• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il limone perde foglie

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho messo al riparo la mia paintina di limone in vaso in una scala interna protetta dal gelo e ben illuminata (come l'anno scorso). Da una settimana (era già successo un mese fa all'aperto) trovo tante foglie sul pavimento e se scrollo l'alberello ne cadono molte altre. L apianta non mostra problemi particolari, anzi sembra in salute. Da cosa può dipendere? Potrebbe essere che l'ho innaffiata poco? Mi sembra che un mese fa fosse dipeso da quello e poi è passata innaffiando. Grazie.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Anche i miei agrumi perdono le foglie, li ho tirati dentro un mese fa ormai, ma escludo che possano aver poca acqua, anzi, la terra non si asciuga mai, è sempre umida anche se non annaffio da settimane.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io il problema di mettere le piante in casa come detto altre volte non ce l'ho,
:eek:k07: il limone è una pianta d'esterno messo dentro non so come gli potrebbe finire :confuso: certo se le foglie che cadono sono parecchie non è asolutamente normale, inquanto non è una pianta a foglie caduche, quindi le cose potrebbero essere, o una esposizione errata, o poca acqua, o un ambiente privo di umidità, ect....
però andandoci ad esclusione potrei dire che: per l'esposizione vi posso dire che la luce che può agliutare dandogli energia alla pianta, e quella delle prime ore del mattino in quanto molto carrica di raggi radianti, e questo tipo di pianta ne ha molto bisogno, per l'acqua visto che nel periodo invernale la traspirazione diminuisce darla solo quando il terriccio si vede asciutto, certo se nel vostro caso tutte le foglie sono mosce deve essere innaffiata e quindi è mancanza d'acqua, se in vece solo alcune folgie sono moscie è molto probabile che il posto dove è messa e privo di umidità, potete provare o a nebulizare di tanto in tanto la pianta, e per mantenere stabile l'umidità mettere dei piattini pieni d'acqua ai piedi del vaso, per far si che l'acqua evapori e mantenga l'umidità della stanza stabile. fatemi sapere l'evolversi della situazione chi sà magari c'ho azzeccato e o risolto il broblema:lol: :lol: :hands13:
 
Z

zeldina

Guest
stesso problema.....

aiuto ragazzi anke io ho lo stesso problema.
premetto ke l'alberello l'ho preso qst'anno, a settembre e come da consiglio del vivaista l'ho messo fuori in terrazza esposta a sud-est in modo ke prenda sole x tutta la mattina e ke sia riparato dal forte maestrale sardo.
un paio di settimane fa, qnd qui ha fatto un paio di giorni di freddo, ha cominciato a perdere le foglie. ho pensato di portarlo dentro, ma il vivaista mi disse di lasciarlo fuori (è una pianta da esterni....) e di sospendere le innaffiature xkè poteva essere la troppa acqua....
cmq morale della favola: l'albero pare in salute ha anke fatto un rametto nuovo, qlc foglia continua a perderla, nn lo innaffio da ormai circa un mese e nn ho ancora capito cosa fare....:cry:
boh boh.....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
aiuto ragazzi anke io ho lo stesso problema.
premetto ke l'alberello l'ho preso qst'anno, a settembre e come da consiglio del vivaista l'ho messo fuori in terrazza esposta a sud-est in modo ke prenda sole x tutta la mattina e ke sia riparato dal forte maestrale sardo.
un paio di settimane fa, qnd qui ha fatto un paio di giorni di freddo, ha cominciato a perdere le foglie. ho pensato di portarlo dentro, ma il vivaista mi disse di lasciarlo fuori (è una pianta da esterni....) e di sospendere le innaffiature xkè poteva essere la troppa acqua....
cmq morale della favola: l'albero pare in salute ha anke fatto un rametto nuovo, qlc foglia continua a perderla, nn lo innaffio da ormai circa un mese e nn ho ancora capito cosa fare....:cry:
boh boh.....

ma perchè non lo innaffi da un mese gli vuoi insegnare a vivere senza acqua?
se piove e il terreno è bagnato l'acqua non si deve dare ma se è asciutto si, poi se non dai l'acqua quando fa i limoncelli questi ti vengono tutti asciutti dentro senza succo
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Valerio7,
io in campagna ho diversi limoni e posso dirti attraverso la non molta
mia esperienza che la caduta delle foglie , rappresenta certo il malessere
delle piante.Il limone ha bisogno di luce e acqua.Poi non so quanti anni
abbia il limone.Un consiglio e' quello di mettere del concime ed innaffiare.
Poi vedi se nuovamente cadono le foglie.
Un saluto da :froggie_r :froggie_r Saverio.
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Il mio problema è che la piantina ce l'ho già da due anni, l'anno scorso l'ho trattata allo stesso modo ma non ha avuto difficoltà. Speriamo bene. Mi ci sono affezzionato. Comunque confermo che quest'estate (verso fine) ha avuto lo stesso (apparentemente) problema ed innaffiandola si è rimsolto.
 
