• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che non fruttifica

sunny

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Sono nuova del forum e scrivo nella speranza di avere qualche risposta che mi aiuti a risolvere il problema del mio alberello di limone.
Ho acquistato un alberello di limone lunario che ho trapiantato subito in un vaso più ampio con apposito concime per agrumi. L'ho concimato con concime a lenta cessione specifico della bayer più 2 o 3 cucchiai di stallatico in granuli. La pianta cresce bene, la bagno regolarmente con acqua lasciata a riposo per almeno un giorno o più. Per ora ha fatto una fioritura (dopo quella in atto al momento dell'acquisto) abbondante, solo che i frutticini ingialliscono, si seccano e stramazzano a terra, a volte diventano neri sdirettamente sul picciolo:storto: c'è solo un limone che si sta gonfiando ma ha "rallentato" la sua corsa.
Da cosa può dipendere? L'esposizione mi sembra corretta e anche la temperatura, dato che siamo in giugno.
Vi prego un aiuto, sono abbastanza demoralizzata:(
grazie mille.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il tuo problema nasce da troppa acqua ,devi aspettare che il terreno si asciughi del tutto prima di bagnarlo ,questo sistema va usato nel periodo della formazione del frutto ,ciao
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per la risposta. Proverò a ridurre le innaffiature e prossimamente pubblicherò i risultati di questa strategia.
Mauro, essendo inesperta, non è che mi diresti come faccio aad allegare delle immagini ai post senza passare da url che non ho? Cioè, è possibile caricarle direttamente dal mio pc?
Ancora grazie.
 

CERCIS

Aspirante Giardinauta
Per caricare le foto dal tuo pc devi scegliere l'opzione a fianco di quella per caricare imagini dal web (è a sinistra). Se guardi vedrai da gestione allegati/aggiungi file / carica immagini da pc.

Ciao .
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti.:)
Allego delle foto per mostrare lo stato attuale dell'alberello.
A me pare nel complesso in salute, però le due foto che mostrano i particolari dei frutticini rivelano il problema da me indicato precedentemente.
Spero prossimamente di poter postare foto dei limoni in condizioni migliori. Ci spero tanto tanto!!!
Alla prossima.
 

Allegati

  • 10062010526..jpg
    10062010526..jpg
    83,7 KB · Visite: 124
  • 10062010525..jpg
    10062010525..jpg
    94,6 KB · Visite: 141
  • 10062010524..jpg
    10062010524..jpg
    81,2 KB · Visite: 137
non sta male,è normale ch ela pianta scarti,dai una passata di rame e stai attenta con l'acuqa ,solo quando asciutta ed evita i ristagni,come riesce nel sottovaso togli l'acqua.ciao
vincenzo
 

sunny

Aspirante Giardinauta
sos limone2

Buongiorno.
A giugno avevo scritto chiedendo delucidazioni in merito all' alberello di limone lunario a cui cascavano in massa i fiori.
Qualche utente mi ha gentilmente dato dei sugerimenti che ho subito applicato. Ho, cioè, ridotto le innaffiature, dando tempo alla pianta di avere più sete, però, ora ha fatto solo 2 ,e dico due di numero, fiori, mentre i limoni non si gonfiano più di tanto, restano cioè della misura al massimo di una nocciolina.
Cosa devo fare?
Ribadisco che è concimata, anzi ultimamente ho anche acquistato i lupini tritati che ho aggiunto con grandissima parsimonia, bagno con questo caldo pazzesco una volta ogni 3 giorni, i concimi li avevo già messi ( uno a lenta cessione di Bayer + stallatico in pellet). La pianta sta bene, ma i limoni....:storto: ZERO ASSOLUTO.
E pensare cher li apsettavo per farci una buona crema di limoncello.
Qualcuno mi aiuta? Cosa posso fare?
Grazie.
Se necessario posso agiungere delle foto sul suo stato attuale.
GRAZIE davvero a chimi darà un consiglio.
 
