabili anche in ambienti urbani.
Sulle colture da reddito possono essere impiegati, oltre all’olio minerale, anche sostanze attive registrate sulla coltura interessata ed efficaci nei confronti degli aleirodidi (Flonicamid, Thiamethoxam, Acetamiprid, Pyriproxifen, ecc.).
E’ fondamentale associare agli interventi chimici le operazioni agronomiche come la potatura per eliminare le parti più infestate e consentire una maggiore areazione della pianta e migliore penetrazione dei prodotti fitosanitari.
Al fine di evitare la diffusione in aree indenni e contenere le infestazione nelle are già colonizzate è:
• obbligatorio bruciare in loco il materiale (in quanto infestato da parassita da quarantena) potato o proveniente dai campi infestati;
• vietato raccogliete qualsiasi materiale vegetale e non, con presenza di individui vivi e trasportarlo al di fuori delle aree infestate;
• indispensabile spazzolare gli indumenti o altro materiale portato a contatto con le piante infestate;
• vietato commercializzare frutti con foglie o parti vegetali infestate."
Quindi? Devo utilizzare solo olio bianco? O a distanza di una settimana somministro anche un alticrittogamico?