• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio in vaso caduta foglie e boccioli

billgates13

Giardinauta Senior
il mio arancio in vaso,continua nella sua innaturale(eccessiva) cascola di boccioli e foglie.Nuove foglie sono spuntate,ma ineri rametti sono ormai spogli,All'inizio della nuova crescita primaverile invese sembrava molto vigoroso e sano.Ho voluto indagare ed ho scoperto che alla base del suo tronco,una buona parte della corceccia è marcita,e si stacca con facilità.Ho cercato di pulire il tutto,ma cosa sarà?Forse ho ricarito troppo terreno sopra il colletto,provocando questo marciume?Alcuni rami sottostanti all'area della corteccia malata,sono ancora vigorosi ed integri.Che fare?

metti foto.
la pianta scarta ciò che sa di non poter mantenere quindi lasciate fare e cercate di evitare la troppa acqua specialmente se in vaso.
in questo periodo io raccolgo ( piante in terra ) centinaia di frutti al giorno ed alcuni anche grandi.
in vaso le mie piante stanno regolandosi sul mantenere dai 3 ai 5 frutti se tutto andrà bene.
Arancio,pompelmo,mandarino(quello che ne mantiene di più ancora...circa una 15)clementino .
 

Taoco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è il mio primo post... rispolvero questa discussione perché ho un problema analogo. Ho un arancio acquistato 3 mesi fa. La pianta è già "grandicella"...andava tutto bene ma da quando 1 mesetto circa ha iniziato a perdere molte foglie, questo è iniziato subito dopo la fioritura, tutti i fiori si sono trasformati in "futti" e poi è iniziata la "caduta".

Molte foglie ingialliscono e si seccano in maniera repentina, altre cadono anche se non sono particolarmente secche (ma un po ingiallite). Ora sono caduti anche molti frutti (i più piccoli), ma altri sono ancora su e crescono (i più grandi in questo momento hanno circa 3 cm di diametro) ... il mio timore, però, è che muoia perchè la caduta è "vistosa".

Premetto che gli do acqua, fino a 10 g fa gli davo pure il suo concime (quello indicato x agrumi)... forse ho esagerato con quello e la pianta ne ha risentito?

mi auto quoto... quindi potrebbe essere un problema di "troppa acqua"?

PS: il mio arancio è in vaso su balcone
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Sarò completo per chi legge la discussione fino a questo punto: quelli che hai descritto sono i sintomi di una leggera carenza di Boro, ciò si può verificare, tra gli altri terreni (sabbiosi e acidi) anche nei terreni piovani, quindi penso che ciò sia dovuto a un'eccessiva irrigazione, oppure a causa di un eccesso di calcio che causa la carenza indotta del Boro.
Spero di essere stato d'aiuto almeno per chi ha letto questa discussione nel 2017
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che riesumi discussioni di 4anni fa ??? e poi senza foto come puoi parlare di carenze nutrizionali....
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
I sintomi scritti a me sembravano abbastanza chiari, se scrivere su discussioni vecchie é vietato allora chiedo venia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è vietato, diventa inutile, non c'è più l'interessato del post e non hai nessun riscontro. i sintomi non sono chiari se no sarebbero saltati fuori da altre persone. Per di più in vaso la coltivazione può dare carenze di meso e macro elementi ma come detto senza foto o descrizioni dettagliate....
http://www.chelal.com/it/colture/agrumi
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ma la discussione é comunque accessibile da un motore di ricerca (é la discussione per cui mi sono iscritto) quindi potevo comunque aiutare qualcuno, poi forse ho fatto Delle congetture esagerate, se lo dici tu mi fido che sicuramente ne sai di più
 
Alto