• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone perde le foglie

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Scusate se insisto (ho già postato la stessa domanda alcuni mesi fa) ma il mio limone in vaso, di circa tre-quattro anni, continua a perdere le foglie. Adesso anche le più giovani. Apparentemente è sano, le foglie sono belle, sta fiorendo ma, rispetto all'anno scorso, nelle stesse condizioni ambientali (è al riparo in un'androne della scala interna alla palazzina con molta luce e temperatura costante), le foglie cadono solamente scrollando la piantina. E' normale? Non so più cosa fare. In più, da sempre, i limoncini legano, si ingrossano ma ad una certa dimensione (arrivano ogni anno che passa ad essere sempre più grossi) li perde. Grazie.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ho 3 domande da farti:
1) Prende la luce diretta del sole?
2)Lo concimi? se si ogni quanto?
3)Da quanto non lo travasi?
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
1) La luce la prende attraverso i vetri della porta finestra che dalla scala porta ai balconi (è una casa di ringhiera), come l'anno scorso, ma allora non ha avuto nessun problema.
2) la concimo una volta all'anno con un concime chimico specifico per agrumi.
3) L'ho comprata due anni fa e l'ho messa in un vaso grosso, circa 45-50 cm di diametro. Come dimensioni ancora molto rispondente alle necessità della pianta. Se è questo che intendevi sapere.
Grazie.
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
No, pensi che dipenda da quello? Comunque, se la stagione continua così, tra poco posso metterlo sul mio balcone esposto a sud (con il sole tutto il giorno). Speriamo serva. Ripeto, la cosa che mi ha insospettito è che l'anno scorso, nelle stesse condizioni ambientali, non ha sofferto. se hai qualche idea fammelo sapere. Ciao. Grazie ancora.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Guarda, i limoni stanno tutto l'anno all'aperto sotto le intemperie quindi potrebbe essere che dopo 2 anni l'accumulo di stress si faccia sentire. Prova ad uscirlo anche subito. Nel giro di una ventina di giorni dovresti avere i primi risultati. Mi raccomando a non concimarlo.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Perchè quando ad ogni pianta le cambi il suo stato - che sia un travaso, un cambiamento di posizione ecc.. - subisce un cambiamento del suo equilibrio che si era creata con l'ambiante circostante... si dice proprio che ha subisce un trauma. In questi casi è sempre meglio non concimare per non forzare la pianta affinchè lentamente si ricrei il suo equilibrio. Potrebbe soffrirne con conseguenze anche negative. Io dico sempre che prevenire è sempre meglio che curare...:eek:k07:
A meno che il problema non sia il concime stesso... in questo caso se vedi che non migliora nel giro di un mese prova a concimare. Anche se a me sembra proprio un problema di luce. Da quel che hai detto sembra che la pianta non abbia l'energia sufficiente per portare a maturazione anche il frutto.
Cmq buona fortuna e facci sapere. Aspetto tue notizie!
 
Alto