• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone Cocciniglia Scudettate

Barbus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Dopo qualque mese durante il quale il mio limone in vaso stentava a decollare, ho identificato una colonia di cocciniglia scudettate.

Nella entusiasmo del momento, ho proceduto a una rimozione manuale passando tutti i rami uno a uno manuallemente schiacciando et facendo esplodere i diversi parassiti individuati con una leggera pressione delle dita. E rimuovendo i rami più infetti.

Ho scoperto a posteriori che ci sono altre tecniche e rimedi. (https://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/cocciniglia/cocciniglia.asp)

Corro il rischio di aver sparso le uova su tutta la pianta? Quali accorginenti mi consigliate?

Ho notato inoltre la fuoriuscida di linfa dal tronco principale, é sempre legato alla cocciniglia?

Grazie come sempre per in anticipo
 
Alto