• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio in vaso caduta foglie e boccioli

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho in vaso un arancio da un anno circa ed è sempre stato bene anche se l'estate scorsa ha fiorito, allegato abbastanza ma poi ha perso tutti i frutticini.

Da l'anno scorso l'ho iniziato a concimare a ottobre (una volta) e poi a novembre (un altra volta) con un concime idrosolubile con NPK 15-7-21 + micro elementi.

Poi a dicembre 2012 ho dato dei lupini triturati, da quest'anno poi ho dato a gennaio della cornunghia e a febbraio di nuovo dei lupini triturati e poi a fine marzo ho dato un lenta cessione controllata con NPK 15-9-11 + microelementi della durata di 8/9 mesi.

Fino a fine marzo, prima del concime a lenta cessione, l'arancio stava ingrossando le sue nuove foglie, i suoi boccioli ecc...
Da una decina di giorni ad oggi l'arancio noto che giornalmente perde delle foglie anche 4 o 5 al giorno ed insieme anche dei boccioli, fiori e frutticini appena allegati.

2 o 3 rametti si sono spogliati di foglie (vecchie) ma non ne capisco il motivo.

Potrebbe essere un eccesso di azoto o qualche altro elemento che sta facendo soffrire la pianta?

Il concime a cessione controllata so che è molto sicuro ma non vorrei sbagliarmi e in tal caso magari potrei cercare di rimuovere un pò di pallini del concime che ho messo a fine marzo in superficie sulla terra del vaso, che ne pensate?

Ho dato lo stesso concime a lenta cessione anche a 2 limoni che ho sempre in vaso con le stesse dosi in proporzione ai vasi, ma i limoni stanno bene e non perdono foglie o boccioli. Anche per i limone ho dato le stesse concimazioni che ho dato da ottobre per l'arancio.

Attendo vostre opinioni in merito.

Grazie Gianluca
 

Allegati

  • Arancio1.jpg
    Arancio1.jpg
    59 KB · Visite: 488
  • Arancio3.jpg
    Arancio3.jpg
    53,3 KB · Visite: 550
  • ArancioChioma.jpg
    ArancioChioma.jpg
    64,2 KB · Visite: 210
  • ArancioFoglieGiovani.jpg
    ArancioFoglieGiovani.jpg
    51,8 KB · Visite: 379
  • ArancioLaterale.jpg
    ArancioLaterale.jpg
    72 KB · Visite: 500
Ultima modifica:

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao,

si non sta malaccio l'arancio ma perde foglie ogni giorno almeno 4 o 5 oltre a boccioli, per cui sospetto qualche problema radicale da eccesso di azoto o altro.

Nelle foto che ho allegato ora si nota la parte finale di uno dei rametti da cui sono cadute le foglie che ha un colore tendente al marroncino o comunque verde più scuro della parte iniziale del ramo.

Poi su una foglia ed esempio ho notato delle macchioline argentee come vedete nella foto sulla foglia che sta a terra, che significa?

Attendo vostri commenti in merito

Grazie
 

Allegati

  • Foglia.jpg
    Foglia.jpg
    58,8 KB · Visite: 617
  • Foglia2.jpg
    Foglia2.jpg
    56,6 KB · Visite: 236
  • Rametto.jpg
    Rametto.jpg
    32,4 KB · Visite: 228

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
succede anche a me,temo un ristagno idrico (nel mio caso).Ho provveduto a fare dei buchi di aereazione nel terreno con un bastone, sperando di non perdere la pianta.Eviterei un eccesso di irrigazione,specie se il vaso non ha un drenaggio efficiente.Io ho un vaso plasticoso bianco in similgraniglia(pessimo per il drenaggio).Ho notato anche parecchie formiche che si avvicinano al vaso.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
succede anche a me,temo un ristagno idrico (nel mio caso).Ho provveduto a fare dei buchi di aereazione nel terreno con un bastone, sperando di non perdere la pianta.Eviterei un eccesso di irrigazione,specie se il vaso non ha un drenaggio efficiente.Io ho un vaso plasticoso bianco in similgraniglia(pessimo per il drenaggio).Ho notato anche parecchie formiche che si avvicinano al vaso.

Ciao,

quindi non credi sia un eccesso di concimazione?

