• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: crescita ferma, foglie avvizzite e pidocchi?

pratok.pratoko

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
posseggo un limone in vaso di notevoli dimensioni che anno dopo anno mi ha regalato grandi soddisfazioni (e tantissimi limoni).
Quest'anno le cose non vanno affatto bene (ved. foto in allegato). La crescita della pianta di limone sembra ferma (nonostante provi a portare avanti alcuni frutti); molti rami sono spogli; le nuove foglie non crescono. Le altre tendono ad avvizzirsi.
Sotto i pochi nuovi germogli stamani ho visto degli insettini di colore nero simili a pidocchi.
Che cosa mi consigliate di fare per far tornare il limone al suo splendore? ;)
Grazie a tutti!

FOTO DEL LIMONE: https://www.dropbox.com/sh/0529v1v9ezrjjfq/iQH6ErA33i
 

marcy79

Bannato
ciao e sicuramente il vaso troppo piccolo ti consiglio di metterlo in un vaso molto piu grande e concima una volta al mese con un po di stallatico vedrai dopo pochi giorni i risultati. io con le margotte ne ho fatte un infinita e ho notato che quando l'alberello e fermo come crescita a carenza di sostanze e poco spazio per le radici. innaffia ogni volta che secca la terra stai tranquillo che si riprende e ti farà dei limoni bellissimi.
 

marcy79

Bannato
scusa marcello ma come fai a dire che crepa se le mie scoppiano di salute certo se non sai concimare una pianta e normale che muore dipende anche che concime usi se chimico ho naturale. quando una pianta e in un vaso con le varie innaffiature la terra si lava e non ha piu nutrimento poi non ho detto che si deve ogni mese per 12 mesi e normale che c'è un periodo di dormienza penso che tutti lo sanno. non voglio fare il saputello ma sono nato in mezzo agli agrumi.
 
Ultima modifica:

Athel

Aspirante Giardinauta
Concordo con quanto detto sino ad ora.
Una pianta in vaso fa più fatica. Per fare un esempio, quando ho provato a coltivare i pomodori in vaso, questi hanno faticato a crescere e ad un certo punto si sono fermati. Non è stato così quando l'anno precedente li ho impiantati sul terreno in giardino.
Quando sono in vaso, hanno bisogno di trattamenti e cure maggiori.
 

Marcello

Master Florello
scusa marcello ma come fai a dire che crepa se le mie scoppiano di salute certo se non sai concimare una pianta e normale che muore dipende anche che concime usi se chimico ho naturale. quando una pianta e in un vaso con le varie innaffiature la terra si lava e non ha piu nutrimento poi non ho detto che si deve ogni mese per 12 mesi e normale che c'è un periodo di dormienza penso che tutti lo sanno. non voglio fare il saputello ma sono nato in mezzo agli agrumi.

basta precisare -ogni mese per tot mesi a partire da.. e finire a..-
proprio perchè non tutti sanno,secondo me bisogna precisare,senno' corri il rischio che si prenda per oro colato cio' che si scrive,dando per scontato che altri sappiano.

da come hai scritto,io ho capito -ogni mese- quindi 12 volte all'anno. non credi?
 
Alto