• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone invaso da cocciniglia

D

Dindiot

Guest
allora ragazzi vi ringrazio per le numerose risposte. Alla fine ho ceduto, mi sono armato di santa pazienza e di tre ore e ho asportato a mano la cocciniglia disinfettando le parti colpite. Quindi ho dato olio bianco e reldan 22 (diluiti in acqua rispettivamente al 2% e allo 0,5%). Il giorno dopo ho dato riasportato di nuovo a mano. Spero vivamente di essermene liberato.

Cmq diverso tempo fa avevo dato una potata decisa al limone il che era stato di grande aiuto ma non una soluzione finale
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'unica cosa che devi fare è ripetere i trattamenti anche se non ti sembra ci sia più, sia in autunno che in primavera.
 
D

Dindiot

Guest
Il problema che ogni tanto vorrei anche poter farmi un santo limoncello che non mi farebbe male :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... ripetendo il trattamento ogni settimana, ma la cocciniglia sta sempre lì...

Il problema che ogni tanto vorrei anche poter farmi un santo limoncello che non mi farebbe male :)
Ciao, volevo solo sottolineare una cosa: olio bianco e insetticida fanno fuori le cocciniglie ma non è che le "disintegrano", quindi dopo i trattamenti continuano a restare sulla pianta gli scudetti, che però contengono i "cadaverini" :fifone2:,i quali, ovviamente, non fanno danni! :eek:k07:
Se non vuoi vederli più, l'unica soluzione è l'asportazione manuale. :rolleyes:
 
Alto