• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che perde foglie

Lorena72

Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto...
Ho una pianta di limone che tengo in vaso, l'ho presa la scorsa primavera e l'ho lasciata fuori tutta l'estate. Fuori stava benissimo, infatti sono spuntati i primi limoni, ancora piccoli e verdi...l'ho concimato con un concime della "Fito" apposta per agrumi a rilascio graduale, sulla scatola dice di concimare ogni 4 mesi, io ho fatto ogni 2 perchè così mi avevano consigliato. La settimana scorsa l'ho ritirato perchè comincia ad essere freddo di notte, l'ho messo in taverna, in una stanza illuminata tramite vetro cemento, quindi non illuminatissima, ma dove metto sempre tutte le piante in inverno e non hanno mai avuto problemi. Ora però ho notato che il mio limone comincia a perdere le foglie, qualche giorno fa ne ho trovate 2 per terra e oggi ne ho trovate altre 5 e ho visto che alcune di quelle attaccate sono leggermente incurvate...secondo voi è normale che perda le foglie così? La sto bagnando pochissimo, magari dovrei bagnarla di più? O concimarla di meno come effettivamente dice sulla scatola? Ora vi metto qualche foto...grazie per l'attenzione e buona giornata...:Saluto: DSC07210.jpg DSC07211.jpg DSC07212.jpg DSC07213.jpg DSC07214.jpg
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, in effetti l'eccessiva concimazione può indurre alla caduta di foglie... dovresti concimarla di meno...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare chiaro che le foglie cadono e cadranno per tutto l'inverno, non preoccupartene annaffia a necessità e ricordati che per le piante è un fortissimo stress essere spostate. Non preoccuparti è una bellissima pianta.
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao
mi pare chiaro che le foglie cadono e cadranno per tutto l'inverno, non preoccupartene annaffia a necessità e ricordati che per le piante è un fortissimo stress essere spostate. Non preoccuparti è una bellissima pianta.
Wow che belle notizie mi dai, grazie! Infatti poverina fuori stava benissimo...grazie ancora e ciao! :)
 

LucaXY

Master Florello
In ogni caso ti consiglio di concimare all'inizio della ripresa vegetativa, cioè a fine inverno...
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao ragazzi, sono ancora qui...il mio limone và di male in peggio...continua a perder foglie a mazzi...ieri ne ho raccolte una decina e oggi altrettanto...dite che è meglio se lo porta in casa, dove forse c'è più caldo e più luce o è lo stesso? Ora si trova in taverna, illuminata attraverso vetro cemento e con circa 15 gradi...o forse è meglio lasciarla lì e prima o poi si riprende? Scusate ma mi spiacerebbe tantissimo se dovesse morire... DSC07231.jpg DSC07232.jpg
 

Federica

Master Florello
accidenti... ti rimando su il post, chissà che passi qualche esperto per consigliarti al meglio!! :):)
up up!!! ciao!!!:Saluto:
 

Federica

Master Florello
Dovresti scrivre in MV a mauro rosario, lui se ne intende di limoni. :)
Anche se vivendo a Catania non ha problemi per l'inverno, non deve spostare nessuna pianta, però, magari sa darti un buon consiglio. :Saluto:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, è abbastanza tipico per i limoni in vaso perdere un certo numero di foglie con l'abbassarsi della temperaura e la diminuzione della quantità di luce. Bagna solo quando la terra è ben asciutta.
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao, è abbastanza tipico per i limoni in vaso perdere un certo numero di foglie con l'abbassarsi della temperaura e la diminuzione della quantità di luce. Bagna solo quando la terra è ben asciutta.
Ok, grazie!!! :flower: Mi ero un pò spaventata perchè all'inizio ne perdeva poche, infatti anche LucaM mi aveva detto di non preoccuparmi :flower:...ma quando poi ho visto che ne cadevano così tante ho pensato che la cosa stesse degenerando...:(
Allora farò come mi avete detto!! :hands13: Grazie ancora!!! :) :Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Lorena grazie per la fiducia ho visto la pianta ,la perdita di qualche foglia quello è normale si tratta di vecchie foglie quindi non ti preoccupare ,naturalmente c'è anche da dire che la pianta ha subito stress causato dal passaggio di un ambiente all'altro ,riguardo alla concimazione ne bastano semplicemente due una va fatta a fine febbraio l'altra a fine ottobre consiglio un concime complesso con macroelementi l'importante che come azoto abbia almeno 18 come dosaggio,riguardo l''acqua e meglio darla quando il terreno risulta asciutto,come consiglio personale quel vaso di plastica va eliminato perchè crea dei seri problemi quindi va rinvasato nel periodo di maggio con un vaso a campana da 50 cm di coccio nota bene che per dieci cm va fatto un drenaggio con pomice e un po di questa và mischiata nella composizione del terriccio insieme al 15 -20 /100 di sabbia di media grossezza tutto questo è fondamentale per poter tenere in salute il tuo limone se ti servono altre delucidazione io sono qui,ciao
 

