• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone da vaso

M

MIRANDA

Guest
Oggi ho comprato un limone da vaso al modico prezzo di € 7,00 (provenienza: Sicilia). Ha già due limoni e qualche bocciolo, quindi penso fruttifichi in più stagioni. Vorrei sapere: é normale che ci siano spine tra i rami? E' preferibile un terreno argilloso? Quando e come dovrò potarlo per una crescita contenuta visto che vorrei posizionarlo sul terrazzino? Dovrò proteggerlo da eventuali gelate? I limoni che crescono su pergolati sono di una varietà particolare? E' il caso che rinunci a piantarlo visto che non mi piacciono le piante sofferenti costrette in vaso? (...)
Grazie, grazie e grazie.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
prima cosa gradirei sapere dove e' San Giorgio Morgetto.per capire in che situazione geografica sei,per risponderti meglio.
Le spine fra i rami,sono normali.Di solito,in modo eccessivo li hanno quelli selvatici,ma in genere adesso un po' ce l'hanno quasi tutti.
Per il terriccio,e' meglio che tu compri quello apposta per limoni.almeno non ti sbagli.
Per la potatura,visto che e' ancora piccolo,limitati a togliere i rami chiamati " succhioni".Facilmente riconoscibili per la loro crescita veloce e vengono dritti dritti.se devi metterlo in una terrazza,si,per il momento devi ancora proteggerli,ma non sapendo di preciso dove abiti,non so' dirti.I limoni che crescono sui pergolati,non hanno niete di diverso dagli altri se non il fatto che sono potati in maniera diverta fin da piccoli.
E' il caso che rinunci a piantarlo visto che non mi piacciono le piante sofferenti costrette in vaso? (...)
dipende dalla costanza che hai.se e' sofferente e ti arrendi subito...forse si
 
M

MIRANDA

Guest
San Giorgio Morgeto si trova nell'entroterra reggino (R.C.) ed è un paese premontano a clima mite, salvo qualche gelata invernale (non tutti gli anni). Per rendere meglio l'idea le bougonvillee che d'estate sono magnifiche in inverno possono gelare anche definitivamente se non sono in posizione riparata. Il limone spero sia un po' più resistente, anche perchè il rivenditore mi ha detto che questo stesso tipo di pianta viene esportata in Germania. Nel mio caso forse basterebbe "riparare" la pianta vicino alla parete.
Un'altra domanda: mi sembra di aver capito che l'unica differenza con i limoni "normali" sia l'altezza a cui viene fatto l'innesto, e ancora: i succhioni si possono eliminare in qualsiasi periodo?
Grazie ancora.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
mi sembra di aver capito che l'unica differenza con i limoni "normali" sia l'altezza a cui viene fatto l'innesto
No!l'innesto va' sempre fatto a fil di terra.mai alto.Alto non ha senzo,xche' darebbe modo al selvatico di gettare
succhioni si possono eliminare in qualsiasi periodo?
Si,li puoi togliere in qualsiasi momento.Anche xche' li fa' solo nel momento che vegeta di piu'.
Tienilo riparato fino a pasqua,o almeno fino a quando vedi che la temperatura della notte non scende piu' sotto zero
 
M

MIRANDA

Guest
Mi sembra di vedere che l'innesto sia fatto a circa 30 cm di altezza. E' naturale che i getti da lì in giù li eliminerò. Magari la pianta innestata troppo in basso potrebbe essere meno resistente... E poi, scusa la cocciutaggine (ti ho detto che sono calabrese), se l'innesto va sempre fatto a fil di terra avrei potuto comprare un limone "normale" al posto di questo che mi è stato venduto come limone da vaso. Fammi capire qualcosa per favore.
Ciao.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
no no.Non sei tu cocciuta.Posso essere anche io che mi spiegho male.
Non vorrei dire un'aresiama.....di tipi di piante di limone ce ne sono tantissimi.Solo il mio libro ne riporta una novantina.
Di forme d'allevamento,ce ne sono anche quelle molte.Libera,a vaso con tuttori,a spalliera,ad alberello a mezzo fusto.....ma non ho mai sentito parlare di "limoni da vaso" con innesto a 30 cm da terra.
L'innesto(almeno per quanto ne so' io)deve essere fatto piu' basso possibile per evitare che il selvatico venga eliminato,senno' prenderebbe la linfa utile al domestico.perche' dovrebbe essere meno resistente??
potrebbe essere una delle mille cose che non so'.Ma l'hai comprato da un rivenditore di fiducia oppure.adesso provo a fare una ricerca su internet
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto di innesto per gli agrumi deve essere fatto superiormente al livello del terreno, questo evita l'infezione di patologie molto gravi, i succhioni quando si formano e buona norma eliminarli a raso del punto di contatto col tronco e disinfettare con rameici...sempre.

Ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Brandegeei,dacci anche la tua opinione.
Secondo te,esiste il "Limone da vaso" con un punto d'innesto a 30 cm??
Io ho sempre sentito dire di forme d'allevamento da vaso o potature radicali per mantenimento in vao.ma che ci siano limoni da vaso......
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Quando ho comprato il mio mi è stato chiesto se lo volevo da vaso o da piena terra. Siccome in piena terra già l'avevo ho scelto quello da vaso. Anche il mio ha il punto d'innesto a circa 30 cm da terra.
D'inverno lo lascio fuori, solo nelle giornate molto fredde lo proteggo con tessuto non tessuto. Ciao
 
M

MIRANDA

Guest
Se solo queste piante potessero parlare....e presentarsi con nome e cognome...
Dal limone che ho in giardino ho sempre eliminato i succhioni senza disinfettare e non è mai successo nulla di grave... solo, a volte lo faccio quando sono un po' cresciutelli (la settimana scorsa pensavo di ricorrere ad un seghetto). Sono quei rami vigorosi e dritti dritti che non mi piacciono perchè rovinano la chioma della pianta, vero? Ma per far crescere l'albero su una spalliera sono questi i rami da utilizzare? Urgono chiarimenti.
Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quì potete leggere tutto sugli agrumi e dei motivi dei vari portainnesti
http://www.ilpolliceverde.it
Nn sò quale portainnesto utilizza il venditore in esame, forse per lui il limone da vaso sarà una varietà meno vigorosa. In ogni caso l'esperienza personale per quanto importante nn è mai completa, dunque se c'è sempre andata bene nn significa che sarà sempre così.
Le piante risentono di cattive coltivazioni soprattutto quando diventano adulte, le precauzioni aiutano. Io consiglio di disinfettare tagli di polloni e succhioni, anche xchè le malattie degli augrumi sono spesso mortali.
Il portainnesto agisce sulla crescita e la fruttificazione del nesto, le tecniche colturali e di potatura sono cosa diversa ma che nn possono prescindere dallo sviluppo della pianta. IL tipo di allevamento è una tecnica colturale.

Ciao

[ 24.03.2004, 00:49: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
V

vikinga

Guest
non si apre il sito...

Cosa sono i disinfettanti rameici?Tipo il verde rame?
Magari c'è qualcosa di "casalingo" per disinfettare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ok ho corretto, cerca nel sito agrumi e troverai tutto.
I rameici più comuni sono solfato di rame, ossicloruro di rame e poltiglia bordolese.

Ciao
 
Alto