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma almeno sai come si caratterizzano gli eccessi di concimazione? Ci sarebbero minimo le foglie bruciate sui bordi e danni di vario genere. Più facile un eccesso idrico.
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Non ti so rispondere, quei vasi che ho descritto,per quanto abbia fatto buchi supplementari sul fondo,tendono a provocare eccessiva umidità nel fondo del vaso ed asfissia radicale;ho perso così già un paio di kumquat,l'anno scorso,e siccome pensavo che mancasse piuttosto l'acqua,annaffiavo ancora di più,peggiorando la situazione.In questo caso invece,sino ad una settimana fa,la pianta di arancio stava benissimo,poi improvvisamente ha iniziato a far cadere boccioli e foglie.C'è da dire che in quel vaso di aranci ne ho piantati due,e solo alcuni rami hanno questo problema(i rami con le foglie più piccole scure e vecchie.Poi ci sono dei rami,che invece hanno foglie molto più grandi e più chiare,e quaste sembrano non avere alcun problema.All'inizio pensavo piuttosto ad una carenza idrica,in quanto non essendo dotati questi vasi di alcun sottovaso(non li fabbricano),temendo che scolasse l'acqua sui balconi sottostanti,ho sempre annaffiato con parsimonia,e se non vedi l'acqua che scola dal fondo,può succedere che solo metà vaso è umido,mentre la parte sottostante rimane arida(dove sono le radici),alloraho dato più acqua,ma il problema persiste.Notando una fila di formiche dirigersi verso il vaso ho dato un prodotto antiformiche.vedremo i prossimi sviluppi.Non penso ad alcuna concimazione errata,poicchè ho dato pochissimo concime.Tuttavia non è la prima volta che alcuni rami di quella pianta si seccano improvvisamente senza motivo,mentre il resto della stessa rimane in ottima forma.Valle a capire certe piante....
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma almeno sai come si caratterizzano gli eccessi di concimazione? Ci sarebbero minimo le foglie bruciate sui bordi e danni di vario genere. Più facile un eccesso idrico.

Ciao,

ma ho un altro arancio come quello che hai visto qui in foto che presenta in alto alcune parti finali di rametti secchi di colore marroncino da cui sono cadute tutte le foglie ed ora comunque tutte le foglie vecchie che erano in alto alla pianta sono cadute restando solo le nuove foglie emesse da marzo di quest'anno ma che sono in basso alla pianta.

Questo problema che ti ho descritto è sempre imputabile ad una asfissia radicale o può essere dovuto ad un eccesso di concimazione?

Grazie
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Non ti so rispondere, quei vasi che ho descritto,per quanto abbia fatto buchi supplementari sul fondo,tendono a provocare eccessiva umidità nel fondo del vaso ed asfissia radicale;ho perso così già un paio di kumquat,l'anno scorso,e siccome pensavo che mancasse piuttosto l'acqua,annaffiavo ancora di più,peggiorando la situazione.In questo caso invece,sino ad una settimana fa,la pianta di arancio stava benissimo,poi improvvisamente ha iniziato a far cadere boccioli e foglie.C'è da dire che in quel vaso di aranci ne ho piantati due,e solo alcuni rami hanno questo problema(i rami con le foglie più piccole scure e vecchie.Poi ci sono dei rami,che invece hanno foglie molto più grandi e più chiare,e quaste sembrano non avere alcun problema.All'inizio pensavo piuttosto ad una carenza idrica,in quanto non essendo dotati questi vasi di alcun sottovaso(non li fabbricano),temendo che scolasse l'acqua sui balconi sottostanti,ho sempre annaffiato con parsimonia,e se non vedi l'acqua che scola dal fondo,può succedere che solo metà vaso è umido,mentre la parte sottostante rimane arida(dove sono le radici),alloraho dato più acqua,ma il problema persiste.Notando una fila di formiche dirigersi verso il vaso ho dato un prodotto antiformiche.vedremo i prossimi sviluppi.Non penso ad alcuna concimazione errata,poicchè ho dato pochissimo concime.Tuttavia non è la prima volta che alcuni rami di quella pianta si seccano improvvisamente senza motivo,mentre il resto della stessa rimane in ottima forma.Valle a capire certe piante....

Ciao,

hai ragione con queste piante non si riesce a capirne i problemi certe volte.

Poi quest'anno le ho annaffiate più sporadicamente dell'anno scorso e invece hanno più problemi di prima.

Ma a te l'arancio ha fatto mai un arancia?

A me mai poiché l'estate scorsa caddero tutti i frutticini dopo aver allegato oltre che ai boccioli.

Comunque ho notato che l'arancio è più capriccioso del limone come albero e credo ne risenta di più anche nella potatura da cui non si riprende prestissimo come fa magari il limone.

Vedrò nei prossimi giorni se la caduta foglie soprattutto si riduce o scompare del tutto.

Ma tu le punte dei rami seccati del tuo arancio poi le hai potate?