Buongiorno.
A giugno avevo scritto chiedendo delucidazioni in merito all' alberello di limone lunario a cui cascavano in massa i fiori.
Qualche utente mi ha gentilmente dato dei sugerimenti che ho subito applicato. Ho, cioè, ridotto le innaffiature, dando tempo alla pianta di avere più sete, però, ora ha fatto solo 2 ,e dico due di numero, fiori, mentre i limoni non si gonfiano più di tanto, restano cioè della misura al massimo di una nocciolina.
Cosa devo fare?
Ribadisco che è concimata, anzi ultimamente ho anche acquistato i lupini tritati che ho aggiunto con grandissima parsimonia, bagno con questo caldo pazzesco una volta ogni 3 giorni, i concimi li avevo già messi ( uno a lenta cessione di Bayer + stallatico in pellet). La pianta sta bene, ma i limoni....:storto: ZERO ASSOLUTO.
E pensare cher li apsettavo per farci una buona crema di limoncello.
Qualcuno mi aiuta? Cosa posso fare?
Grazie.
Se necessario posso agiungere delle foto sul suo stato attuale.
GRAZIE davvero a chimi darà un consiglio.

La pianta è piccola difficile che ti faccia fare la tua bella crema,oltre quello che ha non riesce a portarne di più avanti,mantiene ciò che ritiene di poter fare.
Aspetta settembre e vedrai che i limoni cresceranno,adesso la pianta sta andando in riposo,in questo periodo tutte le piante più omeno rallentano,apsetta e vedrai,acqua quando asciutto.ciao
vincenzo
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincecos. Le tue risposte mi incoraggiano sempre. A proposito, non ho aggiunto che ogni tanto trovo sotto a qualche foglia una specie di " sostanza apppiccicosa" , una sorta di caramello bianco che pare gelatinoso. Prontamente rimuovo con una spugna umida e da quando lo faccio se ne vede molto meno. Va bene così o è meglio intervenire in altro modo? Per la verità vorrei evitare di spargere su roba chimica, dato che attendo i limoni per scopi alimentari, tuttavia, se si rendesse necessario.......Buona santa domenica!!!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Il problema dei frutti che cadono ce l'ho anche io col mio chinotto, solo che nel mio caso da tantissimi che erano ne sono rimasti 11 e stanno crescendo. La colpa l'avevo data al fatto che quando i frutti erano piccolissimi le foglie si sono riempite di afidi e io gli ho fatto uno shampoo generoso con un aficida chimico, la mattina dopo e nei giorni successivi sono caduti tantissimi fruttini...quindi, se vuoi un consiglio da inesperta, cerca di usare metodi naturali ;)
 

puma48

Aspirante Giardinauta
Limone senza frutti

Buongiorno a tutti,
da un anno ho un limone in vaso che ho comprato con diversi frutti e fiori. Ha fatto altri frutti fino a settembre dell'anno scorso. Circa una decina. :hands13:Ogni 15 giorni mettevo il concime apposito per i limoni. I frutti non li ho staccati e sono marciti sulla pianta.
Questo inverno ho protetto la pianta con un telo di tessuto non tessuto mettendo il vaso su un bancale di legno ed ogni tanto annaffiavo.
La posizione è ben protetta in oltre la parte posteriore del mio giardino è chiusa dai quattro lati e protetto da una recinzione in canna di bambù.
In primavera, di ritorno dalle vacanze di un mese, l'ho scoperto ed ho avuto la sorpresa di vedere tutte le foglie completamente secche. :muro::confused:
Ho provveduto immediatamente a togliere tutte le foglie secche ed ho potato i rami secchi. In aprile ha iniziato a produrre nuove foglie ed ero convinto di averlo salvato. :froggie_r
Adesso la pianta è rigogliosa e di nuovo piena di foglie ma purtroppo non ha fatto fiori e non ci sono nemmeno i butti per i frutti. :confuso: Continuo a concimarlo ogni 15/20 giorni e lo annaffio quando il terreno è quasi asciutto.
Mi potete dire se,dopo aver sofferto questo inverno, è normale che quest'anno non ci siano fiori e frutti oppure sto sbagliando qual'cosa?
Per questo inverno cosa devo fare per evitare di stressare ancora la pianta?
Allego alcune foto.
Spero in qualche consiglio.
Saluti. :Saluto:
 

