• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone (da piccolissimo a piccolo)

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
scrivo qui per chiedervi consigli riguardo un limone, che soli 2 anni fa mi arrivò come regalo da Bakker cosi...
0OcCSPu.jpg

Ho cercato di tenerlo al meglio, più sole possibile e riparlarlo di inverno.
Ha avuto un po di problemini...
Ora è così ed è una gioia immensa vedere che ha fatto addirittura dei fiori.
L'anno scorso l'ho messo in un vaso gigante sperando di poterlo far diventare un alberello, che chissà magari tra un po di anni avrebbe fatto pure un limone!
D'inverno l'ho coperto con TNT, ma cosa mi consigliate, perchè ha tutte le foglie strabucate?
Grazie
2J5KmXo.jpg
WvhMGPE.jpg

pyrv4oa.jpg
xRslVJc.jpg

691thZ1.jpg
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ciao :) sicuramente avrai sbagliato a rinvasarlo subito in un vaso molto più grande rispetto al precedente poiché la pianta si sarà dedicata di più alla crescita delle radici.
Le foglie sono state attaccate da un parassita(che ahimè ho avuto la sfortuna di conoscere personalmente).Questo parassita le divora durante la notte quindi tu munisciti di torcia e ciabatta uccidinsetti :lol: per sterminali tutti :mazza:.
Spero che sia lo stesso parassita che ha divorato le foglie del mio limone così almeno potrai salvare le tue :D
:Saluto:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao :) sicuramente avrai sbagliato a rinvasarlo subito in un vaso molto più grande rispetto al precedente poiché la pianta si sarà dedicata di più alla crescita delle radici.
Le foglie sono state attaccate da un parassita(che ahimè ho avuto la sfortuna di conoscere personalmente).Questo parassita le divora durante la notte quindi tu munisciti di torcia e ciabatta uccidinsetti :lol: per sterminali tutti :mazza:.
Spero che sia lo stesso parassita che ha divorato le foglie del mio limone così almeno potrai salvare le tue :D
:Saluto:

Ah ecco. Sono stato bravissimo. Ahahhahaha Spero che abbia finito di far crescere le radici! Ha avuto anche un po di clorosi. :( quindi se mi ricapita che posso metterci?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

luki87

Maestro Giardinauta
Se non ce l'ho e metto solfato di ferro in polvere è uguale?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

luki87

Maestro Giardinauta
Rieccomi nel post vecchio sul mio limoncino...ora ha più di 2 anni e sta diventando grandicello. Pensavamo di metterlo a terra in giardino. L'unico problema è che il giardino è esposto a nord. Secondo voi si può fare? Lo metterei in un punto dove anche d'inverno riesce a prendere circa 3 ore di sole. Morirà?
Lo posso interrare ora,senza toccare le radici!
Eccolo ora.
equ7y7yz.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao
bell'alberello.
Io credo che 3 ore di sole siano poche anche perchè a nord è piu' freddo.
Secondo me,se lo lasci in vaso,ancorchè piu' grande,crescera' in altezza per cercare luce,orientando i rami di conseguenza.Per questo dovrai girare il vaso ogni 3 mesi.

il vaso mi pare piccolo rispetto alla pianta.Non faresti male cimare i rami piu' alti.Circa il travaso non rischierei sia perchè è estateIl freddo della tua zona non dovrebbe farlo morire.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Uuuh quante brutte notizie! quindi dite che non riuscirà così a fare frutti? Non ho idea di come si innestino!
E poi non lo posso mettere in giardino! :( ma le tre /quattro ore di sole dicevo in inverno...d'estate praticamente dalla tarda mattinata fino alle 18/19. :(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
Uuuh quante brutte notizie! quindi dite che non riuscirà così a fare frutti? Non ho idea di come si innestino!
E poi non lo posso mettere in giardino! :( ma le tre /quattro ore di sole dicevo in inverno...d'estate praticamente dalla tarda mattinata fino alle 18/19. :(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

scusami,
ma nel post 7 hai scritto che pensavate di metterlo a terra in giardino...allora va meglio se prende piu' sole,credevo 3 ore adesso.
L'innesto non credo serva se lo hai avuto dalla bakker.Quest'anno allora lascialo cosi' o cima le punte piu' alte di dieci centimetri
 

luki87

Maestro Giardinauta
scusami,
ma nel post 7 hai scritto che pensavate di metterlo a terra in giardino...allora va meglio se prende piu' sole,credevo 3 ore adesso.
L'innesto non credo serva se lo hai avuto dalla bakker.Quest'anno allora lascialo cosi' o cima le punte piu' alte di dieci centimetri
No io dicevo 3 ore nella situazione peggiore (in inverno) e si...pensavamo di metterlo a terra. In quella posizione con quelle ore di sole. ;)
 

luki87

Maestro Giardinauta
scusami,
ma nel post 7 hai scritto che pensavate di metterlo a terra in giardino...allora va meglio se prende piu' sole,credevo 3 ore adesso.
L'innesto non credo serva se lo hai avuto dalla bakker.Quest'anno allora lascialo cosi' o cima le punte piu' alte di dieci centimetri

No io dicevo 3 ore nella situazione peggiore (in inverno) e si...pensavamo di metterlo a terra. In quella posizione con quelle ore di sole. ;)
se non lo sai innestare, potresti chiedere a qualche vivaista o amico tuo che lo sa fare
Ma l'innesto a che serve? Io l'ho ricevuto in regalo dalla bakker (ma era alto non più di 10 cm) senza innesto non farà frutti? Grazie!
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
senza innesto li farà come tutte le piante per riprodursi, ma il frutto non è commestibile, tipo le arance non innestate, fanno i frutti selvatici che quando li cogli sono leggerissimi, perchè dentro è + vuoto rispetto ad un frutto su pianta innestata, la stessa cosa sul limone.
Solo alcune piante, come quelle del genere prunus (ciliegio, pesco, albicocco, prugno...) fanno frutti selvatici commestibili.
se non lo vuoi innestare, lo puoi tenere come ornamentale.
Ciao.
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
Non era un acquisto era un regalo mooooooolto moooolto piccolo!
All'inizio della conversazione c'è la forma di com'era. Come si vede se era innestato?
 

Marcello

Master Florello
alla base del fusto ci dovrebbe essere una variazione nella continuita' cioe' un ramo nuovo che è nato da un altro,talvolta non è semplice notarlo.Nella foto è coperto
 
Alto