Ciao gianluca
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao
ho visto adesso il nuovo messaggio,la storia dei miei agrumi è questa,sarò breve:
quattro anni fa avevo pensato agli agrumi in vaso,ma ero titubante,visto che la mia non è una zona molto favorevole agli agrumi(neve e gelo non mancano) ma in terrazzo è più facile proteggerle,sia perchè in cima ai terrazzi in città le gelate arrivano attenuate rispetto all'aperta campagna,sia perchè in vaso le dimensioni sono gestibili e d'inverno è facile coprire le piante con tessuto non tessuto.Mi sono quindi deciso ed ho comprato tre kumquat(messi in un unico vaso),un limone(in un vaso per conto suo, e tre aranci ( anche loro insieme in un vaso),l'anno successivo ho comprato anche un pompelmo rosa.I vasi sono quelli cubici in plastica che imita la graniglia,dimensioni 47x47x47.Il primo anno gli aranci hanno prodotto un solo arancio e dopo un pò una pianta delle tre si è seccata(presumo difetti di drenaggio su quegli odiosi vasi di plastica in similgraniglia che vendono con un solo forellino di scolo.Ho aumentato i fori di drenaggio ed aggiunto sabbia al terriccio,ho usato concimi specifici per agrumi,seguendo le istruzioni, e a tempo debito ho raccolto 5 splendide arancie grosse e succose(davvero molto dolci) non pensavo che nella mia città potessero maturare gli aranci così bene(c'è da dire che il lato del balcone è rivolto a sud-est e prende molto sole).Peraltro sono sopravvissuti a una minima di meno dieci con neve,riparati sotto il bozzolo di tessuto non tessuto.L'anno scorso invece,dopo che avevano allegato diversi frutticini della grandezza di una noce,forse perchè ho abbondato con del concime generico(quello dei sacchi tipo NPK) o forse a seguito di tre giorni di vento incessante,ho visto cadere di colpo tutti i frutti,per cui lo scorso inverno non ho raccolto nulla.Dal limone raccolti variabili,se si sbaglia la potatura si raccoglie pochissimo(mi sembra di aver capito che i frutti sono portati dai rami dell'anno precedente;dopo i primi tre limoni del primo anno,sono passato a 18,poi a 38(due anni fa) poi di nuovo tre o quattro(forse colpa del freddo di febb 2012 che ha semiucciso la pianta.Ora vedremo quest'anno,la pianta è grande ma il vaso non lo posso più cambiare per cui temo che ormai le radici abbiano esplorato tutto il terriccio del vaso ed i prossimi raccolti saranno abbastanza modesti,vedremo.
Ciao alla prossima
P.S. ho scovato nelle foto del vecchio cellulare la foto di una delle ultime arance raccolte due anni fa prima di papparmela(buccia abbastanza spessa ma molta polpa dolce e succosa)-
- arancia.jpg
 
Ultima modifica:

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho visto adesso il nuovo messaggio,la storia dei miei agrumi è questa,sarò breve:
quattro anni fa avevo pensato agli agrumi in vaso,ma ero titubante,visto che la mia non è una zona molto favorevole agli agrumi(neve e gelo non mancano) ma in terrazzo è più facile proteggerle,sia perchè in cima ai terrazzi in città le gelate arrivano attenuate rispetto all'aperta campagna,sia perchè in vaso le dimensioni sono gestibili e d'inverno è facile coprire le piante con tessuto non tessuto.Mi sono quindi deciso ed ho comprato tre kumquat(messi in un unico vaso),un limone(in un vaso per conto suo, e tre aranci ( anche loro insieme in un vaso),l'anno successivo ho comprato anche un pompelmo rosa.I vasi sono quelli cubici in plastica che imita la grniglia,dimensioni 47x47x47.Il primo anno gli aranci hanno prodotto un solo arancio e dopo un pò una pianta delle tre si è seccata(presumo difetti di drenaggio su quegli odiosi vasi di plastica in similgraniglia che vendono con un solo forellino di scolo.Ho aumentato i fori di drenaggio ed aggiunto sabbia al terriccio,ho usato concimi specifici per agrumi,seguendo le istruzioni, e a tempo debito ho raccolto 5 splendide arancie grosse e succose(davvero molto dolci) non pensavo che nella mia città potessero maturare gli aranci così bene(c'è da dire che il lato del balcone è rivolto a sud-est e prende molto sole).Peraltro sono sopravvissuti a una minima di meno dieci con neve,riparati sotto il bozzolo di tessuto non tessuto.L'anno scorso invece,dopo che avevano allegato diversi frutticini della grandezza di una noce,forse perchè ho abbondato con del concime generico(quello dei sacchi tipo NPK) o forse a seguito di tre giorni di vento incessante,ho visto cadere di colpo tutti i frutti,per cui lo scorso inverno non ho raccolto nulla.Dal limone raccolti variabili,se si sbaglia la potatura si raccoglie pochissimo(mi sembra di aver capito che i frutti sono portati dai rami dell'anno precedente;dopo i primi tre limoni del primo anno,sono passato a 18,poi a 38(due anni fa) poi di nuovo tre o quattro(forse colpa del freddo di febb 2012 che ha semiucciso la pianta.Ora vedremo quest'anno,la pianta è grande ma il vaso non lo posso più cambiare per cui temo che ormai le radici abbiano esplorato tutto il terriccio del vaso ed i prossimi raccolti saranno abbastanza modesti,vedremo.
Ciao alla prossima
P.S. ho scovato nelle foto del vecchio cellulare la foto di una delle ultime arance raccolte due anni fa prima di papparmela(buccia abbastanza spessa ma molta polpa dolce e succosa)-
- Vedi l'allegato 142242