Geko21

Giardinauta
Io ho da due anni un limone che sta sempre fuori, e con l'arrivo dei primi freddi perde le foglie...l'anno scorso l'ho lasciato comunque fuori ed ha perso tantissime foglie, poi verso la primavera si è ripreso e quest'anno sta perdendo pochissime foglie! E' questione di ambientazione! Magari l'anno prossimo non perderà nessuna foglia!
E' anche vero che io abito a Roma quindi il freddo è meno intenso di te, ma io sinceramente ti avrei consigliato di comprirla con un telo non telo e tenerla fuori, ma già che è stata spostata dentro e poi fuori e poi dentro, questo si che le fa male!
Non spaventarti se cadono, anche se non è normale ma capita a chi ha i limoni in vaso! :)
 

Lorena72

Giardinauta
Lorena grazie per la fiducia ho visto la pianta ,la perdita di qualche foglia quello è normale si tratta di vecchie foglie quindi non ti preoccupare ,naturalmente c'è anche da dire che la pianta ha subito stress causato dal passaggio di un ambiente all'altro ,riguardo alla concimazione ne bastano semplicemente due una va fatta a fine febbraio l'altra a fine ottobre consiglio un concime complesso con macroelementi l'importante che come azoto abbia almeno 18 come dosaggio,riguardo l''acqua e meglio darla quando il terreno risulta asciutto,come consiglio personale quel vaso di plastica va eliminato perchè crea dei seri problemi quindi va rinvasato nel periodo di maggio con un vaso a campana da 50 cm di coccio nota bene che per dieci cm va fatto un drenaggio con pomice e un po di questa và mischiata nella composizione del terriccio insieme al 15 -20 /100 di sabbia di media grossezza tutto questo è fondamentale per poter tenere in salute il tuo limone se ti servono altre delucidazione io sono qui,ciao
Grazie Rosario!!! :) Figurati per la fiducia, meritatissima...:flower: Il concime che uso è della Fito, granulare per agrumi a basso tenore di cloro, Azoto il 15%, è troppo poco quindi? Se devo cambiarlo non ci sono problemi...Per il drenaggio và bene anche argilla espansa? E la sabbia posso usare anche quella che trovo in riva al torrente e che uso anche per le piante grasse o è troppo fine? Grazie davvero!!!:Saluto:
 

Lorena72

Giardinauta
Io ho da due anni un limone che sta sempre fuori, e con l'arrivo dei primi freddi perde le foglie...l'anno scorso l'ho lasciato comunque fuori ed ha perso tantissime foglie, poi verso la primavera si è ripreso e quest'anno sta perdendo pochissime foglie! E' questione di ambientazione! Magari l'anno prossimo non perderà nessuna foglia!
E' anche vero che io abito a Roma quindi il freddo è meno intenso di te, ma io sinceramente ti avrei consigliato di comprirla con un telo non telo e tenerla fuori, ma già che è stata spostata dentro e poi fuori e poi dentro, questo si che le fa male!
Non spaventarti se cadono, anche se non è normale ma capita a chi ha i limoni in vaso! :)
Ciao Geko! Grazie anche a te per l'incoraggiamento...:)
Il mio limone l'ho messo al riparo, credo troppo presto, perchè l'anno scorso avevo un'altro limone e l'ho messo in serra coperto, ma purtroppo è gelato...:(...calcola che in serra arriva a -4 e fuori anche a -12, quindi credo ci siano poche speranze, ma il prossimo anno lo lascio fuori ancora un pò, almeno finchè il termometro non và sotto...che bella Roma...:love: :Saluto:
 
Alto