• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ATTENZIONE: Cryptolaemus montrouzieri non confondete con cocciniglia cotonosa

A

Aurelio

Guest
Come è strana la natura.
Da poco ho appreso che le larve della Cryptolaemus montrouzieri (una specie di coccinella nostra alleata), nei primi stadi dello sviluppo sono del tutto simili alla cocciniglia cotonosa, di cui ne vanno ghiotte.
E sono del tutto simili perchè le nostre amiche, furbette, si travestono per meglio mangiarsele quelle farabutte che succhiano la linfa delle nostre piante.
Solo che, vi prego di non fare come me, che quando le vedevo non riconoscendole le uccidevo.
Ora sto più attento.
Ma come riconoscerle?
Prima d'ogni cosa le nostre amiche sono più grandi e poi sono più mobili, spostandosi più velocemente rispetto alle cocciniglie.

Ciao, ciao
Aurelio
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
un po' di immagini in aiuto...

Potete vedere qui per qualche info in più:

www.bioplanet.it/bcas/ scheda.php3?p=criptopak

ed ecco qualche immagine che può essere d'aiuto: le prime tre sono Cryptolaemus, le altre due cocciniglie cotonose.
 
A

Aurelio

Guest
Bravo Anatroppolo.
Ma hai visto come è impressionante la somiglianza, e quanto è facile imbrogliarsi, magari uccidendo il Cryptolaemus assieme alle cocciniglie?
 
R

riverviolet

Guest
Grazie ad entrambi, però diamine, sembrano proprio uguali, anche se la cocciniglia mi par un tantino più paffuta e rotondetta, ma occorrerà una bela lente per distinguerle.
Si dotassero di numero di targa almeno! :lol:
 
A

Aurelio

Guest
Il fattore determinante per distinguerli è la mobilità.
Mentre il nostro amico si sposta veloce (se tocchi i rametti, Sonia, lo puoi vedere), la cocciniglia sta attaccata a succhiare la linfa e non si muove ed in ogni caso si muove piano.

Ciao, ciao

PS: ma di quale gel parlate?
:sleep2:
 
Alto