Ciao,

mi fa piacere condividere con te queste esperienze sugli agrumi in vaso.

Ritengo comunque che gli aranci sarebbe meglio che li mettessi ciascuno in un vaso singolo.

Io ho 2 limoni (uno piccolino altezza dal colletto di circa 50 cm e di età credo di 2 o 3 anni di vita ed un altro limone più grande con tronco spesso 3 cm circa e albero alto dal colletto 140 cm più o meno che forse avrà 4 anni di vita o forse più) poi ho 2 aranci sempre piccolini come quello che hai visto qui in foto che avranno 2 o 3 anni di vita.
Infine ho acquistato di recente un mandarino clementino di 5 o 6 anni bello grande alto 150 cm che sta fiorendo e che devo ancora rinvasare da un vaso di 40 cm circa in cui è.

L'anno scorso il piccolo limone ha prodotto solo 1 frutto mentre gli aranci non hanno prodotto nessun frutto poichè dopo aver abbondantemente fiorito ed allegato, tutti i frutticini poi sono caduti quando erano piccolini qualche millimetro.
C'è però da dire che l'anno scorso per tutta la primavera ed estate non ho mai concimato.

Quest'anno ho concimato con del letame e lupini già da dicembre a cadenza mensile e poi a fine marzo con un concime chimico complesso a cessione controllata con NPK 15-9-11 + microelementi di durata 8/9 mesi per cui vedrò i risultati.

Posso chiederti il tuo limone grande ed i tuoi aranci quanti anni hanno e che altezza hanno?
Con che concime li hai concimati con quale NPK e che durata? Organico o chimico? Se vuoi dimmi pure il marchio ed il tipo magari mandandomi un messaggio privato qui sul forum dato che mi sa che non si può fare pubblicità.

Ultima domanda: quante ore di sole diretto prendono il tuo limone ed i tuoi aranci?

I miei limoni prendono sole diretto: quasi 6 ore il piccolo (dalle 13:00 alle 18:45) e quasi 5 ore il grande (dalle 14 alle 18:45), mentre gli aranci prendono solo 3 ore e mezzo di sole il pomeriggio dalle 15:15 alle 18:45, il clementino prende sole per circa 5 ore (dalle 7:45 alle 13:00).

Se ti va mi farebbe piacere vedere qualche foto del tuo limone e dei tuoi aranci.

A presto, ciao Gianluca
 

billgates13

Giardinauta Senior
Quella pianta sta più ch ebene poi se la vuoi fare ammalare dagli ancora del concime e forse inizierà a darti segno di troppo concime con bruciature ai bordi foglie.
Insomma se stanno bene le volete malate,se sono malate le volete guarire ....lasciatele stare da sole quandonon hanno bisogno di cure.
l'unica causa della caduta foglie possono essere delle correnti di aria.
Quella pianta ti potrà portare al massimo 2-4 aranci quando ti va più che" benissimo "capito?
lasciala stare e dai meno concime.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Quella pianta sta più ch ebene poi se la vuoi fare ammalare dagli ancora del concime e forse inizierà a darti segno di troppo concime con bruciature ai bordi foglie.
Insomma se stanno bene le volete malate,se sono malate le volete guarire ....lasciatele stare da sole quandonon hanno bisogno di cure.
l'unica causa della caduta foglie possono essere delle correnti di aria.
Quella pianta ti potrà portare al massimo 2-4 aranci quando ti va più che" benissimo "capito?
lasciala stare e dai meno concime.

Ti ringrazio x i consigli.

Una curiosità: ma per avere da un albero di arancio in vaso parecchie arance diciamo almeno 25 o 30 arance, l'albero deve essere grande quanto più o meno? Almeno 5 anni di età? Oppure dipende in base alla sua altezza e alla grandezza della sua chioma?

