• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che non fruttifica

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non riesco a capire cosa possa avere il mio limone!

La pianta sembra in salute, non è ancora grandissima, sarà alta 120 /140 cm, però continua a produrre rami e foglie nuove, solamente non fa i limoni.

Fa dei piccoli germogli neri, a forma di limoni in miniatura, ma rimangono un pò di tempo così e poi niente.

La terra dall'autunno alla primavera rimane sempre piuttosto umida grazie alle sole piogge e all'esposizione;
primavera ed estate prende il sole da mezzogiorno fino alle 5, e il terreno è mantenuto umido dall'impianto di irrigazione del prato, visto che la pianta è a terra!!!

Che posso fare?
l'ultimo consiglio del vivaio mi diceva di spruzzare sulla vegetazione della pianta, una specie di alga che vendono loro, proprio per le piante che fanno fiori ma non portano avanti i frutti!
Che ne pensate?

ciao e buona giornata a tutti!
 

PILLO72

Giardinauta
Ciao Sergio, anche io ho lo stesso "problema",
chiedendo mi hanno rosposto che dipende dall'età della pianta.
probabilmente ci vuole ancora qualche anno.
le mie 2 sono quasi 2 mt e limoni ancora niente.
bisogna pazientare e ..... concimare.
 

pollicino84

Aspirante Giardinauta
io ho una pianta di limoni ke ha circa 22 anni...e nn mi ha mai dato di questi problemi (la puoi vedere nella mia firma)! secondo me è ancora piccola e devi aspettare un pò!
 

Carolì

Aspirante Giardinauta
Non sono certamente un'esperta e posso solo dirti che anche io ho due giovani alberi di limone (circa 1,50m e 2,00m), piantati in terra aperta, verso sud-ovest.
Fioriscono e sono pieni di frutti tutto l'anno, infatti ho appena colto un limone grosso come un pompelmo! dunque non credo abbia nulla a che fare con l'età dell'albero visto che i miei sono molto giovani ma producono frutti da quando li ho comprati e piantati nel mio giardino.
Piuttosto, assicurati che il terreno abbia un buon drenaggio perchè non mi pare che al limone gli piaccia troppa acqua in inverno e anche in estate non è necessario inaffiare troppo, ma quanto basta per 'abbeverarlo' quando serve invece di tenere il suo terreno permanentemente umido.
Potresti anche fornire un concime ricco di fosforo e potassio che aiuta la fioritura e promuove la produzione di frutti sani, piuttosto che un concime con alta concentrazione do azoto, che serve più per la vegetazione, communque, un concime bilanciato o anche solo un buon compost sparso intorno alla base dell'albero e leggermante lavorato nella terra, forse risolverà il problema.

Secondo me però, il problema è dovuto a troppa acqua -:-
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i preziosi consigli,
per il momento continuerò ad aspettare "i frutti", poi verso marzo / aprile (credo sia quello il periodo, proverò con il concime ricco di fosforo e potassio, come consigliato da Carolì.

Ciao e grazie ancora.
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
...anche se purtroppo anche io ho paura che sia troppa acqua...ed è un problema che non so come risolvere!

l'estate prende quella del prato, al minimo indispensabile per la sopravvivenza del manto erboso, l'inverno qella delle piogge, raramente lo innaffio, e malgrado questo il terreno è sempre umido.

Casa è unova, e sotto il giardino è riempito con dei calcinacci, e ancora più sotto è tutto "Cappellaccio"...terreno molto duro con mix tufo /argilla...

Che posso fare?
scavare un pochino intorno alla pianta ed aggiungere della sabbia potrebbe aiutare?
 

Silvio07

Florello
Una moderata cascola dei frutti è attribuibile ad un fenomeno naturale, se invece si manifesta assidua, le cause potrebbero essere diverse; Quale tipo di concime utilizzi? Sarebbe indicato un concime equilibrato. E' possibile che tu utilizzi un prodotto ad alto contenuto di azoto (elemento che influisce maggiormente sulla parte vegetativa della pianta) ed a basso contenuto di fosforo e potassio (elementi che agiscono in maggior misura a sostegno della fioritura e fruttificazione della pianta). Potresti provare ad usare un concime ternario come il Nitrophoska. Controlla inoltre tra una irrigazione ed un'altra se la terra, al di sotto della superficie, è sempre abbastanza umida, e nel caso aspetta prima di irrigare nuovamente.
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Io fossi in te non utilizzerei alcun concime e lascerei che la pianta trovi il suo equilibrio naturalmente. Ho visto spesso piante di limone completamente trascurate che facevano una marea di frutti.
Comunque l'eccessiva umidità può causare dei problemi.
Una cosa non ho capito: fiorisce e poi cascano i frutticini, oppure proprio non fiorisce?
 

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non so se i bulbetti neri siano duri o mollicci! apparentemente sembrano duri, ma verificherò, ....che cambia?
mollicci li attribuiresti più ad un discorso di acqua?

Per quanto riguarda il discorso dei fiori, verso marzo aprile dell'anno scorso i fiori li ha fatti, poi niente frutti, solo i bulbetti neri,
adesso invece, direttamente questi fruttini malriusciti!

Ma qualche consiglio per migliorare il discorso dell'acqua senza smontare il giardino?
Scavare un pochino intorno alla pianta e buttarci della sabbia potrebbe aiutare?

ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si poterbbe esserci un problema di eccesso idrico, ma io vorrei darti un consiglio diverso, visto la descrizione del terreno e delle tecniche culturali che adotti, ti converebbe rialzare la piante. Significa estrarla dal terreno, migliorare il drenaggio mescolando sabbia al terreno preesistente, creare una aioula solo per il limone, come si fa spesso per l'ulivo, con dei mattoni di tufo o altro appoggiati a secco; e riposizionare la pianta al suo interno.
Questo permetterà un miglio drenaggio e soprattutto eviterà nel futuro della painta problemi più gravi, infatti i danni all'apparato radicale si presentano con piante mature.

Ciao
 

Haria

Giardinauta
Mmm.. son so quanto effettivamente di possa trattare di eccesso d'acqua..
Di inverno tutti i limoni stanno sotto il "cielo" (anche il mio ad esempio), e l'estate penso che l'acqua che dai al prato non sia tantissima, con il caldo al limone non dispiace essere irrigato!
A mio parere potrebbe effettivamente, come dice brandegeei, essere un problema di terreno, i limoni amano terreni sabbiosi, e quindi un terreno molto compatto potrebbe far ristagnare troppo l'acqua.
 

Silvio07

Florello
Quando sono duri i frutti non credo sia eccesso d' acqua ma è la pianta che non c' è la fa. Magari, sotto conferma di qualcun altro prova a toglire qualche fiore e vedi dopo se continuano a crescere i frutti
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
beh anche io credo che non sia questione di età le mie sono alte circa due metri e fruttificano abbondantemente, e perdipiù fanno anche limoni molto grossi...che varietà di limone è?
 

soragiusi

Aspirante Giardinauta
io credo che il tuo limone non tenga i frutti per l'irrigazione per il prato. io so che quando i limoni hanno i fiori non vanno bagnati molto. La scorsa primavera estate ho tenuto nel prato il mio limone in vaso, ha fatto tanti fiori che si sono trasformati in frutti, però poi sono caduti. per il prossimo anno non lo metterò più nel prato.
 
Alto