Z

zeldina

Guest
antoniooooo, a parte ke stanotte è sceso un diluvio quasi universale e quindi il mio limone è stato innaffiato per bene... cmq è stato il vivaista a dirmi di nn innaffiarlo per fargli asciugare bene bene la terra....
oggi ho notato ke le foglie hanno qlc macchiolina gialla... aiuto ke faccio?????
fuori alle intemperie o dentro? ho un pozzoluce alto e coperto ma be areato e pensavo di metterlo li, anke se effettivamente nn gli arriva sole diretto ma molta luce....
bacio
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se le macchie sono solo gialle potrebbe essere mancanza di sostanze da parte del terreno, io a periodo opportuno (primavera) metterei un concime adatto a queste piante (bayfolan concime granulare orti e giardini npk 17,9,18)ma non mi preoccuperei più di tanto, io per l'esposizione farei una cosa, comprerei un telo di plastica trasparente, e lo coprirei per bene con quello insomma una specie di serra ( attenzione se ti procuri magari qualche pedana o qualche listello di legno la puoi creare su misura), e scoprirlo nelle ore più calde della giornata per il cambio d'aria almeno così lo puoi tenere fuori senza che sofre, ( certo se piove lo devi tenere coperto) non capisco perchè il vivaista ti ha detto di'innaffiarlo poco :confuso: magari il terriccio è troppo argiloso e stenta a far andare via l'acqua :Saluto:
 
Z

zeldina

Guest
questi vivaisti....:martello2
antonio ti spiego la storia del mio limone...
ad inizio settembre ho preso il limone in serra e il vivaista mi disse di nn innaffiarlo x 10 giorni xkè l'aveva sistemato lui, mettendo anke del fertilizzante, dopo i 10 giorni innaffiarlo abbondantemente e poi se rimaneva acqua nel sottovaso toglierla x evitare ke l'umidità facesse male alle radici.
ad inizio ottobre dopo averlo innaffiato ben bene, ha cominciato a perdere qlc foglia ke poi mi sono sembrate un pò troppe. così parlando col vivaista mi disse di sospendere le innaff xkè magari l'avevo innaffiato troppo. quindi di far asciugare bene la terra prima di innaffiarlo.
io credo anke ke sia un pò di adattamento al mio terrazzo. nel senso ke in serra era al caldo e al coperto e quindi niente venti freddi. effettivamente da me c'è stato un periodo ke siamo passati dall'uscire con la maglietta a maniche corte al maglione a collo alto e quindi ho pensato fosse lo sbalzo termico e quindi l'idea di portarlo al riparo. luce ne prende così come l'aria, sarebbe solo al riparo dal vento freddo....e poi lo riporto fuori fuori in primavera....
aiutoooooo:cry:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io ti posso solo consigliare di cercare di metterlo in una serra improvvisata, per fargli passare l'inverno, che certo è molto meglio di tenerlo in un locale dove le sue condizioni potrebbero andare solo a peggiorare, inquanto non è una pianta per interno, cmq se lo hai travasato da poco la pianta per adesso e sotto stres da trapianto, perchè si sta inpegnando a mettere su radici e il colorito, e la caduta delle foglie può dipendere anche da questo, per adesso come accorgimenti utili per la pianta secondo me è indispenzabile la serra, inquanto offre umidità, e raggi solari, sufficenti a farlo sopravivere.
:confuso: onestamente io il tuo vivaista non lo capisco, non dare acqua perchè lui la concimato?, in base la mia esperienza è sbagliato!!, solitamente quando si da il concime si deve incominciare ad innaffiare da subito per far si che la pianta assimili il concime, altrimenti questo può provocare bruciature alla pianta, (non so se non ti è mai capitato di lasciare del concime granulare su una foglia e l'indomani trovarla bruciata) ameno che lui non abbia utilizzato qualche concime particolare,
poi scusa ogni quanto lo innaffi? (tra parentesi innaffiature iregolari nelle piante tenute in vaso possono far creare punti dove l'acqua viene assorbita regolarmente, e punti dove l'acqua va via senza che la terra la assorbe) poi quando la pianta perde foglie per la troppa acqua dovrebbero essere presenti delle macchie sul marrone scuro nelle foglie che cadono,

ps la puoi postare una foto dell'albero inquestione :Saluto:
 
Ultima modifica:
Z

zeldina

Guest
buonpomeriggio antonio...e anke a tutti gli altri...
la foto del mio limone la puoi trovare clikkando sul 1 link della mia firma e poi cercando l'album piante appartamento, la foto è a pg 2. spero si veda bene...
ma quindi ogni qnt lo devo innaffiare??? aiuto nn ci capisco più niente....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
la pianta a mio parere sta bene solo che come ti dicevo prima è un pò stressata, per l'innafiature non si può dire ogni quanto dare l'acqua, io solitamente tocco la terra se è umida non l'ho innaffio, se è asciutta si, poi per il resto basta che a primavera metti un po di concime, e gli fai passare l'inverno comprendolo come già ti ho detto, problemi non è dovrebbe avere.
PS ma la foto è recente?
 
Ultima modifica:
Z

zeldina

Guest
ok... ciao:Saluto: e grazie di tutto...:cool2:
cercherò di metterlo al riparo e vediamo cosa succede.....
ciao ciao:Saluto: :Saluto:
 
Alto