Grazie ciao
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao Gianluca
anche a me fa piacere condividere con te(e con tutti gli altri) i miei tentativi di coltivazione degli agrumi;ti rispondo con ordine:
-per il concime non ricordo il marchio del concime specifico per agrumi che ho usato fino all'estate scorsa(le solite scatole di concime granulare specifico per agrumi,del resto ho cambiato marca spesso in questi anni).Poi all'arrivo dell'inverno non somministro nulla per evitare che le piante troppo nutrite e turgide subiscano danni da gelo,e riduco drasticamente le eventuali innaffiature(se non piove)per lo stesso motivo.Ho usato anch'io i lupini due anni fa,ma francamente non è che abbia visto risultati eclatanti.Ora per pigrizia di dover ricomprare un concime specifico uso un 15 9 15 (magari ti mando un messaggio in privato della marca).Tieni conto però che non farei una bella pubblicità a tale concime,primo perchè finora ne ho usato veramente poco,secondo perchè ad esempio i kumquat non stanno affatto bene,sono clorotici(io ho un'acqua molto dura,sebbene ottima al palato).
Sempre a riguardo della concimazione,io uso interrare in superfice,tutti gli scarti verdi che si producono in casa,essenzialmente bucce della frutta che mangio io(gli altri in casa non mi seguono).Con questo sistema ho un terriccio che rimane organico per cui posso semmai aggiungere solo un concime granulare minerale.Per i kumquat dovrò somministrare ferro chelato.
_come ti dicevo le piante hanno quattro anni(salvo il pompelmo-3 anni),sono state prese abbastanza piccole,ma crescono velocemente,il più alto è il limone(m. 2,80),l'ho dovuto potare più volte perchè lui salirebbe ancora,ma il vaso è piccolo e non ho più spazio per cambiarlo.Gli aranci,rimangono bassi,so che dovrei dividerli in vasi separati,ma non ho più spazio da dedicare a questo settore del balcone.I kumquat,quest'anno sono inguardabili,dei tre ho fotografato quello meno disgraziato.
-se puoi usa vasi belli grandi,tondi,anche in plastica,magari diametro 70 o anche 80,forse così potresti arrivare ad una produzione di arance che indicavi(con i miei vasetti penso che sia impossibile arrivare a 10 arance.
-infine il lato del balcone che ho dedicato agli agrumi,è esposto a sud-est,pertanto prende sole dal suo sorgere sino alle 13.Non ho lati migliori del balcone(gli altri sono molto più freddi ed ombrosi e gli agrumi oltre a gelarsi non produrrebbero frutti.
ti allego qualche foto fatta adesso con il cellulare,ti renderai conto che le piante non stanno in perfetta salute,ma per quanto ho detto,non posso più rinvasarle.
-vista generale dell'angolo dedicato agli agrumi- agrumi gen.jpg



-kuquat,quello messo meno peggio- kumquat.jpg



-aranci- arancio.jpg



-pompelmo rosa- pompelmo.jpg



-limone- limone.jpg

P.S. ti ho mandato il messaggio privato con la marca del concime che uso(sporadicamente).
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
Ti ringrazio x i consigli.

Una curiosità: ma per avere da un albero di arancio in vaso parecchie arance diciamo almeno 25 o 30 arance, l'albero deve essere grande quanto più o meno? Almeno 5 anni di età? Oppure dipende in base alla sua altezza e alla grandezza della sua chioma?