Allegati

  • 26072010891..jpg
    26072010891..jpg
    97,6 KB · Visite: 80
  • 06052010854Mao..jpg
    06052010854Mao..jpg
    91,5 KB · Visite: 86
  • 29052010860..jpg
    29052010860..jpg
    99,6 KB · Visite: 73
  • 26072010890..jpg
    26072010890..jpg
    102,6 KB · Visite: 192

stefa74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova, e mio zio mi ha consigliato iscrivervi per trovare la soluzione ai miei problemi, ho anche io 1 limone da bo... 3 anni circa quando è entrato in casa avea già i frutti, e deve essere un limone che fa frutti tutto l'anno, perchè fioriva e faceva frutti incontinuazione, mettevo il concime 1a volta al mese, d'inverno comunque, non sgridatemi, lo tengo fuori al balcone, ma non ha mai risentito del freddo o del caldo, poco prima dell'inizio della primavera le sue foglie si erano tutte ingiallite tendenti al secco, e ho pensato che non ce la facesse e farle cadere, così le ho tolte io e si è ripreso, perchè in breve tempo, le foglioline nuove sono nate, ha cominciato a fare fiori e poi frutti, per essere una pianta non tanto grande ne aveva tipo 20-30... poi però i fruttini hanno cominciato a diventare gialli e a cadere, in compenso adesso ha rimesso tutte le foglie, l'acqua soprattutto in estate la do 1 giorno di e 1 no, anche perchè è sul balcone con il sole diretto, d'inverno non l'annaffiavo molto, perchè comunque con la pioggia ne aveva a sufficenza, è mia intenzione a ovembre metterlo a terra in giardino. Posso fare qualcosa affinchè ricominci a fiorire? Altra domanda, ha dei rami dove non crescono foglie ma solo rametti, quelli devo tagliarli per rafforzarla?

altro limone altro problema, questo è di mia suocera, glielo hanno regalato un bel pò di tempo fa, all'inizio faceva fiori e frutti, ma da 2+3 anni niente solo foglie e 1-2 fiori che non portano nulla, lei ci mette il concime per agrumi, e chiedendo ad un rivenditore mi ha detto che si è imbastardito e che dobbiamo innestarlo...
qualche suggerimento? lei ha tolto parecchi rami e la pianta ha fatto nuove foglie... ma i frutti? arriveranno?

grazie infiniteeee
 
Buongiorno a tutti,
da un anno ho un limone in vaso che ho comprato con diversi frutti e fiori. Ha fatto altri frutti fino a settembre dell'anno scorso. Circa una decina. :hands13:Ogni 15 giorni mettevo il concime apposito per i limoni. I frutti non li ho staccati e sono marciti sulla pianta.
Questo inverno ho protetto la pianta con un telo di tessuto non tessuto mettendo il vaso su un bancale di legno ed ogni tanto annaffiavo.
La posizione è ben protetta in oltre la parte posteriore del mio giardino è chiusa dai quattro lati e protetto da una recinzione in canna di bambù.
In primavera, di ritorno dalle vacanze di un mese, l'ho scoperto ed ho avuto la sorpresa di vedere tutte le foglie completamente secche. :muro::confused:
Ho provveduto immediatamente a togliere tutte le foglie secche ed ho potato i rami secchi. In aprile ha iniziato a produrre nuove foglie ed ero convinto di averlo salvato. :froggie_r
Adesso la pianta è rigogliosa e di nuovo piena di foglie ma purtroppo non ha fatto fiori e non ci sono nemmeno i butti per i frutti. :confuso: Continuo a concimarlo ogni 15/20 giorni e lo annaffio quando il terreno è quasi asciutto.
Mi potete dire se,dopo aver sofferto questo inverno, è normale che quest'anno non ci siano fiori e frutti oppure sto sbagliando qual'cosa?
Per questo inverno cosa devo fare per evitare di stressare ancora la pianta?
Allego alcune foto.
Spero in qualche consiglio.
Saluti. :Saluto:

Prova a stare anche te 1 mese senza bere e vediamo che succede,poi me lo racconti ok?
IN primavera quando la pianta ha bisogno di essere concimata,zappettata,curata,te vai al mare e poi ritornio con la speranza che lei abbia fatto tutto da se.
Adesso per avere fiori e frutti devi almeno aspettare un paio di anni,fiorisce e fruttifica sui rami di 1 anno,se mantenuta come si deve.
Per questo inverno comportati come hai già fatto ,mi pare che sia andata bene o no?lciao
vincenzo.
 
