• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che perde foglie

di mauro rosario

Master Florello
Lorena per il limone ti consiglio un 20-10-10 con macroelementi da dare nel periodo di fine febbraio inizio marzo poi alla fine di settembre si cambia composizione con un ternario complesso 8-24-24 stai sicura che i risultati ci saranno cmq se non hai la possibilità di trovare la pomice o della ghiaia vai per l'argilla espansa anche se non sono molto proprenso mentre la sabbia del torrente và benissimo,riguardo l'acqua va data sempre come da me detto ,riguardo alla temperatura naturalmente è una pianta per clima mite quindi eventuali sbalzi influenzano moltissimo la fioritura e anche l' apparato fogliare, va messo in zona riparata dai venti e soffre moltissimo le gelate,la temperatura minima consigliata e di 5 gradi ,riferendomi alla discussione di sopra il clima di Roma non è quello di Sondrio ,quindi certi lussi non si possono permettere,ciao e buona coltivazione a tutti
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao Rosario, caspita, quante cose sai! :hands13: Ti chiedevo per l'argilla espansa perchè ce l'ho già a portata di mano, comunque visto che me la sconsigli mi procurerò o la ghiaia o la pomice...:)...
Eh si, qui fa davvero freddo in inverno e tutte le piante tropicali o comunque quelle abituate ad un clima mediterraneo le sposto in taverna, almeno li al limite va a 12° di notte...:)
Allora seguirò per filo e per segno quello che mi hai scritto e poi vi farò vedere com'è andata!!! Grazie ancora a te e a tutti quelli che mi sono venuti in aiuto!!!
:flower::flower::flower::flower::flower::flower:
 
V

vinceco2

Guest
Il tuo limone sta bene,la caduta foglie è dovuta solo allo stress da cambio luogo.
Lascialo in taverna e non ti preoccupare,ogni tanto innaffia quando vedi troppo asciutto e non concimare adesso ,non serve.
Verso primavera vedrai che andrà meglio .
Il limone soffre e rischia di gelare quando le temperature scendono sotto zero per un periodo prolungato ed il tasso di umidità è alto.
Le temperature a Roma oppure in altro luogo non è che cambiano se diversi i luoghi,lo zero grado e sotto è uguale per tutti ,cambia solo l'umido ed è questo pericoloso in quanto permane e gela la notte.
Questo secondo me .
lascialo li e non ti preoccupare per adesso.
ciaoo
vincenzo
 

Lorena72

Giardinauta
Grazie Vince! :flower: In effetti qui, in inverno, oltre a scendere parecchio è anche molto umido, infatti il terreno diventa duro come un sasso...
Il mio limone, con i vostri consigli è in buone mani!!! :) Vi ringrazia anche lui! :eek:k07: :Saluto:
 
Alto