Grazie ciao

per avere tanti aranci come dici,acquista u ian pianta di almeno 20-25 anni mettila in concio (vaso largo ) e poi concima con stallatico e concime per agrumi.
Ho in vaso almeno 5-6 piante frutto da miei innesti e varie tutto fatto d aalmeno 5 anni ,il massimo di frutto raccolto in vaso di arancio sono stati 4,pompelmo un anno 5 l'anno dopo 2 ,mandarini 7, clementini circa 6-7, limoni forse 10-12 tutto questo dando del letame e concime quello buono non lupini....
Date tenmpo alle painte e non pretendete più di quello che possono dare alle condizioni di vasetto.
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianluca
anche a me fa piacere condividere con te(e con tutti gli altri) i miei tentativi di coltivazione degli agrumi;ti rispondo con ordine:
-per il concime non ricordo il marchio del concime specifico per agrumi che ho usato fino all'estate scorsa(le solite scatole di concime granulare specifico per agrumi,del resto ho cambiato marca spesso in questi anni).Poi all'arrivo dell'inverno non somministro nulla per evitare che le piante troppo nutrite e turgide subiscano danni da gelo,e riduco drasticamente le eventuali innaffiature(se non piove)per lo stesso motivo.Ho usato anch'io i lupini due anni fa,ma francamente non è che abbia visto risultati eclatanti.Ora per pigrizia di dover ricomprare un concime specifico uso un 15 9 15 (magari ti mando un messaggio in privato della marca).Tieni conto però che non farei una bella pubblicità a tale concime,primo perchè finora ne ho usato veramente poco,secondo perchè ad esempio i kumquat non stanno affatto bene,sono clorotici(io ho un'acqua molto dura,sebbene ottima al palato).
Sempre a riguardo della concimazione,io uso interrare in superfice,tutti gli scarti verdi che si producono in casa,essenzialmente bucce della frutta che mangio io(gli altri in casa non mi seguono).Con questo sistema ho un terriccio che rimane organico per cui posso semmai aggiungere solo un concime granulare minerale.Per i kumquat dovrò somministrare ferro chelato.
_come ti dicevo le piante hanno quattro anni(salvo il pompelmo-3 anni),sono state prese abbastanza piccole,ma crescono velocemente,il più alto è il limone(m. 2,80),l'ho dovuto potare più volte perchè lui salirebbe ancora,ma il vaso è piccolo e non ho più spazio per cambiarlo.Gli aranci,rimangono bassi,so che dovrei dividerli in vasi separati,ma non ho più spazio da dedicare a questo settore del balcone.I kumquat,quest'anno sono inguardabili,dei tre ho fotografato quello meno disgraziato.
-se puoi usa vasi belli grandi,tondi,anche in plastica,magari diametro 70 o anche 80,forse così potresti arrivare ad una produzione di arance che indicavi(con i miei vasetti penso che sia impossibile arrivare a 10 arance.
-infine il lato del balcone che ho dedicato agli agrumi,è esposto a sud-est,pertanto prende sole dal suo sorgere sino alle 13.Non ho lati migliori del balcone(gli altri sono molto più freddi ed ombrosi e gli agrumi oltre a gelarsi non produrrebbero frutti.
ti allego qualche foto fatta adesso con il cellulare,ti renderai conto che le piante non stanno in perfetta salute,ma per quanto ho detto,non posso più rinvasarle.
-vista generale dell'angolo dedicato agli agrumi- Vedi l'allegato 142337



-kuquat,quello messo meno peggio- Vedi l'allegato 142338



-aranci- Vedi l'allegato 142339



-pompelmo rosa- Vedi l'allegato 142340



-limone- Vedi l'allegato 142341

P.S. ti ho mandato il messaggio privato con la marca del concime che uso(sporadicamente).

Ciao,

ho visto i tuoi agrumi ma tu lì hai comprati 4 anni fa ma quando lì comprasti quanti anni avevano più o meno?

Il concime che usi ogni tanto con npk 15-9-15 + microelementi che mi hai detto lo conosco e so che è un ottimo concime x cui dovresti usarlo dalla primavera fino a settembre ogni 3 mesi perché quel concime è trimestrale.

Io ne uso uno simile ma di più lunga durata di 8 mesi per l'esattezza ed anche il mio so che è ottimo ma è questo il primo anno che lo sto usando x cui ne vedrò i risultati a fine estate.

I vasi in cui sono i tuoi agrumi di che diametro e litri sono?

Hai usato solo terriccio x agrumi o che miscela di terreno hai fatto con che percentuali?

Io ho usato solo terriccio x agrumi finora oltre allo strato di argilla espansa in fondo al vaso ed un pò di stallatico subito dopo.

Quest'inverno sui miei agrumi che avevano un pò di cocciniglia ho usato solo del preparato da me a base di acqua un pò di sapone di marsiglia e olio di pino ed ha funzionato bene senza usare quindi prodotti chimici.

X gli afidi uso macerato di ortica di 24 o 36 ore nebulizzato puro senza diluirlo sulle foglie con un ottimo risultato.

Insomma cerco sempre di usare prodotti biologici e naturali.

Quest'anno volevo anche continuare a concimare con organico ma x paura di non raccogliere nulla nemmeno quest'anno ho voluto provare il chimico a cessione controllata.
Il mio ha npk 15-9-11 + microelementi ma non so se il potassio sia pochino come titolo.

Per i miei vasi attualmente l'agrume più grande è in un vaso da 40 cm mentre gli aranci e il piccolo limone in un vaso di 30 cm di soli 13 litri.

Un ultima domanda a te gli aranci quando perdono inspiegabilmente le foglie poi quei rametti rimasti spogli poi si riempiono da soli di nuovo di foglie o tu aiuti l'albero magari accorciandone le punte di quei rametti così da stimolare le gemme del rametto che ha perse le foglie?