ciao a tutti, sono nuova, e mio zio mi ha consigliato iscrivervi per trovare la soluzione ai miei problemi, ho anche io 1 limone da bo... 3 anni circa quando è entrato in casa avea già i frutti, e deve essere un limone che fa frutti tutto l'anno, perchè fioriva e faceva frutti incontinuazione, mettevo il concime 1a volta al mese, d'inverno comunque, non sgridatemi, lo tengo fuori al balcone, ma non ha mai risentito del freddo o del caldo, poco prima dell'inizio della primavera le sue foglie si erano tutte ingiallite tendenti al secco, e ho pensato che non ce la facesse e farle cadere, così le ho tolte io e si è ripreso, perchè in breve tempo, le foglioline nuove sono nate, ha cominciato a fare fiori e poi frutti, per essere una pianta non tanto grande ne aveva tipo 20-30... poi però i fruttini hanno cominciato a diventare gialli e a cadere, in compenso adesso ha rimesso tutte le foglie, l'acqua soprattutto in estate la do 1 giorno di e 1 no, anche perchè è sul balcone con il sole diretto, d'inverno non l'annaffiavo molto, perchè comunque con la pioggia ne aveva a sufficenza, è mia intenzione a ovembre metterlo a terra in giardino. Posso fare qualcosa affinchè ricominci a fiorire? Altra domanda, ha dei rami dove non crescono foglie ma solo rametti, quelli devo tagliarli per rafforzarla?

altro limone altro problema, questo è di mia suocera, glielo hanno regalato un bel pò di tempo fa, all'inizio faceva fiori e frutti, ma da 2+3 anni niente solo foglie e 1-2 fiori che non portano nulla, lei ci mette il concime per agrumi, e chiedendo ad un rivenditore mi ha detto che si è imbastardito e che dobbiamo innestarlo...
qualche suggerimento? lei ha tolto parecchi rami e la pianta ha fatto nuove foglie... ma i frutti? arriveranno?

grazie infiniteeee

Per il tuo:
non lo hai mai svasato?a concime come ti comporti?
Inoltre se vuoi piantarlo in giardino aspetta marzo,le temperature a Roma per quel periodo sono le più indicate e la pianta sta ijn movimento,poi in seguito metterai foto e vediamo tutto bene.

Per l'altro:
Dovresti mettere foto se riesci,comunque non credo si sia imbastardito a menochè tua suocera non abbia tagliato basso tutto.
Anche per lei ,da quanto non rinvasa e che tipo di terriccio ha in vaso.ciao
vincenzo
 

Bulabula

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho un bel limone che mio zio ha trovato a fianco di un bidone della spazzatura. Sembra stia bene in questi giorni poi sta facendo belle foglie nuove ma niente limoni. Prendo atto di dare poca acqua, ma il concime.... Che mi consigliate ed ogni quanto tempo?
Mio zio mi ha detto "forse non fruttifica xchè è un maschio e quindi non fa limoni.....forse x questo lo avevano buttato" che ne pensate?
ciao e grazie
 

stefa74

Aspirante Giardinauta
grazie, in effeti no non ho mai cambiato il vaso, allora proverò prima così vaso più grande e concime e poi da marzo in giardino
 

puma48

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincecos,
Sono daccordo sul fatto che le piante vanno curate, povere!!!
Avrai fatto caso che ho messo l'impianto d'irrigazione automatico nel vaso. Tutti i vasi grossi che ho nel giardino hanno questo impianto.
Prima di partire avevo messo il suo concime ed avevo programmato l'annaffiatura tutti i giorni alle 6:30 del mattino per 7 minuti. Il vaso è ben drenato e non c'erano ristagni d'acqua visto che era sul bancale di legno.
Forse dovevo togliere la copertura di tessuto non tessuto anche se l'avevo aperta sul retro per dargli aria.
Ad ogni modo mi rassegno e se dovrò aspettare 2 anni per rivedere i fiori e dopo i limoni aspetterò.
A presto.
 

puma48

Aspirante Giardinauta
Tessuto non tessuto

Ciao Vincecos, :Saluto:
mi riferisco all'ultimo messaggio che ho inviato.
Le considerazioni che ho esposto menzionano anche il tessuto non tessuto. Durante l'inverno sembra che abbia protetto abbastanza bene la pianta.
Quello che chiedo è se ho fatto bene a lasciarlo anche in primavera, visto che nonostante la pianta abbia ricevuto acqua, concime ed aria, si sono rinsecchite tutte le foglie ed alcuni rami. :confuso:
Forse, anche se la temperatura non era proprio primaverile ma ancora abbastanza bassa, era meglio toglierlo? :confused:
Resto in attesa di un parere.
A presto. :Saluto:
 
Alto