• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone perde foglie! Salviamolo!

Yumichko

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi utenti,
non voglio che il mio limone soffra!

Come da foto, le foglie del mio limone in vaso, ingialliscono e cadono senza picciolo (il quale resta attaccato al ramo), eppure la pianta mette qualche foglia nuova e fiori (ma con frutti che si seccano e cadono ben presto).
Ho provato già 2 volte (a distanza di 10 giorni) addizionando l’innaffiatura con rinverdente (Boro – Ferro chelato – manganese – molibdeno e zinco).

Condizioni generali della pianta:
prevalentemente terra di campo (argillosa), mixata con terra di bosco ubertosa
Vaso in plastica 40 cm Ø
Esposizione a sud su balcone soleggiato.
Concimazione con “palline blu” e lupini tritati
Annaffiatura regolare ogni due tre giorni nel periodo caldo (cmq quando la terra è secca)
Non so rilevare la presenza di eventuali insetti e/o parassiti.

Sarei grato a chi potesse darmi qualche consiglio utile a scongiurare che la condizione della pianta si aggravi irrimediabilmente. :slow:

Yuliya

001.jpg 002.jpg 003.jpg 004.jpg
 

marcy79

Bannato
ciao possono essere molte le cause,ho notato che sono solo da un lato con queste macchie,per caso hai bagnato le foglie mentre c'era il sole??? innaffi ogni 2-3 giorni ma quella terra rimarrà umida all'interno del vaso, perchè è troppo argillosa e dura, e questo causa ristagno d'acqua. il sottovaso andrebbe levato,anche le radici ne risentono della terra e troppo dura. il mio consiglio a fine settembre esci l'alberello dal vaso devi stare attenta che non si frantumi tutta la terra. se noti molte radici mettilo in un vaso poco più grande e aggiungi terra,se invece vedi solo terra compatta,senza radici significa che la terra e troppo dura.a questo punto con molta attenzione devi levare un po di terra dalla zolla,fin quando non vedi delle radici,cerca di fare un terriccio più soffice e drenante. rimettilo dentro il vaso e metti questa terra,innaffia solo quando la terra e secca vedrai che metterà nuovi getti e limoni.
 

Yumichko

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcy!
Ti ringrazio moltissimo per la risposta.

Volevo precisare che 1) evito sempre di bagnare le foglie in presenza di sole; 2) in effetti il problema aveva già iniziato a manifestarsi in fine primavera, poco dopo averlo acquistato, allorché come terra avevo utilizzato esclusivamente un terriccio molto soffice e drenante prelevato dal bosco.
Proprio in ragione dell'insorgere di tale problematica, mi era stato consigliato di sostituire quella terra con una più argillosa di campagna.

Intano, toglierò il sottovaso e cercherò di attuare quanto da te suggeritomi in settembre.
Ciao!!
 
Alto