A presto grazie ciao
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Ciao Gianluca
rispondo con ordine alle tue domande:
-circa l'età delle piante all'acquisto,non saprei dirti,comunque erano piccole e con poche foglie e rami formati;ad esempio il limone sarà stato alto,con tutto il vaso poco più di un metro)meno della metà di quello che è diventato dal secondo anno in poi(circa m 2.80 con tutto il vaso)altezza che mantengo costante con taglio delle punte più alte dei rami.Ho notato che il primo anno la pianta si è ambientata senza crescere troppo,ed avrà espanso le sue radici nel vaso,nel secondo anno ha avuto una veloce e notevole crescita che poi nell'ultimo anno è diminuita,presumo per il fatto che il vaso è stato tutto esplorato dalle radici,ed io ho cercato di ovviare a ciò,rimboccando un pò di terra in superfice con quello stratagemma del bordo di elementi di legno(assai discutibile esteticamente ma tantè).Il pompelmo era piccolo anche lui,e con pochi rami e foglie,dopo una prima crescita ha passato un'intera stagione in evidente crisi di sopravvivenza,perdeva le foglie,non cresceva più,non fruttificava.Allora pensando al solito problema di cattivo drenaggio di quei vasi in plastica,ho creato fori supplementari di scolo,ed ho creato profondi buchi nel terreno ai quattro spigoli riempiendoli di argilla espansa.La pianta si è ripresa ed ora sembra crescere bene.E' in fioritura vedremo se produce qualcosa(all'inizio prima della sua crisi "esistenziale" aveva prodotto due bei pompelmi,anche saporiti e abbastanza grandi per essere nati da una pianta in vaso).Gi aranci erano piccoli ma ben formati come chioma,saranno stati alti 50 cm. ma l'età io non la so dare. Ora sono cresciuti molto,ma più in orizzontale direi.I kumquat hanno avuto a suo tempo notevoli danni per ristagno idrico(ne ho persi due e li ho rimpiazzati)quelli che ho sono in evidente clorosi ferrica.Direi che non sono stati mai troppo belli per vari motivi,salvo il primo anno:prima della crisi da ristagno avevano prodotto molti frutti,poi improvvisamente un'estate hanno iniziato a perdere le foglie,ed io ho aumentato la frequenza delle innaffiature,i problemi continuavano e quando ho capito che il problema era l'eccessivo ristagno idrico,era troppo tardi per due delle tre piante.ne ho comprate altre due,ma poi hanno subito forti danni nel 2012 per il gelo(lessati tutti i frutti e parte della chioma)sebbene siano più resistenti di aranci e limoni,ma il fatto è stato che questi ultimi li ho protetti con tessuto non tessuto,mentre uno dei kumquat con telo di plastica trasparente(meno efficace).Avevo anche due kumquat in ufficio,giù in val di Sangro,questa volta messi in terriccio buono,sebbene non specifico per agrumi.Le piante sono cresciute molto lo scorso anno riempiendosi di frutti,poi...all'improvviso,anche lì,crisi di cattivo drenaggio,in vasi cubici di plastica marrone(45x45 x45).Perdita di quasi tutte le foglie,operazione di emergenza incorporando sabbia nel terriccio,le piante si erano riprese in autunno,con l'emissione di nuove foglioline,ma con il gelo le foglie troppo nuove non hanno retto ed una delle due piante ormai è completamente stecchita.
- i vasi come ti avevo scritto sono tutti 47x47x47 salvo il kumquat un pò più piccolo
-sul terriccio non credo di poter esserti di esempio,inorridirai sapendo che ho usato la terra che avevo da sempre nei vasi del mio terrazzo/balcone,che io rigenero con il metodo delle bucce(tuttalpiù avrò comprato a suo tempo un sacco di terriccio dei centri commerciali nel caso non mi fosse bastata,non ricordo,ma nulla di specifico per agrumi).
-cocciniglia,una vera rompiscatole,forse la concausa del fatto che il limone da 38 limoni e sceso a tre(l'anno scorso la pianta è stata attaccata dalla cocciniglia,insieme un pò a tutti gli agrumi),ho usato olio bianco,oltre a pulire la parte inferiore delle foglie,manualmente,con un batuffolo di cotone imbevuto con acqua ed alcool.
-afidi mi sembra che non ne ho mai visti sui miei agrumi(ma su altre piante si),quest'anno ancora non si vedono.
Le formiche invece rompono veramente le scatole,e trovano sempre il modo di risorgere dal nulla dopo i vari tentativi messi in atto da me per sloggiarle definitivamente dal mio balcone.Ma del resto,siccome ho molte piante sugli altri lati del balcone,trovano sempre un rifugio dove rintanarsi.
-per i rami defoliati dell'arancio,vedo cosa fanno,se si seccano,li accorcio con le cesoie.In ogni caso ogni tanto poto i rami troppo cresciuti per tenere la pianta a dimensioni compatibili con lo spazio disponibile.

