• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone cocciniglia

pNino

Maestro Giardinauta
Giorno gente, ho un paio di limoni con la cocciniglia cotonosa, non ho spruzzato nulla prima perche' erano in fiore, ora pero' che la fioritura e' finita stavo per spruzzare quando ho trovato diverse larve di Cryptolaemus montrouzieri, visto che vorrei tenerle vive, ho deciso di evitare ancora di spruzzare roba chimica, anche se ero tentato di andare di confidor ma visto che i limoni li mangio ..... :ROFLMAO:.. Che dite se spruzzo una miscela di olio di neem e sapone molle do fastidio pure alle larve di coccinella?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io mi sento in obbligo di dirti che Confidor va conferito con Rifiuto Urbano Pericoloso.

Per il resto non ho notizie su basi scientifico-sperimentali dell'efficacia di quel mix (potrebbe anche non essere affatto sinergico ma al contrario avere le sostanze un comportamento antagonista) e della sua selettività verso gli insetti utili: solo i Prodotti Fitosanitari etichettati infatti sono testati in forma documentale negli anzidetti sensi.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io mi sento in obbligo di dirti che Confidor va conferito con Rifiuto Urbano Pericoloso.

Per il resto non ho notizie su basi scientifico-sperimentali dell'efficacia di quel mix (potrebbe anche non essere affatto sinergico ma al contrario avere le sostanze un comportamento antagonista) e della sua selettività verso gli insetti utili: solo i Prodotti Fitosanitari etichettati infatti sono testati in forma documentale negli anzidetti sensi.
E niente allora, lascio banchettare le larve e pulisco a mano quello che posso :(
Grazie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dopo aver pulito a mano puoi anche lavare col sapone molle che ha un qualche effetto insetticida specie su forme giovanili e 'scoperte' (non hai messo foto, dunque non so di che cocciniglia si tratta); fallo caso mai di sera mirando sulle colonie: in poche ore se ne va senza lasciare residui.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Dopo aver pulito a mano puoi anche lavare col sapone molle che ha un qualche effetto insetticida specie su forme giovanili e 'scoperte' (non hai messo foto, dunque non so di che cocciniglia si tratta); fallo caso mai di sera mirando sulle colonie: in poche ore se ne va senza lasciare residui.
Ok, grazie. E' l' Icerya purchasi ed ho visto anche qualche Pseudococcus longispinus.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per I. purchasi quando sono adulte e con ovisacco ceroso il mezzo più efficace è la rimozione meccanica se riesci e se non sono troppe. Ha un antagonista efficace in una coccinella (Rodolia cardinalis). Probabilmente quelle che hai attualmente sono quelle della seconda generazione: girane qualcuna e vedi se hanno sotto le uova.
Metto una foto ingrandita da web dove si vedono anche un paio di neanidi della cocciniglia in basso a sx sull'ovisacco.
rodolia_eating_icerya-1024x785.jpg
 
Alto