• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone senza foglie

fabiolino.t

Aspirante Giardinauta
Scusate ho già dato un occhio al forum ma penso di non aver trovato niente che mi possa aiutare, ho un limone fitocella regalatomi da obi perché morente circa tre anni fa ho costruito il vaso in legno pensando alla sua crescita quindi ho ridotto la dimensione con pannelli di isolante 0ensando cosi che mano mano che crescerà mi basta eliminare il pannello che mi serve, questo anno è il primo che riesce a tenere dei limoni però ora che è in serra sta perdendo tutte le foglie ho provveduto a dare un concime azotato e vaporizzato del decis e dell'olio bianco che posso fare ho notato che sta sviluppando dei fiori

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Le cause della perdita di fglie sono tante...

Una delle più comuni è il freddo. Per quanto adesso esistano cultivar più resistenti, diciamo che quando la temperatura va intorno a 0°C per quattro ore o più al giorno, la perdita delle foglie è praticamente assicurata.

Un'altra causa molto comune è il ristagno idrico. Per quanto il limone abbia un fabbisogno d'acqua abbastanza importante, come a praticamente tutte le piante non gli piace avere i piedi bagnati. Se il drenaggio del terreno è insufficiente, o il sottovaso si riempie troppo, la pianta soffre e può anche morire. Attenzione che il ristagno può essere molto insidioso: il terreno in superficie magari è asciutto ma sul fundo del vaso il terriccio è fradicio... cosa già viste.

Poi, certo, ci sono anche malattie fungine e parassiti che possono causare la perdita di foglie, ma generalmente questi problemi sono annunciati ben prima dalla comparsa di vari sintomi quali macchie sulle foglie o altri danni.
 

motosega

Giardinauta
ciao a me succede spesso quando porto i limoni all'interno,pian piano cominciano a cadere le foglie,per lo sbalzo termico,la terra del vaso tende a seccarsi,necessitano di annaffiature e deve essere mantenuto un certo livello di umidita'.
 

fabiolino.t

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ma la pianta è in serra che ho costruito apposta per il limone la serra è fatta con 3 strati di celofan Distanziati tra loro, per il vaso come dicevo lo ho costruito io dimensioni 60*60 h60 ho inserito dei pannelli di isolante sia per evitare freddo alle radici che per ridurre le dimensioni, il fondo è fatto con rete per evitare ristagni strato di isolante ed argilla espansa, nel terreno ho inserito un tubo perforato per poter annaffiare anche in profondità ed in modo uniforme.

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk
 
Alto