Dalle foto che hai postato,direi che le tue piante stanno bene,salvo l'inconveniente di cui ci hai detto,certo i vasi sono piccolini;ma visto che il tuo balcone sembra piuttosto profondo,secondo me potresti decisamente aumentare il diametro dei vasi,se lo porti a 70 cm i tuoi agrumi diventeranno enormi,credo.Poi con i saci tondi,se curi il drenaggio del fondo,non dovresti avere problemi di ristagni,credo poi che anche piante abbastanza piccole e di pochi anni,trovando molta terra a disposizione ti regaleranno molti frutti nell'arco delle prossime stagioni.
Ho notato un catino posto sotto un tubo di scolo(presumo della condensa del condizionatore) se è così credo che quell'acqua sia ottima per innaffiare agrumi ed acidofile,essendo praticamente distillata e priva di minerali.Io non ho nessun condizionatore,che qui userei pochissimo,esseno la mia postazione molto ventilata in estate,ma se lo avessi userei quell'acqua.
Ciao alla prossima
 
Ultima modifica:

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
il mio arancio in vaso,continua nella sua innaturale(eccessiva) cascola di boccioli e foglie.Nuove foglie sono spuntate,ma ineri rametti sono ormai spogli,All'inizio della nuova crescita primaverile invese sembrava molto vigoroso e sano.Ho voluto indagare ed ho scoperto che alla base del suo tronco,una buona parte della corceccia è marcita,e si stacca con facilità.Ho cercato di pulire il tutto,ma cosa sarà?Forse ho ricarito troppo terreno sopra il colletto,provocando questo marciume?Alcuni rami sottostanti all'area della corteccia malata,sono ancora vigorosi ed integri.Che fare?
 

Agrume74

Aspirante Giardinauta
il mio arancio in vaso,continua nella sua innaturale(eccessiva) cascola di boccioli e foglie.Nuove foglie sono spuntate,ma ineri rametti sono ormai spogli,All'inizio della nuova crescita primaverile invese sembrava molto vigoroso e sano.Ho voluto indagare ed ho scoperto che alla base del suo tronco,una buona parte della corceccia è marcita,e si stacca con facilità.Ho cercato di pulire il tutto,ma cosa sarà?Forse ho ricarito troppo terreno sopra il colletto,provocando questo marciume?Alcuni rami sottostanti all'area della corteccia malata,sono ancora vigorosi ed integri.Che fare?

Ciao Ennio purtroppo non saprei come aiutarti anche perché anche i miei 2 aranci non stanno bene e le parti finali dei rametti sono ormai secchi e spogli come i tuoi.
Senti ma il tuo arancio porta avanti dei frutticini ora o glieli hai tolti tu manualmente x favorire la nuova vegetazione?
A me avevano consigliato infatti di rimuovere tutti i fiori e frutticini x favorire la vegetazione nuova ma io qualche frutto l'ho lasciato perché alla fine pensare a questi aranci solo x le loro foglie e salute senza vedere maturare nemmeno un frutto, non c'è alcuna soddisfazione non credi anche tu?

A me i frutticini non ne stanno cadendo più ma non vedo ancora nessun nuovo germoglio, quando lo vedrò?

Ho timore che l'arancio continui a seccare ancora sui rametti e magari morire del tutto ma non so cos'altro fare, forse rinvasare?

X il tuo marciume sul colletto potrebbe anche essere dovuto a mettere troppa terra intorno alla base del tronco ma non ne sarei sicuro.

Hai provato ad estrarre l'arancio dal vaso e vedere come sta messo il pane di radici?
Io penso di farlo uno di questi giorni.

A proposito, ho notato che sui miei balconi c'è una buona presenza del ragnetto rosso e sai x caso che danni è capace di fare agli agrumi?

Cmq ho notato che gli aranci sono più delicati del limone e mandarino.

Ciao
 

Taoco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è il mio primo post... rispolvero questa discussione perché ho un problema analogo. Ho un arancio acquistato 3 mesi fa. La pianta è già "grandicella"...andava tutto bene ma da quando 1 mesetto circa ha iniziato a perdere molte foglie, questo è iniziato subito dopo la fioritura, tutti i fiori si sono trasformati in "futti" e poi è iniziata la "caduta".

Molte foglie ingialliscono e si seccano in maniera repentina, altre cadono anche se non sono particolarmente secche (ma un po ingiallite). Ora sono caduti anche molti frutti (i più piccoli), ma altri sono ancora su e crescono (i più grandi in questo momento hanno circa 3 cm di diametro) ... il mio timore, però, è che muoia perchè la caduta è "vistosa".

Premetto che gli do acqua, fino a 10 g fa gli davo pure il suo concime (quello indicato x agrumi)... forse ho esagerato con quello e la pianta ne ha risentito?
 
Alto