• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che non fruttifica

alecar67

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto in regalo una pianta di limone tre anni fa che tengo in vaso su un balcone a Roma, con esposizione diretta al sole nelle ore centrali, anche in inverno, ma che non ne vuole assolutamente sapere di fare fiori e frutti, benché nell'insieme sembri in ottima salute. Aggiungo che presenta delle lunghe spine sui rami.
Grazie in anticipo a chi volesse darmi qualche utile informazione.
 

Silvio07

Florello
Ciao ale,
normale che la tua pianta non fruttifichi, in un vaso è molto difficile che li faccia, poi dovresti trovare le condizioni migliori, in che città abiti? A quale lato esposto? C' è sole?
Io per far fruttificare il mio nespolo ci ho messo ben 8 anni.
Ciao,
Silvio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti postare una foto del tuo limone, le spine non vogliono dire molto, se la tua paura è che si tratti di un selvatico, controlla se la vegetazione è al di sopra o al di sotto dell'innesto se è sotto è molto probabile che si tratti di un arancio amaro, nel senso che l'innesto del limone è morto, in caso contrario prova ad effettuare concimazioni con un ternario a prevalenza di potassio, questolo aiuterà a creare riserve e a portare a termine qualche frutto.
 

Silvio07

Florello
Green, secondo me basta aspettare qualche annetto. Sei sicuro che il limone si innesti? Io ho preso un seme 5 anni fa, lo seminato direttamente in campagna e ora è enorme e fa un sacco di limoni grandissimi e ottimi. Mai concimato e mai innestato. Assicurati sul fatto dell' innesto.
Ciao,
Silvio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutte le piante di agrume con rare eccezioni sono innestate, per lo meno quelle in commercio che peraltro sono le più diffuse, la motivazione dell'innesto è perchè il "selvatico" ossia l'arancio amaro ha una resistenza maggiore con il suo apparato radicale per cui è più sicura una pianta innestata rispetto ad una non innestata.
Questo non vuol dire che non si possano produrre da seme ed avere belle piante aggiungi che poi tu vivi a Ragusa ottima terra e clima per gli agrumi in genere qui da me ad esempio hanno bisogno di "adattarsi" e spesso non ci riescono neppure, è vero che più tardi la piantra comincia a fruttificare più forte sarà e quindi aumentereanno le probabilità che li porti a termine.

Io ragiono sempre con una logica di vivaio per cui non avevo preso in considerazione l'ipotesi che la pianta possa essere da seme, aspettiamo che cosa dice Alecar.
 

Silvio07

Florello
Non ti vorrei contraddire maa Ragusa ci stanno bene solo i limoni, tutti gli altri agrumi stanno meglio nelle zone più addentrate come vittoria(rg) o vizzini(ct)
Ciao,
Silvio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per carità ci mancherebbe altro! Non sono mai stato in Sicilia ma so che è una terra molto ospitale non solo per gli agrumi, ho splendide amicizie, che risalgono ai tempi del militare con cui sono in contatto ancora oggi anche se a Noto e Catania.
 

Pin

Master Florello
Io ho pianta di limone in vaso, curata concimata, ha fatto fiori e ora ha molti limoni che stanno maturando.
Non sono grossissimi ma ci sono.
se riesco posto foto
 

alecar67

Aspirante Giardinauta
sos limone

Grazie a tutti per le risposte. In particolere a GREEN THUMB volevo meglio precisare che la pianta è costituita da un tronchetto di diametro 7 / 8 cm che esce direttamente dalla terra del vaso, troncato a circa 1/2 metro in altezza non so quanto tempo fa. Dall'intero tronchetto spuntano vari rami lungo tutta l'altezza che presentano foglie rigogliose.
Ciao e grazie.

P.S. (per altri giardinauti): la pianta si trova in vaso, su un balcone, a Roma, esposta in pieno sole nelle ore centrali, anche in inverno.

Ciao: :confused::martello::confused::martello:
 
M

mammagabry

Guest
Adoro il limone!!!:food:
Il limone produce fiori e frutti sui rami di un anno, quindi per una potatura “di produzione“ eliminare i rametti che hanno già prodotto e quelli ormai secchi. La stagione di potatura è l'estate, perció aspettate la metà di Luglio, per qualsiasi operazione di questo tipo.
In questi link ci sono un po' di info:

http://www.limmi.it/content/view/125/153/lang,it/

http://www.lifegate.it/alimentazione/articolo.php?id_articolo=1537

sul tempo di potatura vorrei sapere meglio anch'io sono anni che trovo info discordanti :storto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie a tutti per le risposte. In particolere a GREEN THUMB volevo meglio precisare che la pianta è costituita da un tronchetto di diametro 7 / 8 cm che esce direttamente dalla terra del vaso, troncato a circa 1/2 metro in altezza non so quanto tempo fa. Dall'intero tronchetto spuntano vari rami lungo tutta l'altezza che presentano foglie rigogliose.
Ciao e grazie.

P.S. (per altri giardinauti): la pianta si trova in vaso, su un balcone, a Roma, esposta in pieno sole nelle ore centrali, anche in inverno.

Ciao: :confused::martello::confused::martello:

Se la pianta è stata comprata in un vivaio o simile dalla descrizione che ne fai è possibile che quello che ha ripreso il sopravvento è il selvatico su cui era innestato l'eventuale limone, non tarderai ad accorgerteen prima o poi (concimalo e proteggilo comunque dal freddo di questi giorni) farà dei frutti e allora si scoprirà che razza è. Di solito le foglie del limone profumano di limone ma non è una regola fissa!!!
 

kevin02

Bannato
Io quoto assolutamente su quello che ha detto Green anchio ho un limone in vaso e già dal secondo anno ha fatto circa una ventina di frutti , ora sono 5 anni che ho già questo limone ed in media ogni anno ci sono circa dai 100 ai 120 limoni tutto questo in un vaso da 60 cm.
Quelòlo che posso dirti è di concimarlo sia in estate che in inverno ogni 15gg.
Se hai bisogno di qualche altra informazione come concimi e altri non esitare a chiedere!!!!!:D
CiAO:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
I miei 2 limoni e l'arancio non li curo molto,come gli altri citrus che ho, ma dall'anno scorso che ho comperato una serra sono andati in produzione ( hanno 4 anni e li ho comperati innestati) regolarmente.

limone 1 dell'altro ho solo la foto in fiore
Immagine1442.jpg



arancio
Immagine1440.jpg


tra l'altro ho in fruttificazione un bergamotto e un cedro mani di giuda.

Qua nella mia zona è un culto avere il limone in conca e ci sono geli esemplari che dire stupendi è poco. D'altronde è una tradizione toscana e fiorentina ultra secolare che risale al rinascimento
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho ricevuto in regalo una pianta di limone tre anni fa che tengo in vaso su un balcone a Roma, con esposizione diretta al sole nelle ore centrali, anche in inverno, ma che non ne vuole assolutamente sapere di fare fiori e frutti, benché nell'insieme sembri in ottima salute. Aggiungo che presenta delle lunghe spine sui rami.
Grazie in anticipo a chi volesse darmi qualche utile informazione.
Dovresti dire come lo coltivi: dimensioni del vaso, tipo di terreno, quali e quante annaffiature e concimazioni, potature, ecc.
Le cause della non fruttificazione possono essere molte: troppa o poca acqua; troppo o poco concime; vaso troppo grande; scarsa irradiazioine solare; potature eccessive e/o in periodi sbagliati... :rolleyes:
 
Alto